Dragon Ball Multiverse - Il Forum Italiano

Posts written by Riff

  1. .
    Riguardo l'immenso successo di Demon Slayer da alcune parti ho letto che ha superato la popolarità di Dragon Ball in madrepatria.

    ALT!

    Senza sminuire l'immenso successo di Demon Slayer paragonarlo a Dragon Ball anche solo in Giappone mi sembra un'esagerazione!
    DB era figlio di un'altra epoca in cui l'anime su Fuji TV faceva anche il 30% di share, Shonen Jump nei primi anni '90 vendeva 6,5 milioni di copie alla settimana...
    Nonostante il successo straordinario Jump con Demon Slayer non ha incrementato per nulla le vendite che sono rimaste ferme a 1,3/1,5 milioni alla settimana.

    Se volgiamo lo sguardo all' Italia invece non esiste paragone... Il successo di Demon Slayer nel bel paese è stato si notevole (entrando sia nella top dei libri più letti della narrativa straniera sia nella top dei Blu-Ray più venduti) ma non è nulla rispetto alla dragon ball mania del periodo 1999-2001 senza dimenticare i primi anni d'oro del 1995-1998 sia per la vendita del manga 100.000 copie durante la prima pubblicazione fonte: kappa Boys qui le parole di Andrea Baricordi: "In questo boom la tv ha avuto un ruolo notevole, ma non esclusivo. "La serie animata di Dragonball - puntualizza Baricordi - era stata trasmessa otto anni prima che uscisse il fumetto e non aveva suscitato grandi entusiasmi. Invece il manga è andato a ruba, superando la vetta delle centomila copie vendute: tra i personaggi d'importazione solo quelli della Disney hanno fatto meglio".

  2. .
    In quella sera dell'autunno di tredici anni fa entrambi avete visto il finale integrale ^^

    Manuel Gonzales ricorda l'autunno 2007 esattamente come te samuelr.
    Rimane l'unico problema di non poterlo dimostrare.
  3. .
    Sinceramente non mi suscita particolare interesse Komi Can't Communicate, già qualche anno fa mi ero informato su questo manga. La storia potrebbe anche piacermi ma i disegni decisamente no. Strano che ancora non hanno fatto un anime visto il buonissimo successo in Giappone.
  4. .
    A settembre riguardo Act-Age vorrei sapere le intenzioni di J-Pop ancora in silenzio.
    Io sono assolutamente per la pubblicazione dei restanti numeri ribadendo che un'opera di fantasia non c'entra mai con il suo autore pur ritendo giusta la cancellazione in madrepatria ma ridicola il ritiro del manga nelle fumetterie italiane.

    Kaguya-sama is love war ne parlano tutti benissimo...
    Io però aspetto altri manga nuovi da leggere: Spy x Family e Mao su tutti.
    Occhio anche a Chainsaw Man ritenuto da molti pazzesco.
  5. .
    Mi accodo al dispiacere per Act-Age. Era un manga che mi era piaciuto da subito...
    Mi piange il cuore non poter più leggere questo manga...

    Ho scritto anche una recensione in un blog di un mio "amico" giornalista.



    Giusta l'interruzione non la selvaggia damnatio memoriea al quale è stato sottoposto.
    Io vorrei la pubblicazione dei rimanenti numeri da parte di Jpop se possibile.
  6. .
    Io sono immerso nella lettura di The Promised Neverland.

    Una lettura sempre emotivamente travolgente! Il tredicesimo volume che sto per finire di leggere mi ha dato diversi colpi al cuore...

    Il manga shonen più violento che abbia mai letto. Ammetto di aver sofferto non poco... Impressionante nel capitolo 111 quei bambini con il cranio sfondato. Mai avrei immaginato di vedere una scena del genere in un manga di Jump.
  7. .
    Esatto AJeX-97 all'epoca per vedere i cartoni animati c'erano pochi canali: Italia 1, Rai 2, MTV e qualche altra rete minore oppure locale. Meno canali ma più quantità... In certi periodi facevano anche 7-8 episodi inediti di altrettante serie... Altri tempi.

    Comunque Dragon Ball GT ormai non viene più considerato... Verissimo in passato ha avuto tanto spazio perché gli ascolti sono sempre stati parecchio alti.
  8. .
    CITAZIONE (samuelr @ 6/7/2020, 12:13) 
    Benissimo.

    L'unica cosa (che è parecchio difficile se non impossibile) è avere una registrazione miracolata di quella volta ahahahahha

    Dando in buona fede quello che ha scritto Mariano Gonzales cosa di cui non dubito, i tuoi ricordi samuelr erano autentici! Purtroppo non avremmo mai una prova video oppure cartacea... Immagino che sui quotidiani oppure riviste televisive dell'epoca (Sorrisi e canzoni, Di Più TV ecc.) avranno scritto un semplice "Ore 18:yy Dragon Ball GT", però questo non toglie nulla al risultato vincente di queste lunghe ricerche che tutti noi abbiamo fatto in questi 6 lunghi anni... Il finale integrale è stato trasmesso... Una bellissima soddisfazione sapere questa particolarità...

    Peccato non poter zittire tutti quelli che da sempre affermano: << il finale inedito non è mai stato trasmesso in tv! >> per anni è stato un dogma intoccabile... Ogni santa volta è stato utilizzato per criticare Mediaset... Peccato non poter modificare la pagina di Wikipedia purtroppo non abbiamo prove oggettive.

    Comunque complimenti samuelr 6 anni fa per aver ricordato questa particolarità... Senza di te questa verità si sarebbe persa per sempre...

    Edited by Riff - 7/7/2020, 01:54
  9. .
    Ciao AJeX-97. Devi sapere che negli anni '90 fino al 2002 la programmazione dei cartoni animati su Italia 1 era da lunedì al sabato. Poi dall'autunno 2002 venne accorciata fino a venerdì.

    Tornando alla tua domanda durante la prima trasmissione della della serie Z, in maniera sporadica Dragon Ball Z veniva trasmesso anche alla domenica, in quel periodo facevano 2 episodi al giorno.

    Come letto su Dragon Ball Wiki confermato da un forum: https://netgamers.it/showthread.php?t=87408

    Il messaggio del forum è proprio datato domenica 23 luglio 2000.

    Quindi... esatto Goku si è trasformato in Super Saiyan la domenica del 23 luglio 2000... Io c'ero... Avevo appena 10 anni.
  10. .
    Grazie mille Manuel Gonzales.

    Ci siamo! Questi ricordi sono la prova che i ricordi di samuelr erano autentici!

    Tutto combacia con le nostre supposizioni... L'anno 2007, la trasmissione di episodi random come riempitivo durante i film nel 2007... Il tabù infranto delle sigle originali durante i film proprio in quel 2007.

    Gli scettici diranno << su internet non ci sono prove
    >>

    Io rispondo: e allora? Quante erano le persone che all'epoca commentavano sui forum? Non più di un centinaio... Su una platea di 2/3 milioni di telespettatori
    un'inezia...


    P. S. Ho controllato la pagina Facebook di Manuel Gonzales escludo categoricamente sia un fake come FutureBardak.

    Edited by Riff - 5/7/2020, 01:46
  11. .
    Io sto leggendo con grande interesse The Promised Neverland. Sono arrivato ai primi capitoli del decimo volumetto. Nel pieno della saga di Goldy Pond. Secondo me rappresenta molto i manga per ragazzi attuali. Una storia del genere vent'anni fa sulle pagine di Shonen Jump sarebbe stata impensabile... Death Note nel 2003 aprì le porte a storie più atipiche per una rivista come Shonen Jump.

    Tra pochi giorni si concluderà con l'ultimo capitolo. Quindi in tutto sarà composto da 21/22 numeri.

    P. S. Io non leggo le scan ma solo l'edizione italiana, quindi non spoiler grazie ^^
  12. .
    Risistemo un po' il messaggio che avevo scritto di fretta perché stavo uscendo.

    Ciao a tutti. Ringrazio anch'io Mark. It, per il rarissimo filmato. Sicuramente xxxSasuke19 ha utilizzato quel font per quel suo video fan-made.

    Io ho sempre creduto che il finale sia stato trasmesso anche perché le possibilità ci sono. Dopotutto i forum dell'epoca non potevano segnalare ogni minima cosa. Tante cose anomale sono state trasmesse in tv... La speranza ci sarà sempre finché non verrà smentita da qualche addetto ai lavori autorevole...
    Soltanto che su internet non sappiamo neppure più dove cercare...
    Come già scritto in precedenza un episodio dell'anime Milly, un giorno dopo l'altro, andò in onda interamente in giapponese... Cosa affermata unicamente da una sola persona su internet. Nessuno ha mai cercato di saperne di più.
    Quindi se una "SINGOLARITÀ" capitò per sbaglio perché non potrebbe essere accaduta anche con il finale di GT ricordato da samuelr? Tutto può essere ma non troveremo mai prove... Almeno non su internet, a meno che qualche persona "autorevole" non ci dica effettivamente qualcosa di concreto che sia positiva oppure negativa.

    Edited by Riff - 3/6/2020, 21:24
  13. .
    Io sto leggendo con molto piacere The Promised Neverland. Trovo che sia un bel manga horror/mistery/sovrannaturale. Dopo aver apprezzato l'anime non potevo non leggere il manga.
    Sono arrivato al Vol. 7

    Tra le mie letture recenti vorrei citare: Demon Slayer Vol. 2 , Detective Conan Vol. 23 , Mix Vol. 13.

    Da domani riprenderò a leggere il primo volume di Act-Age che avevo messo momentaneamente in pausa. Devo dire che mi sta piacendo abbastanza. Storia molto interessante e originale.
  14. .
    Che io sappia le sigle originali su Italia 1 sono state trasmesse soltanto nel 2007 durante la trasmissione dei film. Margaria mise le sigle originali proprio per compiacere i fan più integralisti che in quegli anni si lamentavano sul web. Tranne per gli errori sopraelencati le sigle originali sui canali mediaset sono sempre state ritenute "inadatte", quindi sono sempre state sostituite da sigle italiane. Anche perché c'era un certo business dietro le sigle autoctone nostrane.

    Se i tuoi ricordi corrispondono alla realtà (cosa che io credo!) secondo me Dan dan kokoro hikareteku nella versione finale è stata trasmesso proprio nell'autunno 2007...

    Le possibilità ci sarebbero solo in questo caso... I forum dell'epoca non discutevano di ogni minima cosa di quei film trasmessi in quel periodo. Le sigle giapponesi andate in onda in quel caso specifico dei film erano diventare la normalità...
    Facile che l'abbiano usato come sorta di bonus. Mediaset è sempre stata pratica nel realizzare collage.

    L'età di samuelr all'epoca di 10 anni nel 2007, il fatto che in quel 2007 per i film utilizzassero le sigle giapponesi... 1+1 : 2... Purtroppo ci manca l'ultimo indizio per la prova definitiva...
    L'unica possibilità sarebbe visionare le registrazioni di tutti i film trasmessi nel 2007... Ma non credo che in tutta Italia qualcuno li abbia conservati dopo tanto tempo oppure non si siano deteriorati nel tempo... Certo se passasse qualcuno con quelle registrazioni...

    Ne sono sicuro non può essere il 2003/2004/2005/2006 ma solo il 2007...

    Il buon SuperGoku276 semplicemente ricorda male in buona fede ovviamente. Non bisogna stupirsi tantissime persone su ogni argomento non ricorda quand'è successa una determinata cosa. Il giornalista Mazzocchi in diretta tv pensava che il gol di Maradona alla Juventus del 3 novembre 1985 fosse accaduto nel 1990...

    Invece i ricordi di samuelr possono essere datati soltanto in quel 2007.

    Edited by Riff - 17/4/2020, 22:45
75 replies since 22/3/2020
.