Finale Censurato da Mediaset

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riff @ 3/4/2020, 18:08) 
    Passati tanti anni forse xxxSasuke19, non si interessa più di Dragon Ball... Per cui non mi stupisco che non abbia risposto ai messaggi nei blog ai quali era iscritto. Probabilmente non accederà neanche più a quei blog/siti dov'era iscritto.

    Esiste un solo forum in cui risulta ancora non cancellato, e l'ultimo accesso è stato due anni fa. In ogni caso quello che intendevo è che, supponendo che questo contatto sia avvenuto una dozzina di anni fa circa (quando ancora il canale esisteva o perlomeno xxxSasuke19 era attivo sui forum), come mai esiste una serie di persone (perché il tizio su DBA parla al plurale) che è a conoscenza dell'argomento e della conseguente smentita ma sul web non se ne è mai parlato (oltre che qui), neanche all'epoca? Come ha scritto Red su DBA, potrebbero palesarsi e venire a spiegare meglio la questione.

    CITAZIONE (Riff @ 3/4/2020, 18:08) 
    Escludo categoricamente altri cicli di trasmissione/repliche di DB GT, che non siano stati quelli del 2001-2003-2007.

    Tra il 2001 e 2007 DB GT è stato trasmesso tre volte tra prima visione e repliche.

    Esattamente, per questo l'intenzione era quella di insistere sulla testimonianza SuperGoku267, che in caso si ridurrebbe a nostra unica fonte. (Se non consideriamo gli hispanohablanti che ho trovato su YouTube qualche settimana fa, ma che al momento ignoro perché non ho ricevuto risposta)
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,050
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Ok, ho ricevuto il link del gruppo Telegram e ci sono entrato dentro.

    Diciamo che ho provato a spiegare , linkando anche l'articolo (col BOT che mi ha warnato perché non si possono postare link senza chiedere il permesso, errore mio XD) e l'immagine che abbiamo di quel video , ma in poche parole la gente è convinta che sia un fake , uno in particolare diceva , come scritto da VincenzoPan nel forum di DBA, che questo Sasuke era un tizio che faceva editing e robe di questo tipo.

    Diciamo anche che le risposte e le persone non erano proprio.....attendibili , ecco XD non scendo in particolari per evitare discussioni , quindi non mi hanno dato né una conferma né una smentita VERA sulla faccenda, se volete più dettagli chiedetemi in privato , preferisco non scrivere pubblicamente qui. Un altro mi ha detto che ha un "contatto" di un conoscente di Sasuke , ma vuole rimanere in anonimato. Giudicate voi.


    In poche parole : siamo sempre al solito punto di prima.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (samuelr @ 3/4/2020, 19:51) 
    Ok, ho ricevuto il link del gruppo Telegram e ci sono entrato dentro.

    Diciamo che ho provato a spiegare , linkando anche l'articolo (col BOT che mi ha warnato perché non si possono postare link senza chiedere il permesso, errore mio XD) e l'immagine che abbiamo di quel video , ma in poche parole la gente è convinta che sia un fake , uno in particolare diceva , come scritto da VincenzoPan nel forum di DBA, che questo Sasuke era un tizio che faceva editing e robe di questo tipo.

    Diciamo anche che le risposte e le persone non erano proprio.....attendibili , ecco XD non scendo in particolari per evitare discussioni , quindi non mi hanno dato né una conferma né una smentita VERA sulla faccenda, se volete più dettagli chiedetemi in privato , preferisco non scrivere pubblicamente qui. Un altro mi ha detto che ha un "contatto" di un conoscente di Sasuke , ma vuole rimanere in anonimato. Giudicate voi.


    In poche parole : siamo sempre al solito punto di prima.

    Che facesse editing non significa che quel video in particolare fosse un montaggio. Dall'unico screenshot che abbiamo a disposizione del suo canale, guardando i commenti si può ipotizzare che fosse solito fare degli AMV, ma questo è ben diverso dal montare ad hoc un video e spacciarlo per il finale della serie. Dalla solita immagine si vede che caricava anche le puntate dell'anime (cosa che già sapevamo, oltretutto). Quindi o forniscono una prova inequivocabile di ciò che sostengono oppure le loro illazioni lasciano il tempo che trovano.

    E il discorso del tizio che vuole rimanere in anonimato non l'ho capito. Sarebbe disposto a fornire il "contatto"?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,050
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo con te infatti, goldmayor.

    E no, il tizio ovviamente non è disposto a mandarmelo, ma potrebbe anche mentire sulla cosa. Della serie "Mio cugino ha la Playstation 5 ma non te la vuole far vedere" XD

    Tralasciando anche di che tipo di persone e di risposte ci sono in quel gruppo ti fa capire quanto non siano serie ... quando ho detto che ricordavo di aver visto il finale in TV , uno mi ha scritto "Allora io posso anche dire di aver visto il trailer della nuova stagione di Super", per farmi capire che non si fidavano di quello che dicevo. Comunque ho lasciato il gruppo , è completamente inutile per le nostre ricerche.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    UEcdJwh

    Group
    Member
    Posts
    2,308
    Dragon Point
    +193

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, volevo dirvi una cosa riguardo alla pista fan-made.
    Bazzico sul web dal 2004 e nei forum dal 2007 circa, e quel video lo ricordo bene. Perché oltre ad averlo visto su Youtube era anche uno dei tantissimi video che io ed i miei compagni di classe ci passavamo alle medie tramite bluetooth o infrarossi con i vari Nokia 6630, Motorola RAZR V3 e cellulari dell'epoca :sisi:
    Ai tempi andava davvero di moda un'altra cosa: piazzare loghi in basso a destra nei video per far sembrare i propri lavori "Ufficiali". Ricordo che un ragazzo all'epoca realizzò uno "spot TV" del mio forum piazzando appunto il logo di Italia 1 in un modo che non sembrava neppure un fan-made.

    C'è anche da dire che, a onor del vero, i lavori video che Mediaset trasmetteva non erano poi chissà cosa di difficoltà, anche per chi comunque poteva masticare quel poco che bastava nell'editing video. Vi ricordo robe come queste:
    1585941380_357
    null


    Un lettering che mio padre faceva nei filmini direttamente dalla videocamera negli anni 90, o ancor prima con il Commodore64 negli anni 70/80...
    Quindi una persona qualsiasi nel 2007, se riusciva ad andare oltre il classico Windows Movie Maker (e credetemi, ce n'erano molti), poteva fare lavori pari e addirittura superiori a quelli che noi guardavamo in TV nel periodo della prima visione e delle repliche di GT.


    Ho paura che sia tutto frutto di un grosso effetto Mandela...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    93
    Dragon Point
    +21

    Status
    Offline
    Ho letto con molto interesse i vostri ultimi commenti. Dopo la delusione di oggi pomeriggio ora mi sento rincuorato!

    Posso dire che cambia tutto. Vero che non bisogna giudicare le capacità delle persone dall'età ma ho letto che nel 2007 xxxSasuke19, aveva la tenera età di 15 anni...

    Quindi secondo me a soli 15 anni per quanto fosse bravo nell'usare le nuove tecnologie (nel 2007 YouTube era una piattaforma innovativa) mi sento di considerare con attenzione il fatto che difficilmente a quell'età poteva realizzare un vero e proprio finale fan-made in stile Mediaset...

    Capisco gli amv ma addirittura a soli 15 anni un ending tanto ben realizzata?

    Considerate poi che nel 2007 i ragazzi di 15 anni mediamente erano meno capaci nell'utilizzo della tecnologia.

    Sinceramente credevo che xxxSasuke19, era all'epoca uno studente universitario di 20-25 anni in quel caso sarebbe stato più plausibile.

    Secondo me le considerazioni di quel gruppo Telegram vanno prese con molta cautela.

    Più possibile che xxxSasuke19, qualche anno prima il 2007, abbia registrato quell'episodio visto in TV per poi caricarlo nel 2007...

    Davvero a 15 anni mi sembra altamente improbabile che avesse anche solo in mente di realizzare un lavoro del genere.

    P.S. Ho scritto il mio messaggio prima di daniq94.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,050
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Grazie mille Dany!

    A questo punto la cosa mi preoccupa...che diavolo ho visto io in TV ?? XDD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (danyq94 @ 3/4/2020, 21:24) 
    Ciao ragazzi, volevo dirvi una cosa riguardo alla pista fan-made.
    Bazzico sul web dal 2004 e nei forum dal 2007 circa, e quel video lo ricordo bene. Perché oltre ad averlo visto su Youtube era anche uno dei tantissimi video che io ed i miei compagni di classe ci passavamo alle medie tramite bluetooth o infrarossi con i vari Nokia 6630, Motorola RAZR V3 e cellulari dell'epoca :sisi:

    Ciao, intanto ti ringrazio per essere intervenuto.

    Ricordi cosa si vedeva in quel video? Stai dicendo ed hai gli elementi per dire che effettivamente si trattava di un fan-made?

    CITAZIONE (danyq94 @ 3/4/2020, 21:24) 
    Ho paura che sia tutto frutto di un grosso effetto Mandela...

    Sarebbe quantomeno una spiegazione un pochino più suggestiva 😂
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    93
    Dragon Point
    +21

    Status
    Offline
    Io sono più grande sia di xxxSasuke che di daniq94, il messaggio di daniq94 mi ha colpito e di nuovo abbattuto...

    Comunque non avevo idea che all'epoca c'era un certo movimento di creazione e scambio di video fan-made. Ho 30 anni e durante la prima tv del 2001 e la replica del 2003 non sapevo neanche cosa fossero i video fan-made...

    Quindi forse le mie valutazioni sono influenzate dalle mie esperienze del mondo pre-2007...

    Rimango però nella speranza che non sia un video fan-made pur constatando che la mancanza di prove abbia un significato notevole.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,050
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Riff @ 3/4/2020, 21:48) 
    Rimango però nella speranza che non sia un video fan-made pur constando che la mancanza di prove abbia un significato notevole.

    a chi lo dici , ora mi vengono i dubbi su cosa io abbia effettivamente visto in TV. Eppure boh, chiamai un mio amico quel giorno col telefono di casa per chiedere se aveva visto il finale, quindi non ricordo male.

    Che fosse stato il finale dello special "L'ultima Battaglia" che venne mandato nel 2007 a caso ? (ricordo qualche pagina fa che scoprimmo che venne mandato da Mediaset senza preavviso una mattina). Qualsiasi cosa io abbia visto però sono sicuro che fosse dopo-pranzo...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    93
    Dragon Point
    +21

    Status
    Offline
    @daniq94

    Effetto Mandela? Sicuramente no nel 2001 e 2003, perché all'epoca non c'era neppure una piattaforma dove mettere i video... Forse neppure esistevano i video fan-made.
    Nel 2007 invece abbiamo appurato che era del tutto possibile. Io più che altro contesto il fatto che se fosse un video fan-made sarebbe stato comunque anche solo come idea di non poco conto... Un ragazzino che realizza un vero e proprio finale con annessi nomi dei doppiatori... Anche laborioso come realizzazione.




    CITAZIONE (samuelr @ 3/4/2020, 21:51) 
    a chi lo dici , ora mi vengono i dubbi su cosa io abbia effettivamente visto in TV. Eppure boh, chiamai un mio amico quel giorno col telefono di casa per chiedere se aveva visto il finale, quindi non ricordo male.

    Che fosse stato il finale dello special "L'ultima Battaglia" che venne mandato nel 2007 a caso ? (ricordo qualche pagina fa che scoprimmo che venne mandato da Mediaset senza preavviso una mattina). Qualsiasi cosa io abbia visto però sono sicuro che fosse dopo-pranzo...

    Cercando nei palinsesti ho trovato diversi film degli anime che nessuno più ricorda...

    2007? Per me il periodo più probabile rimane il 2004-2005 perché in quel biennio DB non venne trasmesso.

    Edited by Riff - 3/4/2020, 22:27
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,050
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (goldmayor @ 3/4/2020, 21:39) 
    CITAZIONE (danyq94 @ 3/4/2020, 21:24) 
    Ciao ragazzi, volevo dirvi una cosa riguardo alla pista fan-made.
    Bazzico sul web dal 2004 e nei forum dal 2007 circa, e quel video lo ricordo bene. Perché oltre ad averlo visto su Youtube era anche uno dei tantissimi video che io ed i miei compagni di classe ci passavamo alle medie tramite bluetooth o infrarossi con i vari Nokia 6630, Motorola RAZR V3 e cellulari dell'epoca :sisi:

    Ciao, intanto ti ringrazio per essere intervenuto.

    Ricordi cosa si vedeva in quel video? Stai dicendo ed hai gli elementi per dire che effettivamente si trattava di un fan-made?

    CITAZIONE (danyq94 @ 3/4/2020, 21:24) 
    Ho paura che sia tutto frutto di un grosso effetto Mandela...

    Sarebbe quantomeno una spiegazione un pochino più suggestiva 😂

    Già , se ci dai più informazioni di quello che ricordi sarebbe buono :) danyq94
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riff @ 3/4/2020, 21:48)
    Comunque non avevo idea che all'epoca c'era un certo movimento di creazione e scambio di video fan-made. Ho 30 anni e durante la prima tv del 2001 e la replica del 2003 non sapevo neanche cosa fossero i video fan-made...

    Io ne ho solo 21 ma ricordo che all'epoca ci scambiavamo gli AMV via Bluetooth sul cellulare (immancabili i Linkin Park come canzone di sottofondo). Però essendo questo un caso diverso non l'ho associato alla dimensione dei video fan-made.

    CITAZIONE (samuelr @ 3/4/2020, 21:51)
    a chi lo dici , ora mi vengono i dubbi su cosa io abbia effettivamente visto in TV. Eppure boh, chiamai un mio amico quel giorno col telefono di casa per chiedere se aveva visto il finale, quindi non ricordo male.

    Che fosse stato il finale dello special "L'ultima Battaglia" che venne mandato nel 2007 a caso ? (ricordo qualche pagina fa che scoprimmo che venne mandato da Mediaset senza preavviso una mattina). Qualsiasi cosa io abbia visto però sono sicuro che fosse dopo-pranzo...

    Rammento comunque che SuperGoku267 ha detto che addirittura la visione del finale lo stupì a tal punto da volerlo registrare in cassetta, ma poi non lo fece. Personalmente lo trovo un ricordo vivido (dunque non credo vittima di un'allucinazione alla "Effetto Mandela" che dani94 ha suggerito), magari diversamente del tuo che descrivi come più confuso.

    L'Ultima Battaglia di fine 2007 lo escluderei per le ragioni che abbiamo elencato qualche messaggio fa (inclusa l'esperienza personale). E se ci affidiamo a SuperGoku, dobbiamo pensare che il segmento sia stato trasmesso prima di allora.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    UEcdJwh

    Group
    Member
    Posts
    2,308
    Dragon Point
    +193

    Status
    Offline
    CITAZIONE (goldmayor @ 3/4/2020, 21:39) 
    CITAZIONE (danyq94 @ 3/4/2020, 21:24) 
    Ciao ragazzi, volevo dirvi una cosa riguardo alla pista fan-made.
    Bazzico sul web dal 2004 e nei forum dal 2007 circa, e quel video lo ricordo bene. Perché oltre ad averlo visto su Youtube era anche uno dei tantissimi video che io ed i miei compagni di classe ci passavamo alle medie tramite bluetooth o infrarossi con i vari Nokia 6630, Motorola RAZR V3 e cellulari dell'epoca :sisi:

    Ciao, intanto ti ringrazio per essere intervenuto.

    Ricordi cosa si vedeva in quel video? Stai dicendo ed hai gli elementi per dire che effettivamente si trattava di un fan-made?

    Posso dirti bene o male cose che già sappiamo, ma cerco di andare più nel dettaglio cercando di ricordare al meglio.
    Iniziava da Pan che diceva "Il Nonno è tornato", successivamente Scarabelli che dice le ultime parole famose e subito dopo parte la sigla Giapponese. Quest'ultimo elemento lo ricordo benissimo, tanto che tutti noi bimbi all'epoca ci lamentammo della lingua incomprensibile, elemento opportunamente modificato tempo dopo con un video uguale ma con la sigla di Vanni.
    Entrambi i video mostravano, ed è qui la cosa che mi ha sempre fatto pensare ad un lavoro quasi approssimativo, che come base del testo avesse una semplice lista copincollata, SOLO i doppiatori della prima serie, di Z e di GT. Nessun riferimento a Mediaset, assistente di doppiaggio, direttore di doppiaggio (che ricordiamoci era Torrisi) o al duo Piredda-Scaglione, che erano coloro che adattavano i dialoghi in italiano. Solo un Merak, Milano e qualche altra roba indicativa. Impensabile, visto che in ogni produzione animata passata su Mediaset c'erano molte informazioni in più nei credits. Ero e sono un tipo che bada parecchio ai titoli di coda, ricordo infatti che seguivo sempre i titoli a scorrimento orizzontale che venivano usate nelle sigle finali dei cartoni, impappinandomi perché oltre a leggere cantavo la sigla. Certo, quando l'emittente mi dava l'opportunità, visto che raramente non tagliavano la sigla finale per passare ad altro nel palinsesto.

    Non posso dire effettivamente che si trattasse di un lavoro amatoriale, non ho prove per sentenziare tali cose e sto scrivendo questi post teorizzando la possibile pista del fan-made, ma alcuni video di xxxSasuke19 me li ricordo abbastanza bene. Oltre ad AMV tutti suoi, ricordo realizzasse anche AMV "ibridi": vari spezzoni di video già esistenti uniti assieme, infatti spesso avevo un forte déjà vu in alcuni tagli e/o scene.
    Per di più, ma non ricordo esattamente quale video fosse, inserì dei titoli di coda a scorrimento verticale a sinistra (con sotto Goku vs Broly) usando proprio il font che si vede nell'immagine che ormai conosciamo tutti. Una versione più armoniosa del Verdana (non ricordo il nome effettivo), che tecnicamente dovremmo avere tutti nel PC di default.

    Per dire, ragazzi, io nel 2007 avevo tredici anni. Ma essendo figlio di una famiglia di fotografi e videomakers sapevo già giochicchiare con programmi come Photoshop 5.5 per le foto o Pinnacle Studio 10 e altri programmi di video editing, specie per queste cose così basilari come piazzare un testo e metterlo a scorrere in un senso unico, roba che comunque è generalmente possibile fare con due click. Quindi non darei per scontato fosse capace di fare queste cosine qui. Era l'inizio del web 3.0, d'altronde.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,050
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Cavolo , grazie mille Dany! Queste informazioni sono preziose!

    Ricordi se per caso, in fondo , c'erano i sottotitoli di quello che diceva il narratore giapponese (proprio nella scena in cui Goku vola via con la nuova con la scritta "The End") o non c'era altro se non quei titoli di coda ?
     
    Top
    .
501 replies since 19/8/2014, 21:58   23764 views
  Share  
.