Dragon Ball Multiverse - Il Forum Italiano

Posts written by goldmayor

  1. .
    CITAZIONE (Bardack the Warrior @ 21/1/2021, 08:55) 
    GOLBO DI SGENA

    Pare plausibile in effetti questa ricostruzione di una ricostruzione del finale mmmh...

    Quindi in realtà il finale italiano originale non esisterà mai perché hanno perso quella parte conclusiva che non fu mai doppiata, sad story

    Da mediaset te la devi aspettare una bad ending simile, d'altronde si era capito dalla partecipazione di yamato che era roba di home video, ma non sono riusciti a fare un lavoro antisgamo 🤣 molto meglio di nulla comunque dai

    Credo questa sia la pietra tombale su presunte trasmissioni del finale in passato, fu tagliato prima della trasmissione dello 01 e mai più ritrovato. L'unico finale completo che abbiamo qui in italia è quello preso dall'home video

    Sottotitolato in origine e poi rifatto da zero a livello di audio per la tv come visto ieri, fanmade apparte ovviamente

    Già, l'ho notato anch'io quando mi sono accorto che la battuta del narratore "È proprio lui, il nostro fantastico eroe" è stata anticipata di qualche istante. Personalmente è bastato così, non mi serviva che recuperassero lo spezzone originale tale e quale per considerare questo finale autentico. Che abbiano deciso in generale di rimediare alla storica omissione è già una svolta risolutiva, anche se questo ha significato dover "ricostruire" il minutaggio assente.

    Dato che è ormai evidente che non dispongano del segmento originario - e che quindi il finale completo non sia mai stato trasmesso prima di ieri (ormai anch'io aderisco a questa considerazione) - per fare le cose a regola d'arte avrebbero dovuto riacquistare l'episodio integro e pulito (ovvero privo delle voci e sovraimpressioni giapponesi) da Toei, appiccicarci il blocco del doppiaggio preesistente, quindi inserirvi le nuove battute doppiate. Un investimento che, per un pezzettino di quattro minuti e mezzo di un anime replicato trilioni di volte, avranno convenuto non affrontare, ripiegando sull'impiego del materiale a disposizione di Yamato. Poi se è stata proprio Yamato ad occuparsi dell'operazione a maggior ragione non sarebbe stato possibile.

    Tra l'altro, da quanto era emerso tempo fa, non credo neanche sia stata Mediaset ad effettuare il taglio, bensì l'editore che per primo distribuì la serie in Italia in VHS (non ricordo chi).

    Edited by goldmayor - 21/1/2021, 15:05
  2. .
    CITAZIONE (RashFaustinho @ 20/1/2021, 23:59) 
    Comunque stra-ironico come, dopo tutti questi anni di ricerche da parte degli interessati, tutto si sia risolto nel giro di qualche ora con un annuncio a casissimo sui social da parte di Italia 2, Lmao

    Ma infatti, io mi ero pure perso l'annuncio su Facebook e ho scoperto tutto qui due ore fa. Mi ero ricordato che oggi avrebbero trasmesso l'episodio finale del GT (ma perché me l'ha rammentato un mio amico, mica per altro), ho pensato "Fammi controllare se sul topic hanno scritto qualcos'altro vah" e BOOM. Non si sa c'è da sentirsi contributori o clown

    Comunque anch'io segnalo di avere una copia del bottino video, nel caso dovesse servire :asd:
  3. .
    CITAZIONE (Bardack the Warrior @ 20/1/2021, 21:43)
    Sicuramente è merito vostro, hanno colto la palla al balzo

    Il tempismo favorisce senz'altro l'ipotesi

    CITAZIONE (Sgabbit @ 20/1/2021, 21:43)
    GOLDMAYORRRR, HAI VISTO CHE BELLO ?

    GIÀ, non avrei mai immaginato potesse accadere 😁

    Eventualmente caricare il video su YouTube come non in elenco (giusto per incorporarlo qui) lo risparmierebbe dall'eliminazione per copyright o dovremmo per forza occultare il logo di Mediaset o, addirittura, limitarci a sovrapporre l'audio alla versione DVD giapponese come fanno gli altri canali? Perché a questo punto proprio il logo sarebbe fondamentale come cornice :asd:
  4. .


    Io provo a registrarlo dalla diretta sul sito. Mi piace pensare (anche se, come avete ipotizzato, potrebbe trattarsi solo di una casualità) che low-key siamo stati noi a portare la questione all'attenzione dei responsabili di Italia 2. Quantomeno non renderebbe vane le innumerevoli ore trascorse ad indagare sui forum abbandonati dal 2002.
  5. .
    Ci crediamo tutti tantissimo



    Edited by goldmayor - 14/11/2020, 15:13
  6. .
    CITAZIONE (Riff @ 10/4/2020, 12:30) 
    Ragazzi purtroppo devo constatare l'impossibilità di trovare persino una minima prova...
    Ormai ho scandagliato tutto lo scibile umano... Ho contattato Cavernadiplatone, Giardina, Margaria senza esito...
    Questo mistero rimarrà tale come Loch-Ness, la Santa Sindone, la costruzione delle piramidi egizie...............

    Riff è anche per questo che io e Samuelr avevamo già messo sottosopra il Web 1.0 due mesetti fa (Tecnologo anni prima), per evitare di sottoporre altri malcapitati a ricerche travagliate e improduttive. Se ci fosse stata un'evidenza decisiva negli archivi della rete del passato, l'avremmo o l'avrebbero già rinvenuta.

    Dobbiamo o attendere che qualcuno con le informazioni necessarie (definitive) passi di qui e ci illumini, oppure aspettare che ci rispondano casomai quelli che abbiamo contattato, oppure ancora rivolgerci ad altre persone o community, altrimenti lasciar perdere...

    Voglio dire, a me personalmente basta pure quello che sostengono Samuel e SuperGoku per credere che il finale sia stato mandato in onda - seppur con modalità e in circostanze del tutto imprecisate - però naturalmente al fine di ritenere questa ricerca completata con successo dobbiamo attestare l'evento senza margini di dubbio.
  7. .
    Ragazzi io vi rammento questo commento:



    Se le ricerche devono muovere dalla testimonianza di SuperGoku267 allora per una questione di metodo dobbiamo prendere per buono tutto quello che scrive, altrimenti rischiamo di fare troppa confusione.

    Ho dato una rilettura a questo topic e l'opener (che non ho capito se eri tu Samuelr con un vecchio account, in caso me ne rendo conto solo ora... figurati) dice, nel primo messaggio, di aver visto i titoli di coda scorrere da destra verso sinistra durante la trasmissione del finale. (?) Ma quindi 'sti titoli di coda c'erano o non c'erano, al netto dell'impostura del video di Sasuke? Certo che se il segmento che stiamo bramando fosse semplicemente la scena originale giapponese con al più i sottotitoli dell'ultima scena (ma pure questi messi in discussione, dal veneziano se non ricordo male) perderebbe molto appeal. Più che altro anche perché, metti il caso insperabile che qualcuno spuntasse fuori con la registrazione incriminata, uno poi come dimostrebbe adeguatamente questo fatto storico in assenza di elementi di unicità che possano contraddistinguerlo dalla semplice scena originale giapponese?

  8. .
    CITAZIONE (¬Saske @ 7/4/2020, 12:25) 
    Io l'avrei lasciato postare per vedere cosa avrebbe tirato fuori dal cilindro :rotfl: Tanto è stato scoperto subito, tanto valeva vedere il suo "inganno" :asd:

    Non vedevo l'ora di sentirgli dire che era finito in quarantena con Fabrizio Margaria, il quale si trovava per caso a Jesolo, e che la convivenza forzata aveva permesso ai due di portare la Verità™ sul fitto mistero.

    Comunque, rebus sic stantibus, vi rimando al messaggio dell'altro giorno:

    CITAZIONE (goldmayor @ 4/4/2020, 18:25) 
    ...questa ricerca ormai - e scusatemi per l'atteggiamento arrendevole oggi - si sta trascinando faticosamente in un campo evidentemente e totalmente sterile, mancando di ritrovamenti utili alla stessa. Qual era l'obiettivo principale? Dimostrare in maniera inequivocabile l'esistenza di una messa in onda del finale originale di Dragon Ball GT sulle reti Mediaset, idealmente recuperando la data specifica di trasmissione e, in virtù di un'aspirazione ancor più ambiziosa, ottenere il filmato in questione. Effettivamente con la presenza di quel fotogramma sembrava quasi che avessimo in pugno la faccenda: dopotutto eravamo in possesso di una prova che credevamo solida; si trattava solamente di trovare qualcuno che, avendo visto il filmato di Sasuke, confermasse la nostra versione e validasse i nostri sforzi. Quel qualcuno lo abbiamo trovato, ma ci ha praticamente fatto intendere che il video è un montaggio.

    Cosa ci rimane a questo punto? Un sentito dire di un utente che sicuramente è in buona fede e credibile, ma che non può reggere un'intera argomentazione e che oltretutto (leggo ora il suo nuovo commento sul blog di Mikimoz), non sa dirci altro. Possiamo anche tentare di contattare le figure chiave che a Mediaset hanno lavorato all'edizione italiana, ma nutro dei dubbi sulle probabilità che si ricordino il dettaglio e che sciolgano i nostri dubbi, posto che si prendano il disturbo di risponderci.

    Io sto perdendo la speranza, a meno che non spuntino fuori nuovi risvolti degni di nota, per un'enigma che molto probabilmente resterà irrisolto.

    Rimarrò sintonizzato in attesa del prossimo viandante che ci racconti che il finale l'ha visto in fascia notturna alle 5, doppiato in Tagalog e sottotitolato in Coreano

    Edited by goldmayor - 7/4/2020, 18:42
  9. .
    CITAZIONE (style; @ 7/4/2020, 11:47) 
    FutureBardack

    anonimo veneziano

    Spiegazione per il doppio account?

    Ah bene, ci stava pure prendendo in giro? 🙃 Tristezza infinita...

    Non pensavo fossero la solita persona, ma in ogni caso era ovvio che il secondo account fosse un troll, il suo atteggiarsi da oracolo onnisciente con annessa elargizione di un'immagine fake come indizio (e se indisturbato avrebbe continuato a dispensare bricioline, come minimo) era troppo trash per poter essere considerato anche solo lontanamente credibile

    Quindi dimentichiamo tutto quello che abbiamo imparato ieri sera e torniamo al punto di partenza... come se ne avessi ancora voglia

    Edited by goldmayor - 7/4/2020, 12:19
  10. .
    CITAZIONE (samuelr @ 7/4/2020, 00:42) 
    Si in effetti abbiamo 3 versioni differenti di quello che ricordiamo LOL

    Però già il fatto che sia confermata 3 volte (seppur in 3 modi diversi) la presenza del finale del GT su Italia Uno in occasioni random mi fa ben sperare , perché significa che allora non ricordiamo male ed è successo veramente :) avevo perso le speranze fino a quando non si è ribaltata la situazione.

    Io sinceramente non ho mai smesso di credere che il finale sia effettivamente comparso nella versione italiana, neanche quando è stato appurato che il video della nostra mascotte Sasuke era un fan-made. Quello che seguita a lasciarmi perplesso sono le modalità con cui ciò sarebbe avvenuto. Ed ovviamente mi rattrista (visto tutto l'impegno profuso) l'eventualità di non riuscire a ottenere ciò che andiamo cercando.
  11. .
    Ho fatto un salto veloce giusto per dare un'occhiata e vedo che la situazione si è evoluta parecchio. Mi auguro che questa ricerca renda idonei per la legge 104.

    Grazie per il tuo contributo FutureBardack, che il finale sia stato trasmesso all'interno di una programmazione quasi improvvisata e non segnalata è in effetti l'unica ipotesi rimasta sul tavolo per semplice esclusione, per cui la tua testimonianza ha certamente senso. L'unica cosa è che tu hai detto di averlo visto in fascia mattinale e senza sottotitoli, versione che stride con quella di SuperGoku267 (altrettanto convinto delle sue affermazioni) il quale al contrario sostiene di averlo visto nel pre-serale e con le battute finali sottotitolate. Volendo ritenere entrambe le versioni valide, questo condurrebbe alla naturale conclusione che vorrebbe che esistano addirittura due versioni Mediaset di questo finale integrale, una "grezza" estrapolata dall'Home Video, e una trattata coi sottotitoli. Non solo: l'evento si sarebbe verificato in almeno due istanze (tre, se contiamo quella di Samuelr).

    Continuo a restare scettico però su questa deduzione, perché due/tre messe in onda (pur sottotraccia) comincia già ad essere un numero pesantemente rilevante a fronte delle irrisorie testimonianze sulla rete. Non sono d'accordo sul fatto che il fandom Italiano fosse scarsamente popolato negli anni '2000: di forum tematici ne esistevano a decine (se non centinaia), per non parlare dei fansite (seppur contenutisticamente uno la copia dell'altro). Certo però se davvero si tratta di trasmissioni estive di cui non veniva data alcunché notizia, magari...

    Sulla questione dietrologia: personalmente il motivo per cui Mediaset abbia deciso di tagliarlo non mi ha mai interessato, il mio obiettivo è sempre ed unicamente stato recuperare tutte le informazioni sulla vicenda e riportare alla luce il segmento in oggetto. Però no, non ho mai pensato a motivi ideologici (quali poi?), semplicemente Mediaset ha sempre trattato rozzamente i prodotti d'importazione, e non si sono mai posti il problema di mutilarli per esigenze di palinsesto. Bah sì, sarà stato o il fatto che il minutaggio eccedesse oppure motivi di diritti d'autore.

    Edited by goldmayor - 7/4/2020, 00:44
  12. .
    CITAZIONE (samuelr @ 4/4/2020, 16:16) 
    Cosa voglio dire con questo ? che se anche su Italia 2 , emittente che differisce per questo da Italia Uno, la sigla di Vanni era stata trasmessa interamente come chiusura ma sempre senza il finale con i ricordi di Goku , fa pensare che quel finale sia stato proprio andato perso dagli archivi Mediaset a questo punto ? Secondo me , nel caso fosse stato anche trasmesso 1 volta sola, con le repliche successive han poi fatto un taglio VERO (e poi proprio "buttato") nella copia che hanno dell'ultimo episodio e impedisce quindi una possibile replica futura col finale integrale. Anzi, spiegherebbe proprio perché non l'hanno più replicato nemmeno su Italia Due dove hanno più libertà di timing.

    Beh potrebbe essere un'ulteriore congettura che si aggiunge alle altre teorizzate. Ci sarebbe anche un precedente, in fondo: ci sono un paio di sigle dei Pokémon made in Mediaset che sono andate perdute ad un certo punto. Però, così come con le altre, si tratta di una supposizione non verificabile, e in merito a questo...

    ...questa ricerca ormai - e scusatemi per l'atteggiamento arrendevole oggi - si sta trascinando faticosamente in un campo evidentemente e totalmente sterile, mancando di ritrovamenti utili alla stessa. Qual era l'obiettivo principale? Dimostrare in maniera inequivocabile l'esistenza di una messa in onda del finale originale di Dragon Ball GT sulle reti Mediaset, idealmente recuperando la data specifica di trasmissione e, in virtù di un'aspirazione ancor più ambiziosa, ottenere il filmato in questione. Effettivamente con la presenza di quel fotogramma sembrava quasi che avessimo in pugno la faccenda: dopotutto eravamo in possesso di una prova che credevamo solida; si trattava solamente di trovare qualcuno che, avendo visto il filmato di Sasuke, confermasse la nostra versione e validasse i nostri sforzi. Quel qualcuno lo abbiamo trovato, ma ci ha praticamente fatto intendere che il video è un montaggio.

    Cosa ci rimane a questo punto? Un sentito dire di un utente che sicuramente è in buona fede e credibile, ma che non può reggere un'intera argomentazione e che oltretutto (leggo ora il suo nuovo commento sul blog di Mikimoz), non sa dirci altro. Possiamo anche tentare di contattare le figure chiave che a Mediaset hanno lavorato all'edizione italiana, ma nutro dei dubbi sulle probabilità che si ricordino il dettaglio e che sciolgano i nostri dubbi, posto che si prendano il disturbo di risponderci.

    Riporto una semi-cit dal commento che ho scritto poc'anzi sul blog di Mikimoz:

    Quello che risulta anomalo è che comunque, anche in una replica, Italia 1 produceva le sue centinaia di migliaia di spettatori. Però questo finale non è mai stato documentato sulla rete (togliamo a questo punto il video fan-made di Sasuke). Per questo, a rigor di logica, è quasi impossibile che l'episodio finale sia stato trasmesso al termine di un ciclo di replica completo, vista la quasi totale assenza di testimonianze a favore. E a dirla tutta, anche una variazione imprevista di palinsesto avrebbe raccolto un numero rilevante di telespettatori (parliamo di un canale nazionale che fruttava oltre il 10% di share in media, negli anni '2000), che oggi sarebbero qui a riferirci l'evento. Ancor più improbabile che il fatto sia accaduto più di una volta.

    Io sto perdendo la speranza, a meno che non spuntino fuori nuovi risvolti degni di nota, per un'enigma che molto probabilmente resterà irrisolto.
  13. .
    Grazie mille Dany! Senza dubbio la testimonianza più utile che abbiamo raccolto finora.

    Se i titoli di coda erano davvero stati inseriti in maniera così approssimativa, allora ci sono buone probabilità che quel video fosse effettivamente un montaggio. Trovo anomalo che Mediaset non segnali i vari ruoli che hanno partecipato all'adattamento, al doppiaggio e al resto. Tuttavia, supponendo di voler mettere una croce sopra al video (e a quel fotogramma), secondo me questo risvolto non vanifica le nostre ricerche.

    Anzi, come ha detto Tecnologo oggi, nel caso ciò spiegherebbe le incongruenze che emergevano tra la versione di SuperGoku267 (che parlava di sottotitoli, dettaglio che tu non hai menzionato e che comunque veniva negato qui), e le testimonianze di chi quel video lo ha visto.

    CITAZIONE (Riff @ 3/4/2020, 22:42) 
    Forse ho trovato qualcosa di importante! Stavo cercando la storia degli amv finché per puro caso non ho trovato questa discussione in questo forum:

    https://animemusicvideos.it/forum/viewtopic.php?p=2429

    Gli utenti di quel forum parlano di un celebre video the end di Dragon Ball che nel 2006-2007 ebbe molto successo...

    Parlano di un AMV con la canzone "In The End" dei Linkin Park di sottofondo. Quel video lo avevo anch'io sul cellulare (e comunque ce n'erano tante versioni): nel mio caso venivano mostrate le immagini dell'OAV di Janemba. Non è lo stesso di cui stiamo parlando.
  14. .
    CITAZIONE (Riff @ 3/4/2020, 21:48)
    Comunque non avevo idea che all'epoca c'era un certo movimento di creazione e scambio di video fan-made. Ho 30 anni e durante la prima tv del 2001 e la replica del 2003 non sapevo neanche cosa fossero i video fan-made...

    Io ne ho solo 21 ma ricordo che all'epoca ci scambiavamo gli AMV via Bluetooth sul cellulare (immancabili i Linkin Park come canzone di sottofondo). Però essendo questo un caso diverso non l'ho associato alla dimensione dei video fan-made.

    CITAZIONE (samuelr @ 3/4/2020, 21:51)
    a chi lo dici , ora mi vengono i dubbi su cosa io abbia effettivamente visto in TV. Eppure boh, chiamai un mio amico quel giorno col telefono di casa per chiedere se aveva visto il finale, quindi non ricordo male.

    Che fosse stato il finale dello special "L'ultima Battaglia" che venne mandato nel 2007 a caso ? (ricordo qualche pagina fa che scoprimmo che venne mandato da Mediaset senza preavviso una mattina). Qualsiasi cosa io abbia visto però sono sicuro che fosse dopo-pranzo...

    Rammento comunque che SuperGoku267 ha detto che addirittura la visione del finale lo stupì a tal punto da volerlo registrare in cassetta, ma poi non lo fece. Personalmente lo trovo un ricordo vivido (dunque non credo vittima di un'allucinazione alla "Effetto Mandela" che dani94 ha suggerito), magari diversamente del tuo che descrivi come più confuso.

    L'Ultima Battaglia di fine 2007 lo escluderei per le ragioni che abbiamo elencato qualche messaggio fa (inclusa l'esperienza personale). E se ci affidiamo a SuperGoku, dobbiamo pensare che il segmento sia stato trasmesso prima di allora.
  15. .
    CITAZIONE (danyq94 @ 3/4/2020, 21:24) 
    Ciao ragazzi, volevo dirvi una cosa riguardo alla pista fan-made.
    Bazzico sul web dal 2004 e nei forum dal 2007 circa, e quel video lo ricordo bene. Perché oltre ad averlo visto su Youtube era anche uno dei tantissimi video che io ed i miei compagni di classe ci passavamo alle medie tramite bluetooth o infrarossi con i vari Nokia 6630, Motorola RAZR V3 e cellulari dell'epoca :sisi:

    Ciao, intanto ti ringrazio per essere intervenuto.

    Ricordi cosa si vedeva in quel video? Stai dicendo ed hai gli elementi per dire che effettivamente si trattava di un fan-made?

    CITAZIONE (danyq94 @ 3/4/2020, 21:24) 
    Ho paura che sia tutto frutto di un grosso effetto Mandela...

    Sarebbe quantomeno una spiegazione un pochino più suggestiva 😂
55 replies since 26/1/2020
.