"Doveva finire con la saga di Freezer"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 3° Grado

    Group
    Member
    Posts
    1,613
    Dragon Point
    +58

    Status
    Offline
    E cosa abbiamo detto fino ad ora scusa?. 😂 Toriyama non è mai stato un mangaka lungimirante nelle sue sceneggiature questo è risaputo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,037
    Dragon Point
    +401

    Status
    Offline
    Ah beh, subito prima del mio commento è stato detto "fiato sul collo di lettori ed editori" e "voleva chiudere con Piccolo", due idee che non condivido per i motivi che ho spiegato. Ossia: che l'influenza di lettori ed editori non era così intensa da poterla definire "fiato sul collo", e che Toriyama non ha mai pensato seriamente di voler chiudere con Piccolo o qualunque altro big boss che sia esistito prima di Ub.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 3° Grado

    Group
    Member
    Posts
    1,613
    Dragon Point
    +58

    Status
    Offline
    Beh stando alle sue interviste il fatto di aver cambiato gli Androidi e l'aggiunta di Cell mi sono sembrate di un certo peso verso la sua improvvisazione artistica, cioè il fatto di dover pesare a quel punto non solo il suo personale punto di vista ma anche quello degli editori e dei fan (quindi fiato sul collo). Di certo non godeva di tutta questa libertà rispetto alle prime fasi e al dittico Saiyan/Namek ma godeva comunque di una certa elasticità nella pubblicazione periodica.

    Il fatto di dover chiudere con Freezer è una leggenda metropolitana alla fine. Almeno, io non ho mai letto interviste in cui dichiarasse tale decisione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,037
    Dragon Point
    +401

    Status
    Offline
    Ma vedi, di fatto il suggerimento dei cyborg proveniva da Torishima, suo storico redattore dai tempi di Arale fino alla saga di Piccolo inclusa. Nella saga dei cyborg, il redattore era un altro: Yu Kondo, che aveva seguito l'autore sin dai tempi di Radish.
    Quindi in quella fase Torishima non aveva più autorità su Toriyama, ma era certamente una figura il cui parere aveva una certa influenza: non poteva imporgli niente, ma poteva dare opinioni alle quali Toriyama dava un notevole peso... ovvio, dopo tanti anni trascorsi a lavorare e scambiarsi idee. Non è che il rapporto personale fosse terminato con il fatto che Torishima aveva perso la sua posizione di caporedattore del Tory.

    Alla fine, se il peso di Yu Kondo si è fatto sentire sulla direttiva "fa' che Cell si trasformi", è stato un intervento abbastanza blando, dato che Toriyama è riuscito a dare a Cell un modo e ritmo di trasformazioni ben diverso da quello di Freezer (a cui forse Yu pensava, cercando di replicare lo stesso successo della saga precedente). :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 3° Grado

    Group
    Member
    Posts
    1,613
    Dragon Point
    +58

    Status
    Offline
    Certo, certo ho capito. È ben giuato quello che hai detto.

    Concordo.
     
    Top
    .
  6. Alphred
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fermo restando che ADORO che Dragon Ball sia continuato (e stia continuando ancora ai giorni nostri), se fosse terminato in quella saga, Freezer si sarebbe evitato (contando tutto il brand):

    -

    -

    -

    -

    -

    -

    -

    Poi vabbè, ora ha di nuovo il suo impero in piedi, ma prima ne ha dovuto ingoiare di rospi :lol:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ultra Istinto

    Group
    Member
    Posts
    14,267
    Dragon Point
    +304
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    Si sarebbe evitata solo la sua figuraccia con Trunks ? (GT e SUper non li considero, anche se nel primo caso c'era da dire che Freezer era gia morto XD )
     
    Top
    .
  8. Alphred
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì beh, se si considera il solo manga originale, si sarebbe evitato unicamente l'essere "affettato" da Trunks.

    Se si considera l'intero franchise di Dragon Ball (non solo Super o GT, ma anche filler di Z e film), il numero inizia a diventare più corposo. E ho evitato per ovvi motivi di prendere in considerazione i vari fan manga, altrimenti non si finiva più :pizsi:

    CITAZIONE (Sir Francis Drake @ 15/4/2020, 19:12) 
    (GT e SUper non li considero, anche se nel primo caso c'era da dire che Freezer era gia morto XD )

    Sì, era già morto, ma la figuraccia rimane :lol:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan Rosè

    Group
    DBM Staff
    Posts
    7,235
    Dragon Point
    +2,052

    Status
    Offline
    Che poi, la "figuraccia" con Trunks aveva senso, lui lo avvisa di usare immediatamente il massimo del suo potere fin da subito perché non sarebbe mai stato generoso come Goku. Non a caso Trunks, personaggio intelligente seppure inesperto, lo chiude in due colpi senza dargli il tempo di reagire
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ultra Istinto

    Group
    Member
    Posts
    14,491
    Dragon Point
    +788

    Status
    Anonymous
    Che Goku prolungasse gli scontri lo sappiamo dal torneo tenkaichi, è sempre stata una sua caratteristica.
    Quindi sì, che Trunks abbia eliminato Freezer in quel modo ha perfettamente senso, ma molti fan badano a cose come apparenza e figure quindi vedendo il tiranno in Super si sono sentiti come se si fosse riscattato, mentre io non ho potuto fare altro che provare una sensazione di schifo a rivederlo in vita e più forte di quel che chiunque si sarebbe mai aspettato.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ultra Istinto

    Group
    Member
    Posts
    14,267
    Dragon Point
    +304
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    I fan li lascerei stare.

    Sono quelli che hanno passato 15 anni a fapparsi su Dragon Ball AE e le fanfiction, logico che quando gli dai il contentino e le rendi vere stanno li a sbavare.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan Leggendario

    Group
    Member
    Posts
    9,533
    Dragon Point
    +7

    Status
    Anonymous
    Citazione dal Celebration Book, pagina 23:

    "La saga dei cyborg e di Cell è stata dura... Avevo esaurito l'entusiasmo, perché con Freezer avevo fatto tutto quel che potevo fare. Come dire... non pensavo di poter realizzare un combattimento migliore. Pensavo: "Devo proprio continuare...?"

    Più chiaro di così…

    Che poi basta vedere la qualità del prosieguo per capire che la vera fine di Dragonball sia quella.

    E riguardo al “devo proprio continuare?” in effetti, di fronte a:

    1. Uno scienziato del Red Ribbon( che, precedentemente, aveva creato essere potenti massimo come Ottone) che tira fuori dal nulla degli esseri che avrebbero potuto fare di Freezer il proprio giardiniere malpagato, malvestito e maltrattato, tale era la differenza di potere.

    2. Il Kaioken sparito dal manga, senza nessuna giustificazione, solo ed esclusivamente perché trattavasi di una tecnica troppo risolutiva per essere gestita.

    3. Il futuro da cui proviene Trunks nel quale, anche qui senza nessuna spiegazione (né, purtroppo, giustificazioni che si possano trovare in-universe), il rapporto con l’aldilà funziona in maniera totalmente diversa e non esiste modo per i morti di comunicare con i vivi (altrimenti la situazione non sarebbe mai stata così disperata, visto che sarebbe bastato che Goku tramite Re Kaioh contattasse Neo-Namek per risolvere la situazione sulla terra).

    4. Goku che ci rivela essere entrato nella stanza dello spirito e del tempo da piccolo (una stanza con la gravità X10 che Goku, ovviamente, non aveva mai sperimentato prima di arrivare da Re Kaioh e che, altrettanto ovviamente, sarebbe stata usata dai terrestri durante l’allenamento con Dio prima dell’arrivo dei Saiyan, terrestri che invece, prima che se ne parlasse nella saga di Cell, non l’avevano mai sentita nominare).

    5. Vegeta, un genocida responsabile della morte di miliardi di persone nell’universo, che improvvisamente diventa un tuttosommato tranquillo tizio in camicia rosa accolto in casa dalla stessa Bulma alla quale ha massacrato il fidanzato e che, nella saga di Cell, diventa un idiota totale che mette in pericolo tutti per togliersi una soddisfazione (con Perfect Cell) quando nella saga precedente non aveva pietà nemmeno di nemici ormai ridotto all’impotenza totale (ricordiamo la fine che fanno Recoome e Burter).

    6. I terrestri che paiono soffrire di enormi problemi cognitivi e di memoria, visto che al Cell game non ricordano i tornei precedenti e si stupiscono enormemente per i raggi di ki, nonostante nelle edizioni precedenti del Tenkaichi si sia arrivati a distruggere la luna, il ring e praticamente l’intera isola che ospitava il torneo; senza contare che (problema riproposto nel Tenkaichi della saga di Bu) riescono, non si sa come, a seguire i combattimenti del Cell game.

    6. Cell che, nel giro di poche pagine, “dimentica” che se il suo nucleo viene distrutto egli non può più rigenerarsi.

    7. La saga di Bu nella quale, a fronte di alcune scelte narrative azzeccate (il sacrificio prima, e la redenzione poi, di Vegeta, l’aura mistica del Goku di inizio saga quando torna sulla terra per un giorno), si cade in un baratro narrativo e analitico senza precedenti (sebbene con Super si sia poi riusciti nel molto poco invidiabile achievement di abbassare ulteriormente e abissalmente l’asticella XD), con Gohan che si trasforma in SSJ2 nell’unica occasione nella quale non avrebbe dovuto trasformarsi, e resta Ssj in occasioni nelle quali, ad ogni evidenza, NON avrebbe dovuto farlo, Goku che inizialmente viene caratterizzato come inferiore in tutto alla next generation e destinato ad essere superato e poi si rivela superiore sia alla fusion che al guerriero più talentuoso potenziato oltre ogni limite, Kaioshin, molto superiore a Piccolo che era molto più forte del Piccolo che impattava con 17 il quale era enormemente superiore al primo Vegeta Ssj il quale avrebbe fatto fuori Freezer con un colpo che trema di fronte a Maju Yakon.

    Beh; di fronte a tutte queste cose viene molto difficile non rispondere “no Sensei, non devi, o meglio, non avresti dovuto (e se pensiamo al Super il “non avresti dovuto” immaginatelo da parte mia pronunciato con la stessa enfasi di quando Goku si trasforma in SSJ nella versione italiana e dice “non avresti dovuto, è stato un errore!”) ”. XD

    Edited by The prepuzioless rabbi. - 23/4/2023, 00:39
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Angelo

    Group
    Member
    Posts
    18,337
    Dragon Point
    +251

    Status
    Offline
    Nel 2023 ci mancava il fanboy della saga di Freezer. Probabilmente volevi vedere in eterno gli antagonisti che se la menano in attesa che arrivi Goku quando potrebbero risolvere la situazione in due secondi.

    Il capolavoro narrativo di Freezer:
    1) Vegeta e Nappa potrebbero ammazzare tutti in un secondo ma no, aspettiamo Goku
    2) Freezer e i suoi potrebbero ammazzare tutti in un secondo ma no, aspettiamo Goku
    3) Freezer potrebbe ammazzare tutti in un secondo ma no, aspettiamo Goku.

    Certo che Tori era un pozzo di creatività ai tempi peccato poi sia calato così tanto da darci addirittura potenziamenti sensati. Ma che te ne fai di un potenziamento sensato in uno shonen quando c'hai gli zenkai che potenziano di volta in volta giusto quanto è necessario alla trama?

    La metà dei difetti imperdonabili elencati da te o sono faciloneria perdonabile o sono facilmente spiegabili. Il Kaioken sparisce perché non vale una cicca rispetto alla forma SSJ, i cyborg per Tori non sono così tanto forti come per te perché il Tori è il primo a non avere idea di quanto abbia reso forti i personaggi della saga di Freezer (stessa saga in cui gli antagonisti viaggiano in un anno ma i terrestri con tecnologie aliene rielaborate viaggiano in una settimana ma nella saga di Freezer va tutto bene).
    Faziosità e doppiopesimo imperante.

    Edited by AJeX-97 - 23/4/2023, 00:45
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan Leggendario

    Group
    Member
    Posts
    9,533
    Dragon Point
    +7

    Status
    Anonymous
    QUOTE (AJeX-97 @ 23/4/2023, 00:37) 
    Nel 2023 ci mancava il fanboy della saga di Freezer. Probabilmente volevi vedere in eterno gli antagonisti che se la menano in attesa che arrivi Goku quando potrebbero risolvere la situazione in due secondi.

    Il capolavoro narrativo di Freezer:
    1) Vegeta e Nappa potrebbero ammazzare tutti in un secondo ma no, aspettiamo Goku
    2) Freezer e i suoi potrebbero ammazzare tutti in un secondo ma no, aspettiamo Goku
    3) Freezer potrebbe ammazzare tutti in un secondo ma no, aspettiamo Goku.

    Certo che Tori era un pozzo di creatività ai tempi peccato poi sia calato così tanto da darci addirittura potenziamenti sensati. Ma che te ne fai di un potenziamento sensato in uno shonen quando c'hai gli zenkai che potenziano di volta in volta giusto quanto è necessario alla trama?

    Usa un altro tono, grazie, io non sono abituato ad etichettare i miei interlocutori in questo modo (neanche quando ne avrei l’occasione).

    Detto questo, più che citare Toriyama stesso e la sua opinione al riguardo non posso fare.

    Riguardo ai punti da te elencati ci sono motivazioni per cui le cose vanno in un certo modo (tranne che per gli zenkai, lì Toriyama si è salvato solo evitando di spiegare nel dettaglio come funzionassero gli zenkai), che nelle saghe successive ci sia stato un calo dovuto anche alla perdita di entusiasmo e ispirazione da parte di Toriyama è evidente (così come è evidente che alcune esagerazioni di quella saga fossero dovute al fatto che ci si trovasse di fronte alla minaccia numero 1 dello spazio e che i saiyan stessero superando ogni limite precedente, limiti dovuti anche al non avere sfide alla loro altezza -a meno di non sfidare gli uomini d’élite di Freezer che però non avrebbe avuto senso prima della possibilità di ottenere l’immortalità, visto che i saiyan sarebbero stati uccisi, come del resto erano già stati uccisi quasi tutti con la distruzione del pianeta Vegeta- e certamente non avrebbero potuto abusare degli zenkai senza Dende o i senzu).

    Che poi rispetto al Super anche le saghe di Cell e Bu siano come Arancia meccanica di fronte ad Alex l’ariete è altrettanto evidente. Ma questo perché in quei casi, più che raschiare il fondo del barile, ci si è direttamente impacchettati dentro al suddetto barile il quale poi è stato scaricato sul fondo della fossa delle marianne. XD

    Edited by The prepuzioless rabbi. - 23/4/2023, 00:51
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Angelo

    Group
    Member
    Posts
    18,337
    Dragon Point
    +251

    Status
    Offline
    Ma perché nel 2023 qualcuno che dice ancora dopo 20 anni di discussione "doveva finire con Freezer" quando la cosa è stata smentita innumerevoli volte definirlo fanboy della saga mi sembra azzeccato.

    Che Toriyama fosse stanco e non avesse più l'entusiasmo di prima è appurato ma non mi sembra abbia mai detto che voleva chiuderla lì, solo che non avesse altrettanta voglia dopo.

    Che ci sia stato un calo oggettivo tu lo spacci per dato di fatto e questo è fastidioso perché rimane una tua opinione.
    Potrà forse essere più cogente la saga di Freezer ma in termini di struttura ripetitività e forzature per me è peggiore di quelle che seguono, senza contare che non si può ridurre tutto a questo nella saga di Cell e nella saga di Bu in termini emotivi ci sono momenti superiori alla saga di Freezer che si concentra meno su emotività e caratterizzazione dei personaggi quindi si ci saranno buchi di trama ma non possiamo ridurre tutto a questo.
    Per quanto Tori potrà definirsi poco ispirato ci stanno momenti ispiratissimi e GRAZIE A DIO che Tori ci ha regalato Cell e Bu.

    Edited by AJeX-97 - 23/4/2023, 00:56
     
    Top
    .
215 replies since 7/11/2017, 14:06   5528 views
  Share  
.