2014: Rivelazioni di Toriyama!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,037
    Dragon Point
    +401

    Status
    Offline
    Ecco la traduzione! Ho fatto tutto di fila senza fare grossi controlli, qiuindi spero di non aver fatto errori vistosi (visto anche l'orario...)

    Con il primo film in 17 anni, il maestro Akira Toriyama è stato profondamente coinvolto nella produzione; vi riveliamo i dietro le quinte!

    CIRCA LA PRODUZIONE DEL FILM

    Quali sono i suoi pensieri riguardo all’aver partecipato alla produzione del film?

    Non ho avuto, finora tempo libero per l’animazione, né grande interesse. Ma avendo provato farmi coinvolgere un pochettino nei primi tempi, sentii che poteva essere un “territorio” attraente, con molti aspetti che non possono essere espressi appieno nei fumetti. Comunque, dopo essere stato coinvolto convenientemente, compresi quanto sia arduo, e sentii anche che probabilmente non è indicato per uno come me che preferisce lavorare del tutto per conto suo. Dopo tutto, io sono un dilettante nel mondo dell’animazione. Inoltre, non ero davvero in grado di valutare il tempo per quanto riguarda i contenuti. Avevo pensato di offrire qualcosa da aggiungere a margine, ma sembra che sia andato un po’ oltre il tempo a disposizione, così è stato tagliato di un bel po’. È dura. Ad ogni modo, non pensate che l’anime di Dragon Ball usi colori più accesi del necessario? Questo potrebbe solo essere un modo di fare cose che è unico per l’animazione; ma personalmente preferisco limitare l’uso di quei colori a certi punti.

    Con quale disposizione di spirito si è approcciato al suo lavoro?

    Per essere onesti, ero impegnato con la mia professione [n.d.t. di fumettista, si intende: era il periodo in cui lavorava a Jaco tha Galactic Patrolman, uscito nello stesso anno], quindi non era mia intenzione lasciarmi coinvolgere nell’animazione. La bozza che lessi per poterla controllare aveva un tema che suonava interessante, riguardo un Dio della Distruzione, ma i contenuti erano un po’ oscuri; quindi, mentre ero intento a dare consigli su come migliorarli, mi sono lasciato prendere la mano ed è finita che ho scritto quasi tutto. Per il design dei personaggi, a un certo punto avevo una loro immagine in mente mentre pensavo ai contenuti del film, sicché ho deciso che sarebbe stato più rapido disegnarli da solo piuttosto che chiedere a qualcun altro di farlo.

    CIRCA I PERSONAGGI ORIGINALI DEL FILM

    Quando ha sentito parlare di “Dio della Distruzione”, che idea ha suggerito, maestro Toriyama?

    Il Dio della Distruzione che inizialmente avevo ricevuto nel soggetto era un personaggio maligno, oscuro. Per un tipo contorto come me, ho preso l’immagine stereotipata che voi pensereste dalla denominazione di “Dio della Distruzione”, sono andato avanti e ho rovesciato tutto, lasciandogli solo la capacità di incutere terrore. Il mio stile è quello di demolire l’immagine, e poi concepire i contenuti. Inoltre, c’era la richiesta di far apparire l’intero cast perché era il primo disegno animato da un po’ di tempo a questa parte, quindi ecco come sono venuti fuori i contenuti.
    Ha fatto qualche richiesta circa la direzione della battaglia di Bills?
    Ho scritto la bozza dei loro cambiamenti in termini generali ma, a parte ciò, ho lasciato le scene ai membri dello staff di animazione. Loro si sono occupati di Dragon Ball per un sacco di tempo, e ho creduto che lasciare l’animazione a professionisti talentuosi avrebbe determinato qualcosa di meglio che pensarci da solo. Ed è stato proprio il tipo di qualità che mi aspettavo.

    Perché ha creato un nemico che non è “completamente malvagio”?

    Non ci sarebbe stato un senso di freschezza se fosse stato solo un nemico potente a comparire, quindi ho pensato che avrei apportato un cambiamento a tale schema. Dragon Ball, o piuttosto la regola fondamentale di Goku non è sconfiggere un nemico, ma vincere, per cui non importa se l’avversario è un buono o un cattivo.

    Qual è la tua scena preferita con Bills?

    L’ho rappresentato come un gatto, quindi amo la scena del suo risveglio. Ho usato il gatto di famiglia come idea predominante del disegno. Le sue orecchie sono grandi, quindi sembra che ci siano un mucchio di persone che pensavano fosse un coniglio, questo perché il nostro gatto è di una razza dalle orecchie grandi [n.d.t.: tecnicamente, un Cornish Rex]. Per inciso, anche quando mia figlia mostra una foto del nostro gatto agli amici, mai una volta è stato chiamato “grazioso”.

    Qual è l’idea ispiratrice del pianeta di Bills?

    Avevo una qualche immagine egizia di Bills in mente, quindi suppongo le Piramidi. È di forma piramidale.

    RIGUARDO IL SUPER SAIYAN GOD

    Qual era la tua concezione dell’aspetto del Super Saiyan God?
    Ero riluttante all’idea di Goku che diventa sempre più macho, o che subisce una trasformazione vistosa, quindi volevo fare una correzione. Se Goku, visualmente parlando, non avesse subito alcun tipo di cambiamento, sarebbe stato difficile da capire; quindi ho cambiato solo il colore dei capelli e gli occhi.

    Perché ha seguito l’idea dei “6 Saiyan”?

    Ad essere perfettamente onesto, come idea della storia, era solo un numero conveniente per l’autore.

    Comparato con Bills, Dio della Distruzione, quanto è forte il Super Saiyan God?

    Suppongo che, se la forza di Bills è 10, il Super Saiyan God sarebbe circa 6. Solo che, se i Saiyan aumentano la forza man mano che combattono contro nemici forti, più loro combattono, più il divario si riduce, e sarebbe anche possibile per loro cambiare le carte in tavola. Per inciso, presumo che Whiss sarebbe circa 15.

    Perché ha optato per una conclusione in cui Goku Super Saiyan God perde contro Bills?

    Quello sviluppo sembrava un azzardo, ma era per rispetto del personaggio di Bills. Volevo avere un esito nel quale, dal suo essere incapace di vincere, potreste ottenere un senso di ulteriore prosieguo per Goku e i suoi amici.
    Goku sarà capace di trasformarsi in Super Saiyan God in futuro?

    Penso che lo capirete se guardate il film, ma Goku ha già assorbito il potere del God e lo ha fatto suo, quindi non ha bisogno di trasformarsi in Super Saiyan God. Goku di base pensa al combattimento come ad una partita, quindi prendere in prestito il potere di 5 persone non è corretto, e ha resistito a farlo; comunque sembra che la sua curiosità verso quel mondo che si apriva oltre la trasformazione abbia prevalso su di lui.

    È possibile che altri Saiyan diventino Super Saiyan God in futuro?

    Certo. Comunque, la forza varierà secondo il livello combattivo di colui che si trasforma.

    IL FUTURO DI DRAGON BALL

    Cosa può dirci sugli sviluppi di Dragon Ball?

    Onestamente, non ci ho mai pensato.
    Se ci fosse un altro film, vorrebbe essere coinvolto?
    Non penso che vorrei essere attivamente coinvolto, ma se ricevo una richiesta e ho il tempo, suppongo che potrei.

    Cos’è l’opera Dragon Ball per lei, maestro Toriyama?

    È il mio manga fondamentale. Grazie a quest’opera che è stata amata così a lungo, sono stato in grado di selezionare il mio lavoro successivo per un bel po’ di tempo.

    Per concludere, lasci un messaggio per i lettori, se lo desidera.

    Nel film, vi sono gag sparse per tutta la durata, e anche nelle scene di combattimento il combattimento è fatto in modo tale che possiate divertirvi fino alla fine. Per favore, ricevete forza dai personaggi e fatevi coraggio! Alla fine, in confronto al ruolo meravigliosamente attivo che tutto lo staff e i doppiatori hanno avuto, il mio ruolo è stato insignificante. Sono sinceramente e totalmente grato. È un peccato che non possiate ascoltare i doppiatori in azione nel fumetto!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan III

    Group
    DBM Gold
    Posts
    3,462
    Dragon Point
    +70
    Location
    Pianeta Enterra

    Status
    Offline
    Che velocità! Grazie, VirusImpazzito!! :D

    La rivelazione che considero più importante è quella dei rapporti di forza tra Goku Goddo, Bills e Whis...
    Prima dell'intervista, a quanto ne sapevamo, Whis poteva anche essere 10 volte Bills, mentre il divario è molto più piccolo in realtà :D
     
    Top
    .
31 replies since 5/5/2014, 14:48   2002 views
  Share  
.