2014: Rivelazioni di Toriyama!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    82
    Dragon Point
    0

    Status
    Offline
    blackpowder : Mi scusi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan Rosè

    Group
    DBM Staff
    Posts
    7,235
    Dragon Point
    +2,052

    Status
    Offline
    Per caso qualcuno sa se ne rilascerà altre di queste interviste?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,037
    Dragon Point
    +401

    Status
    Offline
    E' molto probabile che ne verranno rilasciate di altre.

    Le interviste pubblicate finora erano un'aggiunta all'edizione a colori del manga, attualmente in corso in Giappone. Non so a che punto siano della storia (a giudicare dalle copertine, si direbbe la saga dei cyborg, ma non ne ho la certezza); comunque mi pare di aver letto che almeno altri tre numeri sono in arrivo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan Rosè

    Group
    DBM Staff
    Posts
    7,235
    Dragon Point
    +2,052

    Status
    Offline
    Magari è la volta buona, se vengono fatte le giuste domande, che scopriamo in quale stadio era Gohan contro Darbula, o come ha fatto Cell a rigenerarsi senza la testa, o perché è nato Kid bu una volta sconnesso God Bu da Super Bu invece di Evil Bu ecc..
     
    Top
    .
  5. cellj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho dei seri dubbi, ma vale la pena sperare. Se potessi farla io un'intervista a Toriyama, sai quante domande gli farei!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,037
    Dragon Point
    +401

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Meles25 @ 21/5/2014, 22:09) 
    Magari è la volta buona, se vengono fatte le giuste domande, che scopriamo in quale stadio era Gohan contro Darbula, o come ha fatto Cell a rigenerarsi senza la testa, o perché è nato Kid bu una volta sconnesso God Bu da Super Bu invece di Evil Bu ecc..

    Ahah, "è la volta buona" che crea un casino ancora superiore a quello che già il manga puro e schietto ha scatenato negli anni. :D

    Insomma già all'epoca, quando ha fatto la saga di Bu, il pensiero fisso era chiudere il manga definitivamente e andarsene in vacanza... con la testa fra le nuvole che si ritrova ultimamente e la memoria che con gli anni tende a svanire [e io sostengo che la maggior parte degli utenti qui dentro conosca ormai DB a memoria, meglio del suo autore], è più probabile che generi una confusione inimmaginabile. :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,037
    Dragon Point
    +401

    Status
    Offline
    Posto le nuove curiosità rilasciate da Toriyama per la Color Edition - saga di Majin Bu.

    Vol. 3
    D- Da dove ha preso spunto per gli strani edifici presenti al Torneo Tenkaichi?
    R- Li ho disegnati usando i fabbricati sull’isola di Bali come riferimento.
    Prima che iniziasse la serializzazione del manga, mi recai a Bali con la mia famiglia ed il mio assistente. Ho ideato gli edifici ed altro usando le foto che avevo scattato durante il viaggio, quindi è stata davvero dura. Ogni volta che si teneva un Torneo Tenkaichi, dove riguardare i miei materiali di riferimento. (ride). (NB: Toriyama, nel rispondere, confonde il viaggio a Bali con un viaggio in Cina avvenuto nel 1984, prima che iniziasse la serializzazione del manga. Toriyama andò effettivamente a Bali nel giugno 1985, epoca in cui disegnava l’allenamento di Goku e Crilin presso Muten. Mentre era a Bali, Toriyama strinse amicizia con la sua guida, Wayan, che egli disegnò come cameo nei capitoli 32 e 40 del manga. Anche Wayan restituì la visita a Toriyama, in Giappone, più avanti).
    D- Maestro, ci dica per favore qual è il suo combattimento preferito!
    R- Goku vs. Tenshinhan!
    Ragionando in termini di battaglie famose, Suppongo che sarebbe Goku vs. Tenshinhan. Questo perché le rispettive abilità erano quasi del tutto giunte al limite.
    Vol. 4

    D- Da dove ha preso spunto per le mosse della Fusion?
    R- Mi sono venute in mente guardando la tv!
    Volevo far sì che essa avesse delle pose stupide anche se era una tecnica importante, quindi mi sono focalizzato su questo genere di mosse. Penso di aver preso probabilmente spunto per la parte “Sion” dalle mosse caratteristiche di quegli artisti, quando stavo vedendo la TV.
    D- Vi è qualcosa di importante in quelle pose “Fu” e “Sion” apparentemente senza senso?
    R- Sono incredibilmente importanti!
    La serie dei movimenti che porta all’“Ha” finale sono molto importanti per sincronizzare le due persone e concentrare le loro menti. Ma una volta che diventi davvero bravo in ciò, è possibile unirsi anche con il solo “Ha!”.
    D- Tutti possono eseguire la Fusion se le loro corporature e la potenza sono identiche?
    R- È difficile, ma possono farlo!
    Penso sia possibile unirsi a prescindere dalle condizioni, fintanto che tutto va bene. Penso anche che sia possibile per ampio numero di persone. Comunque, dato che è arduo per entrambe le parti raggiungere quel delicato equilibrio, è molto difficile fondersi per due persone estremamente diverse. In tal senso, gli atleti del nuoto sincronizzato riuscirebbero molto bene nella Fusion. Comunque ci sono molti tipi di Fusion: quella che Goku ha appreso è la versione per aumentare la potenza combattiva.
    Se un uomo e una donna si fondessero, il risultato sarebbe una drag queen? Una drag queen super-iper forte! Potrebbe essere interessante… avrei dovuto disegnarlo durante la serializzazione. (ride) Rimpiango di non averlo fatto.
    D- Come crei i nomi delle tecniche?
    R- Gli do il tipo di nome che anche il personaggio darebbe loro. Sembra che Vegeta provi a fare il figo dando loro nomi inglesi (ride). A Piccolo calzano perfettamente i nomi con i kanji (quindi nomi in lingua giapponese, n.d.t.). Effettivamente non mi piace poi così tanto dare nomi alle tecniche. Se ti mettessi a invocare il nome della tua tecnica durante un combattimento, finiresti pestato di botte.
    Fusion: Inside Scoop
    Toriyama: I actually tried out Fusion for myself (laughs)
    I was wondering just how the arm movements should go and how many steps you should take and whatnot, so I secretly did it by myself (laughs). You can tell if you try it out, but you actually walk three steps.
    Scoop sulla Fusione
    Ho provato la Fusione da solo, per me stesso. Mi chiedevo come dovessero muoversi le braccia e quanti passi si sarebbero dovuti compiere e altro, quindi in segreto l’ho eseguita da solo. Potete confermarlo se provate: comunque compirete tre passi.

    Vol. 5
    Scoop sul regno dell’Aldilà

    Rendere realistico l’Aldilà!
    Dato che il santuario di Dio dintorni erano luoghi relativamente mistici, ho pensato che sarebbe potuto essere bello andare nella direzione opposta e rendere l’Aldilà simile alla vita terrena. Quindi ho fatto sì che Re Enma e gli oni (i diavoli che lavorano alle sue dipendenze, n.d.t.) indossino abiti da impiegati.

    Sono abbastanza birichini, per essere delle divinità importanti! Benchè si supponga che gli dei siano esseri trascendenti, hanno interessi da pervertiti, sono appassionati di guida ecc… (penso che si riferisca piuttosto ai Re Kaioh, n.d.t.) In qualche modo si sentono umani e casalinghi.
    Re Enma e gli oni sembrano degli impiegati! Sembra un ufficio del governo nel mondo reale. Comunque, sembra che il palazzo di Re Enma abbia un aeroporto, e gli spiriti destinati al Paradiso compiano il loro viaggio in aereo.

    D- Chi ha realizzato gli strani macchinari e l’astronave di Babidy?
    R- Li ha creati Babidy con la magia! Ho disegnato l’area dove era sotterrata la navicella di Babidy, basandomi su un libro fotografico dell’Africa. Nella parte più avanzata della saga gli ambienti erano sempre territori deserti, quindi era davvero difficile disegnarli facendo in modo che sembrassero diversi fra loro (ride).
    D- Come è riuscito Babidy a scovare Darbula, Pui-Pui e gli altri?
    Servendosi della magia! Babidy cerca persone con il cuore malvagio mediante i suoi poteri magici, poi usa i suoi poteri di evocazione magica per chiamarli a sé. Peraltro, controlla i loro cuori per convertirli in leali sottoposti. Ci sono pochi altri maghi nel grande universo, ma i poteri magici di Babidy sono eccezionalmente potenti.
    . Now that Bibidi is dead and Babidi has become the only one, he’s regained all the original magical power
    D- Com’è nato Babidy?
    Bibidy si è scisso in due. Più che un figlio, somiglia più ad un Doppelganger (doppione o alter ego) di Bibidy. Egli può aumentare anche oltre il numero dei Doppelganger, ma i suoi poteri magici verrebbero indeboliti in modo proporzionale. Ora che Bibidy è morto e Babidy è diventato uno solo, ha riguadagnato il suo potere magico originale.
    D- Qual è il significato del marchio che appare sulla fronte delle persone quando vengono controllate da Babidy?
    R- Penso che probabilmente sia “Ma” (NB: che significa “magia” o “demone”, usato nei termini composti madoshi = mago, e majin = essere magico/demoniaco; n.d.t.: è anche l’ideogramma sull’uniforma del Grande Mago Piccolo.)
    D- Che genere di luogo è il regno dei Demoni?
    R- Il regno dei Demoni è collocato nell’universo, ma la sua dimensione è molto piccola, quanto un nascondiglio per i maghi. I maghi vivono nel Regno dei Demoni come spiritelli maligni.
    Scoop: il segreto riguardante il mondo a forma di sfera.
    Ho concepito il mondo come a forma di sfera, cosicché sarebbe stato facile orientarci con la mente, sia per me che per i lettori! La Sfera centrale contiene i mondi chiamati regno dei vivi e Aldilà, e i Kaiohshin vigilano tutto da fuori. Come loro antitesi, al fondo della grande sfera vi sono i Makaiohshin, che governano il male. Attualmente, sembra che il potere dei Kaiohshin sia superiore.
    Vol. 6
    Scoop e rivelazioni per celebrare il completamento della Color Edition!
    A Onestamente, queste battaglie sciocche e stupide mi piacciono un bel po’ di più rispetto a quelle serie. Mi sa che sono davvero un autore di manga comici, prima di tutto e soprattutto! (ride)
    La leggenda vuole che l’editore all’epoca sia scoppiato a ridere dentro la sede della casa editrice, quando vide le bozze a matita delle tavole per la battaglia Gotenks/Bu!

    B
    Nel progetto di massima, durante la scena della Genkidama vi erano anche 17 e Lunch.
    Lunch ha cessato di andare dietro a Tenshinhan. Tenshinhan e Jiaozi girovagavano da un luogo all’altro mentre si allenavano, quindi sono riusciti a seminarla.
    Ad ogni modo, è stato rivelato che, dopo la saga di Cell, 17 è diventato uno eccezionale ranger in un parco nazionale del regno, e ha messo su una famigliola felice.


    La moglie di Satan era una bellissima cantante di nome Miguel!
    Poiché il suo nome era Miguel (n.d.t.: in originale Migeru, come l’arcangelo Michele), durante il loro matrimonio è scoppiata una diatriba sul come un angelo stesse sposando un diavolo.
    Anche se Toriyama era stato concepito come un personaggio one-shot, sembra che l’autore sia divenuto così fanatico di Satan, che si può dire che è il suo personaggio preferito.

    Il segreto relativo alla nascita degli dei.
    I Kaioh nascono e crescono su un pianeta chiamato “Pianeta del nucleo del mondo”. I Kaioh nascono come Popolo del Nucleo del mondo dal frutto di un gigantesco Albero del Mondo su quel Pianeta. La popolazione del pianeta è di circa 80 persone, e la durata della loro vita circa di 75.000 anni. I membri di questo popolo non hanno sesso, e vivono con disinvoltura e nonchalance, studiando varie materie in un castello che fa da scuola. Quando un Kaioh su uno dei pianeti muore, il suo successore viene scelto fra loro tramite lotteria. Comunque i Kaiohshin vengono scelti solo fra soggetti nati da uno speciale e raro frutto d’oro.

    Edited by VirusImpazzito - 16/8/2014, 21:39
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan III

    Group
    DBM Gold
    Posts
    3,462
    Dragon Point
    +70
    Location
    Pianeta Enterra

    Status
    Offline
    Interessante... Mi ha colpito la nascita di Babidy...
     
    Top
    .
  9. cellj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante, devo dire. Una buona intervista, per una volta! :D
    CITAZIONE
    D- Vi è qualcosa di importante in quelle pose “Fu” e “Sion” apparentemente senza senso?
    R- Sono incredibilmente importanti!
    La serie dei movimenti che porta all’“Ha” finale sono molto importanti per sincronizzare le due persone e concentrare le loro menti. Ma una volta che diventi davvero bravo in ciò, è possibile unirsi anche con il solo “Ha!”.

    Lievemente incoerente. Se non sbaglio, erano stati degli sbagli nei primi movimenti a dar vita a Gotenks panzone e Gotenks vecchietto.
    CITAZIONE
    Comunque ci sono molti tipi di Fusion: quella che Goku ha appreso è la versione per aumentare la potenza combattiva.

    Interessante. Quindi Gotenks panzone e vecchietto possono essere considerati fusion alternative?
    CITAZIONE
    R- Gli do il tipo di nome che anche il personaggio darebbe loro. Sembra che Vegeta provi a fare il figo dando loro nomi inglesi (ride). A Piccolo calzano perfettamente i nomi con i kanji (quindi nomi in lingua giapponese, n.d.t.). Effettivamente non mi piace poi così tanto dare nomi alle tecniche. Se ti mettessi a invocare il nome della tua tecnica durante un combattimento, finiresti pestato di botte.

    LOL :D
    CITAZIONE
    D- Com’è nato Babidy?
    Bibidy si è scisso in due. Più che un figlio, somiglia più ad un Doppelganger (doppione o alter ego) di Bibidy. Egli può aumentare anche oltre il numero dei Doppelganger, ma i suoi poteri magici verrebbero indeboliti in modo proporzionale. Ora che Bibidy è morto e Babidy è diventato uno solo, ha riguadagnato il suo potere magico originale.

    Moooooooooooolto interessante...
    CITAZIONE
    Ho concepito il mondo come a forma di sfera, cosicché sarebbe stato facile orientarci con la mente, sia per me che per i lettori! La Sfera centrale contiene i mondi chiamati regno dei vivi e Aldilà, e i Kaiohshin vigilano tutto da fuori. Come loro antitesi, al fondo della frande sfera vi sono i Makaiohshin, che governano il male. Attualmente, sembra che il potere dei Kaiohshin sia superiore.

    Chi sono i makaiohshin? :/
    CITAZIONE
    I Kaioh nascono e crescono su un pianeta chiamato “Pianeta del nucleo del mondo”. I Kaioh nascono come Popolo del Nucleo del mondo dal frutto di un gigantesco Albero del Mondo su quel Pianeta. La popolazione del pianeta è di circa 80 persone, e la durata della loro vita circa di 75.000 anni. I membri di questo popolo non hanno sesso, e vivono con disinvoltura e nonchalance, studiando varie materie in un castello che fa da scuola. Quando un Kaioh su uno dei pianeti muore, il suo successore viene scelto fra loro tramite lotteria. Comunque i Kaiohshin vengono scelti solo fra soggetti nati da uno speciale e raro frutto d’oro.

    1)Se il Re Kaioh del Nord è morto, perchè non ne è stato eletto un altro?
    2)Toriyama è veramente indeciso sulla nascita dei kaiohshin! :D
    Se non sbaglio, nella precedente intervista aveva detto che nascevano come piante ogni volta che ne moriva uno. :/
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Angelo

    Group
    DBM Ex-Staff
    Posts
    19,312
    Dragon Point
    +1,130

    Status
    Offline
    I Makaiohshin sono i Kaioshin dell'Inferno che si vedono in non ricordo che film di DB (prima serie) a ben ricordare.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,037
    Dragon Point
    +401

    Status
    Offline
    CITAZIONE (celljr @ 16/8/2014, 17:26) 
    Interessante, devo dire. Una buona intervista, per una volta! :D
    CITAZIONE
    D- Vi è qualcosa di importante in quelle pose “Fu” e “Sion” apparentemente senza senso?
    R- Sono incredibilmente importanti!
    La serie dei movimenti che porta all’“Ha” finale sono molto importanti per sincronizzare le due persone e concentrare le loro menti. Ma una volta che diventi davvero bravo in ciò, è possibile unirsi anche con il solo “Ha!”.

    Lievemente incoerente. Se non sbaglio, erano stati degli sbagli nei primi movimenti a dar vita a Gotenks panzone e Gotenks vecchietto.
    CITAZIONE
    Comunque ci sono molti tipi di Fusion: quella che Goku ha appreso è la versione per aumentare la potenza combattiva.

    Interessante. Quindi Gotenks panzone e vecchietto possono essere considerati fusion alternative?

    Da come ho inteso l'intervista, la sequenza di movimenti che accompagna le sillabe "Fu-sion" ha un'importanza relativa. Sappiamo che le parole d'ordine della Fusion metamoriana sono simmetria e perfetto sincronismo. E' importante sì per sincronizzare i movimenti, per cui due novellini di questa tecnica riescono a trovare giovamento in questi movimenti, che sono come degli esercizi di sincronizzazione: se i due soggetti riescono a muoversi e respirare nello stesso modo, sono facilitati nel "pensare", concentrare e meditare nello stesso modo. Solo così si crea tra loro quello stato di mentale e spirituale da cui scaturisce la Fusion e quindi la nascita di un nuovo personaggio. Praticamente questi movimenti preliminari sarebbero come il verso ohm che aiuta ad entrare in meditazione, o come le rotelle della bicicletta che aiutano ad imparare l'equilibrio sulle due ruote: quando hai dimestichezza, puoi farne a meno. Naturalmente noi abbiamo visto la Fusion eseguita solo da soggetti "poco pratici" nel combattere all'unisono, ossia Goten+Trunks e Goku+Vegeta (tenendo conto del movie di Janenba e del GT). Il motivo per cui sono nate le fusioni sbagliate (Gotenks ciccione o malaticcio, Gogeta ciccione) è che la loro difformità non era solo fisica, ma anche spirituale: intendo dire che la loro "asimmetria" nel ballare era indice del fatto che anche mentalmente non stavano "ragionando all'unisono" in perfetta sincronia.
    Ciò non toglie che magari due guerrieri metamoriani esperti possano fondersi in modo più rapido e diretto senza la perdita di tempo del balletto, che effettivamente è una bella seccatura quando hai un nemico sufficientemente sveglio da volerti impedire la Fusion (vedi Janenba o Li Shenron). Quindi presumo che Toriyama voglia dire: se due soggetti sono abbastanza pratici nell'entrare in sincronia spirituale ("se diventi davvero bravo in ciò", cit. di Tory), possono anche saltare il balletto preparatorio e passare direttamente all'unione.

    Per quanto riguarda il pezzo sui "molti tipi di fusione", io sarei propenso a pensare che Gotenks, Gogeta e le loro forme malriuscite siano tutte varianti di una stessa Fusion, ossia la Fusion combattiva: dall'unione di due guerrieri ne nasce uno molto più potente, ben superiore alla somma delle loro forze. Magari ne esistono altre forme che non danno vita ad un guerriero ma, ad esempio, ad un mago dotato di una sapienza magica ben superiore alla somma dei due (esempio qualsiasi che mi è venuto in mente).


    CITAZIONE (celljr @ 16/8/2014, 17:26) 
    CITAZIONE
    Ho concepito il mondo come a forma di sfera, cosicché sarebbe stato facile orientarci con la mente, sia per me che per i lettori! La Sfera centrale contiene i mondi chiamati regno dei vivi e Aldilà, e i Kaiohshin vigilano tutto da fuori. Come loro antitesi, al fondo della grande sfera vi sono i Makaiohshin, che governano il male. Attualmente, sembra che il potere dei Kaiohshin sia superiore.

    Chi sono i makaiohshin? :/
    CITAZIONE
    I Kaioh nascono e crescono su un pianeta chiamato “Pianeta del nucleo del mondo”. I Kaioh nascono come Popolo del Nucleo del mondo dal frutto di un gigantesco Albero del Mondo su quel Pianeta. La popolazione del pianeta è di circa 80 persone, e la durata della loro vita circa di 75.000 anni. I membri di questo popolo non hanno sesso, e vivono con disinvoltura e nonchalance, studiando varie materie in un castello che fa da scuola. Quando un Kaioh su uno dei pianeti muore, il suo successore viene scelto fra loro tramite lotteria. Comunque i Kaiohshin vengono scelti solo fra soggetti nati da uno speciale e raro frutto d’oro.

    1)Se il Re Kaioh del Nord è morto, perchè non ne è stato eletto un altro?
    2)Toriyama è veramente indeciso sulla nascita dei kaiohshin! :D
    Se non sbaglio, nella precedente intervista aveva detto che nascevano come piante ogni volta che ne moriva uno. :/

    I Makaiohshin (mai nominati nella serie ufficiale manga e anime, ma solo in interviste e volumetti enciclopedici) sono i tradizionali avversari dei Kaiohshin, le loro controparti negative, i dominatori della dimensione demoniaca, una dimensione nella quale i Kaiohshin non hanno giurisdizione visto che è tagliata fuori dal loro ambito... in altri termini, Darbula è un Makaiohshin. :D

    Sulla nascita dei Kaiohshin: anche questa è da interpretare. Nell'intervista precedente che ho tradotto per voi, diceva che "nascono come piante", espressione che ho tradotto alla lettera dall'inglese ma che secondo me va interpretata "nascono secondo un processo vegetale", appunto la generazione di un frutto d'oro, che è più raro rispetto a quello dei semplici Kaioh. Quindi l'intervista nuova conferma quella precedente, che a sua volta conferma il concetto di Albero del Mondo e di frutti che risale ad un volumetto enciclopedico di qualche anno fa (forse 2008-09). :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan III

    Group
    DBM Gold
    Posts
    3,462
    Dragon Point
    +70
    Location
    Pianeta Enterra

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    I Makaiohshin (mai nominati nella serie ufficiale manga e anime, ma solo in interviste e volumetti enciclopedici) sono i tradizionali avversari dei Kaiohshin, le loro controparti negative, i dominatori della dimensione demoniaca, una dimensione nella quale i Kaiohshin non hanno giurisdizione visto che è tagliata fuori dal loro ambito... in altri termini, Darbula è un Makaiohshin. :D

    Darbula è il Re dei Makaiohshin, il Re dei Demoni. La loro dimensione demoniaca è il Makai (chiamato Regno dei Demoni nel fan manga AF di Young Jijii) :D
     
    Top
    .
  13. Zotnam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se un uomo e una donna si fondessero, il risultato sarebbe una drag queen? Una drag queen super-iper forte! Potrebbe essere interessante… avrei dovuto disegnarlo durante la serializzazione. (ride) Rimpiango di non averlo fatto.

    Come sarebbe che rimpiange di non averlo fatto :D
     
    Top
    .
  14. OmegaAlex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Amo le interviste di tory.
    (E penso di averne letto un bel po su internet che non sono vere xD)
    Ma queste interviste che sono presenti nel manga, sono qualcosa di spettacolare. Grazie mille per le traduzioni :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan III

    Group
    DBM Gold
    Posts
    3,462
    Dragon Point
    +70
    Location
    Pianeta Enterra

    Status
    Offline
    Se non è del 2014 è del 2013 (sempre recente), chiedo se qualcuno può tradurla:
     
    Top
    .
31 replies since 5/5/2014, 14:48   2002 views
  Share  
.