Finale Censurato da Mediaset

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Ho aggiornato un po' i post , oggi è stata una ricerca faticosa :asd:
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per le informazioni che hai aggiunto!

    CITAZIONE (samuelr @ 29/1/2020, 19:01)
    EDIT: da questa discussione si evince che la sorpresa di Mediaset era proprio lo special L'Ultima Battaglia, quindi risolto il dubbio:
    https://gamesurf.tiscali.it/forum/showthre...-mercoled%EC-24

    Però l'articolo che ho trovato risale a ben due anni prima. Magari vuol dire che Mediaset ne ha annunciata più di una, di sorpresa?

    CITAZIONE (samuelr @ 29/1/2020, 19:44)
    -il 2005, di quel poco che c'è del palinsesto su wayback machine non trovo nulla riguardo DBGT o DB in generale, però ho trovato questo topic del 7 Gennaio 2005, dove c'è stata l'ultima puntata di Dragon Ball GT ! https://gamesurf.tiscali.it/forum/showthre...541-DBGT-Finale Però sfortunatamente non viene detto se il finale venne tagliato di nuovo oppure no. E' dunque una possibilità.

    Per quanto riguarda il 2005, magari si trattava del finale andato in onda su Italian Teen Television oppure l'ha visto su Internet? Nei palinsesti del sesto canale non ho trovato traccia. Ho controllato anche la lista dei programmi di quel periodo sul sito di Italia 1 (Mediaset toglieva e aggiungeva dall'elenco in base al palinsesto attuale) e Dragon Ball sparisce dopo il 2003 per poi tornare solo nel 2006 (inserito un po' in ritardo, soltanto a giugno, però c'è)

    In questa discussione di dicembre 2007 si sta parlando del ritorno dello Z subito dopo la fine del GT (evidentemente per il successo dell'anime). Tra i commenti della gente un seccata dall'idea di un'ennesima messa in onda, c'è questo post.

    dAL864q

    Si deduce che se la replica dopo il 2008 è la quarta, quella del 2006/2007 è la terza, 2002/2003 seconda, 2000/2001 prima. Non ci sarebbero dunque altri cicli intermedi.

    Ad avvalorare ciò, ecco un altro utente qui che dice che la replica del 2007 è la terza.

    Y3HwNwt

    Parole che, sebbene meritino il beneficio del dubbio, ci conducono verso la conclusione secondo cui davvero dopo il 2003 e prima del 2007 non c'è stato niente riguardante Dragon Ball GT su Italia1.

    E questo purtroppo riconosce a quest'indagine il livello di difficoltà "pozzo senza fondo", perché ho trovato la conferma che anche l'ultima puntata del GT del 2003 (5 agosto 2003) aveva il finale tagliato, e si trova proprio qui. Ancora una volta si discute di una sorpresa da parte di Mediaset. Uno degli utenti ipotizza Goku Gaiden + il finale integrale, ma niente (Goku Gaiden arriverà soltanto alla fine dell'anno). Probabilmente in questo caso l'annuncio riguardava lo special "Le Grandi Battaglie", che era montaggio di alcuni momenti salienti di tutte le tre serie.

    1KNws4V

    O ci sfugge un ciclo di replica (ma non credo), o magari il finale l'hanno appiccicato da qualche altra parte e non alla fine del GT, oppure boh. Un'ultima carta da giocarci sarebbe quella di iscriversi a quel forum che stiamo consultando (Dragon Ball Arena su Gamersurf) e chiedere info sperando che qualche veterano (che ogni tanto passa, vedo), ci possa rispondere.

    Avanzare l'ipotesi che il famoso finale coi doppiatori sia in realtà un editing mi pare azzardato anche perché il fotogramma sembra proprio autentico e non modificato da xxSasuke19 (è lui l'autore di quel video, no?). Le scritte in sovrimpressione paiono proprio nello stile di Mediaset. Lo rimetto ancora una volta visto che nel frattempo siamo andati avanti di tre pagine.

    10877662-620254508085819-662134609-n
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Come detto precedentemente da te, più troviamo informazioni e più tutto è confuso....non so a cosa affidarsi a questo punto. Io rimango della mia idea su quello che ricordo, ovvero che era probabilmente il 2007 , nonostante ci siano comunque testimonianze che il finale venne tagliato anche lì (e quel topic che hai linkato tu di GamesVillage , leggendo tutte le risposte successive, ribadiscono la cosa e mi fa sorgere forti dubbi).

    O che abbiano veramente messo il finale del GT dopo L'Ultima Battaglia? potrei non ricordare questo dettaglio, ma mi sembra strano perché nel 2007 non mi risulta che venisse replicato. E nel 2009 quando venne diviso in 2 episodi con "Dragon Ball - La Saga" io la TV già non la guardavo più. E nel 2003 quando lo diedero in onda senza spezzettarlo ma integralmente ero troppo piccolo ed abitavo da un'altra parte quindi impossibile.



    Per quanto riguarda il DBA:

    Ho provato a contattare Red che sembra quello più recentemente attivo. Aspetto risposte.
    EDIT: ha la casella dei messaggi piena e non posso mandare nulla T_T aperto un topic nel loro forum, sperando che qualcuno risponda prima o poi : https://gamesurf.tiscali.it/forum/showthre...292#post2600292

    L'unico che può forse veramente aiutarci (sperando sempre che anch'esso ricordi qualcosa) è proprio xxxSasuke19.

    Edited by samuelr - 30/1/2020, 17:10
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (samuelr @ 30/1/2020, 16:08) 
    O che abbiano veramente messo il finale del GT dopo L'Ultima Battaglia? potrei non ricordare questo dettaglio, ma mi sembra strano perché nel 2007 non mi risulta che venisse replicato. E nel 2009 quando venne diviso in 2 episodi con "Dragon Ball - La Saga" io la TV già non la guardavo più. E nel 2003 quando lo diedero in onda senza spezzettarlo ma integralmente ero troppo piccolo ed abitavo da un'altra parte quindi impossibile.

    Il fatto che l'Ultima Battaglia sia stato mandato in onda solo nel 2003 e nel 2009 non mi torna del tutto, perché ricordo che nel 2007 uscì un album di lamincards sul GT e tra le figurine ce n'erano un paio dedicate a Goku e Vegeta Jr, che avevo già noti. So che sono apparsi anche nell'ultima puntata del GT, però a Goku Jr associo immediatamente la scena dello special in cui viene preso di mira dai bulli. Lo vidi di mattina se non ricordo male.

    EDIT: infatti ho scoperto che l'Ultima Battaglia fu trasmesso la mattina del 18 novembre 2007. Lo dicono qui. Era una domenica, questo torna col fatto che non fossi a scuola a quell'ora.

    Certo è che se abbiamo un precedente di una cosa trasmessa completamente a caso e senza preavviso (prima della conclusione del GT tra l'altro), il finale che stiamo cercando potrebbe insidiarsi in qualunque anfratto della programmazione di Italia1 dei primi anni duemila.

    CITAZIONE (samuelr @ 30/1/2020, 16:08) 
    EDIT: ha la casella dei messaggi piena e non posso mandare nulla T_T aperto un topic nel loro forum, sperando che qualcuno risponda prima o poi : https://gamesurf.tiscali.it/forum/showthre...292#post2600292

    D'accordo, terrò d'occhio anch'io la discussione

    Edited by goldmayor - 30/1/2020, 18:14
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (goldmayor @ 30/1/2020, 17:59) 
    EDIT: infatti ho scoperto che l'Ultima Battaglia fu trasmesso la mattina del 18 novembre 2007. Lo dicono qui. Era una domenica, questo torna col fatto che non fossi a scuola a quell'ora.

    Certo è che se abbiamo un precedente di una cosa trasmessa completamente a caso e senza preavviso (prima della conclusione del GT tra l'altro), il finale che stiamo cercando potrebbe insidiarsi in qualunque anfratto della programmazione di Italia1 dei primi anni duemila.

    Ooooh interessante. Però nulla sul finale. Ipotizzando che ci potesse essere il finale, mi sembra strano però , ricordo che era pomeriggio....

    Però effettivamente come dici tu, se è stato un finale trasmesso chissà quando e a caso .... boh. Mi viene quasi da arrendermi se fosse così :asd:

    Tornerebbe anche il fatto del logo Italia Uno in Prima Visione nel frame che abbiamo avuto. Il finale potrebbe essere stato trasmesso a caso in un periodo oltre il 2003 (per via del logo diverso appunto), spacciandolo appunto come "prima visione" perché mai visto prima.

    Quindi quel logo si sarebbe automaticamente cambiato in "prima visione" quando partiva il finale del GT ? Boh , che scelta assurda di Mediaset se fosse così...
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (samuelr @ 30/1/2020, 18:14) 
    Ooooh interessante. Però nulla sul finale. Ipotizzando che ci potesse essere il finale, mi sembra strano però , ricordo che era pomeriggio....

    Però effettivamente come dici tu, se è stato un finale trasmesso chissà quando e a caso .... boh. Mi viene quasi da arrendermi se fosse così :asd:

    Tornerebbe anche il fatto del logo Italia Uno in Prima Visione nel frame che abbiamo avuto. Il finale potrebbe essere stato trasmesso a caso in un periodo oltre il 2003 (per via del logo diverso appunto), spacciandolo appunto come "prima visione" perché mai visto prima.

    Quindi quel logo si sarebbe automaticamente cambiato in "prima visione" quando partiva il finale del GT ? Boh , che scelta assurda di Mediaset se fosse così...

    Non credo che trasmisero il finale in quell'occasione, però il punto è che al netto di questa scoperta, che dimostra ancora una volta l'imprevedibilità di Mediaset, rimane aperta l'ipotesi che ci sia stato un momento indefinito individuabile tra il 2003 (quando fu cambiato il logo di Italia1) e quantomeno il 2007-2008 (periodo presunto di caricamento del video di xxSasuke19), in cui Mediaset possa aver trasmesso o l'intera serie, o episodi a caso, o l'episodio finale a caso di questo GT con incluso il finale. Circostanza che sfugge alle nostre ricerche, le quali smentiscono la presenza di un finale integrale per i soliti periodi di replica noti.

    Fino ad un paio di messaggi fa credevo che non ci fossero state messe in onda semi-sconosciute o nascoste, però questo ritrovamento ci riporta un po' al punto di partenza.

    Non credo che a questo punto ulteriori indagini da parte nostra (quel forum me lo sono guardato da cima a fondo 😂) possano trovare altro di utile. Proverei per ora ad attendere una risposta sul thread che hai aperto (sono fiducioso che qualcuno prima o poi risponderà) o, eventualità ben più remota, un responso da parte di xxSasuke19.

    Sono andato pure sotto a questo video caricato di recente che contiene la sigla TV italiana completa del GT, (che Mediaset era solita trasmettere prima di tagliarla alla versione da 1 minuto nelle repliche dal 2007 in poi). Mi è sembrata una chicca interessante, per cui ho chiesto tramite commento se il canale che l'ha caricato abbia o sappia qualcosa di ciò che stiamo cercando.

    Edited by goldmayor - 30/1/2020, 18:52
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (goldmayor @ 30/1/2020, 18:41) 
    Non credo che trasmisero il finale in quell'occasione, però il punto è che al netto di questa scoperta, che dimostra ancora una volta l'imprevedibilità di Mediaset, rimane aperta l'ipotesi che ci sia stato un momento indefinito individuabile tra il 2003 (quando fu cambiato il logo di Italia1) e quantomeno il 2007-2008 (periodo presunto di caricamento del video di xxSasuke19), in cui Mediaset possa aver trasmesso o l'intera serie, o episodi a caso, o l'episodio finale a caso di questo GT. Circostanza che sfugge alle nostre ricerche, le quali smentiscono la presenza di un finale integrale per i soliti periodi di replica noti.

    Non credo che a questo punto ulteriori indagini da parte nostra (quel forum me lo sono guardato da cima a fondo 😂) possano trovare altro di utile. Proverei per ora ad attendere una risposta sul thread che hai aperto (sono fiducioso che qualcuno prima o poi risponderà) o, eventualità ben più remota, un responso da parte di xxSasuke19.

    Sono andato pure sotto a questo video caricato di recente che contiene la sigla TV italiana completa del GT, (che Mediaset era solita trasmettere prima di tagliarla alla versione da 1 minuto nelle repliche dal 2007 in poi). Mi è sembrata una chicca interessante, per cui ho chiesto tramite commento se il canale che l'ha caricato abbia o sappia qualcosa di ciò che stiamo cercando.

    Interessante quella registrazione del 2002! Attendo risposte anche per quello!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Piccolo update:

    ho trovato un blog che parla di vecchi cartoni e anime che venivano mandati in televisione, in particolare una rubrica chiamata "TV Files" dove vengono postati alcuni "misteri" delle programmazioni Mediaset , tipo curiosità , censure e robe varie.

    Sono riuscito a contattare il blogger tramite la pagina Facebook e l'ho informato riguardo al finale tagliato del GT in televisione , dandoli diversi dettagli. Ha detto che li piacerebbe molto trattare l'argomento come "TV Files" e quindi nei prossimi giorni pubblicherà un articolo riguardante il finale! Così almeno potremo avere varie persone che lo leggeranno e nei commenti potremmo raccogliere altre testimonianze su chi l'abbia potuto vedere o meno ai tempi.

    Il blog (vi linko in particolare un articolo su DBZ tra l'altro!) : https://mikimoz.blogspot.com/2019/02/drago...liana-1998.html
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (samuelr @ 31/1/2020, 12:50) 
    Piccolo update:

    ho trovato un blog che parla di vecchi cartoni e anime che venivano mandati in televisione, in particolare una rubrica chiamata "TV Files" dove vengono postati alcuni "misteri" delle programmazioni Mediaset , tipo curiosità , censure e robe varie.

    Sono riuscito a contattare il blogger tramite la pagina Facebook e l'ho informato riguardo al finale tagliato del GT in televisione , dandoli diversi dettagli. Ha detto che li piacerebbe molto trattare l'argomento come "TV Files" e quindi nei prossimi giorni pubblicherà un articolo riguardante il finale! Così almeno potremo avere varie persone che lo leggeranno e nei commenti potremmo raccogliere altre testimonianze su chi l'abbia potuto vedere o meno ai tempi.

    Il blog (vi linko in particolare un articolo su DBZ tra l'altro!) : https://mikimoz.blogspot.com/2019/02/drago...liana-1998.html

    Ho letto l'articolo, l'autore sembra ben informato e anche i suoi lettori potrebbero essere una preziosa risorsa. Grazie mille, aspettiamo questo post!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oozaru

    Group
    Member
    Posts
    199
    Dragon Point
    +7

    Status
    Anonymous
    Con i dati a disposizione non è possibile risalire a una data certa tuttavia ci si può restringere a un intervallo di anni. Dalla fine di questo video si deduce che il 17 marzo 2002 Italia 1 utilizzava ancora il vecchio logo per le prime tv (quindi non quello che si vede nel famoso fotogramma) mentre invece dall’inizio di quest’altro video si deduce che invece a luglio 2002 Italia 1 aveva già iniziato ad utilizzare il nuovo logo per le prime tv (quindi quello che si vede nel famoso fotogramma) quindi, tenendo presente che il finale sicuramente è stato trasmesso prima del 17 dicembre 2007 come si può dedurre da questo commento, l’intervallo di tempo da considerare durante il quale sicuramente è stato trasmesso il finale, è (per eccesso) dal 18 marzo 2002 al 17 dicembre 2007. Poi, consultando le varie guide tv dell’epoca, si può restringere.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tecnologo @ 3/2/2020, 15:53) 
    Con i dati a disposizione non è possibile risalire a una data certa tuttavia ci si può restringere a un intervallo di anni. Dalla fine di questo video si deduce che il 17 marzo 2002 Italia 1 utilizzava ancora il vecchio logo per le prime tv (quindi non quello che si vede nel famoso fotogramma) mentre invece dall’inizio di quest’altro video si deduce che invece a luglio 2002 Italia 1 aveva già iniziato ad utilizzare il nuovo logo per le prime tv (quindi quello che si vede nel famoso fotogramma) quindi, tenendo presente che il finale sicuramente è stato trasmesso prima del 17 dicembre 2007 come si può dedurre da questo commento, l’intervallo di tempo da considerare durante il quale sicuramente è stato trasmesso il finale, è (per eccesso) dal 18 marzo 2002 al 17 dicembre 2007. Poi, consultando le varie guide tv dell’epoca, si può restringere.

    Sono andato un secondo ad approfondire la storia del logo (e menomale che avevo detto che non avrei più fatto ricerche 😅). Se ci affidiamo alle informazioni fornite su Wikipedia e (augurandoci che siano corrette), sembra che il logo col rettangolone che conteneva la "a" sia sparito a partire dal 10 giugno 2002 a favore del riquadro più piccolo. In quel periodo inoltre, (non ben precisato ma dovrebbe essere iniziato tra il 2000 e il 2001) il logo era stato rimpicciolito rispetto alla norma e sarebbe tornato alle dimensioni standard solo dal 15 giugno 2003.

    Quindi intersecando questi due dettagli, la combinazione logo rimpicciolito + riquadro "a" piccolo sarebbe esistita tra il 10 giugno 2002 e il 15 giugno 2003. Il fotogramma del video che abbiamo in possesso potrebbe rispecchiare questo aspetto? Se così fosse, il finale potrebbe essere stato trasmesso in questo intervallo, e ciò ridurrebbe drasticamente la finestra temporale in cui indagare.

    Metto a confronto la famigerata immagine con una cattura di una prima visione di DB Super (2016), col logo certamente alle dimensioni standard. Si tratta di un paragone valido in quanto Italia1, dopo la modifica del 15 giugno 2003 di cui vi ho fatto menzione sopra, non apporterà ulteriori ritocchi al logo fino al 2018. Ditemi se per voi tutto sommato sono la stessa cosa o effettivamente il primo è più piccolo dell'altro. Nella vostra valutazione tenete conto anche del formato delle due immagini, la prima in 4:3 e la seconda in 16:9, poiché la grandezza del logo è chiaramente proporzionata a quella del fotogramma per intero.

    Mi rendo conto dell'eccessiva approssimazione di queste osservazioni, ma d'altro canto in assenza di informazioni consistenti dobbiamo agire per mezzo di questi ripieghi. 😅

    10877662-620254508085819-662134609-n

    y1Ji1wT
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Beh la tua teoria è senza dubbio interessante e può aiutare molto per il periodo di tempo che va cercato, però appunto come dici tu non so se è da attribuire al 4:3 dell'immagine.

    Però ritorno a dire che in quel periodo io ero troppo piccolo e abitavo da un'altra parte, quindi non so a questo punto. Ma proviamo a scordarci di quello che ricordo io , magari ho ricordi annebbiati , chissà. La tua teoria mi piace!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oozaru

    Group
    Member
    Posts
    199
    Dragon Point
    +7

    Status
    Anonymous
    A mio parere il confronto dei loghi è meglio farlo con un altro fotogramma di un programma trasmesso in prima tv in 4:3 anche se non ha nulla a che vedere con Dragon Ball. Ho provveduto ad estrarre con VLC un fotogramma dal dietro le quinte del doppiaggio dell’episodio dei Simpson “Natale riveduto e corretto” che è stato trasmesso su Italia 1 il 23 dicembre 2006. Esso proviene da una mia personale registrazione dal digitale terrestre.
    Entrambi i fotogrammi li ho opportunamente ridimensionati il più possibile per poter essere confrontati.

    nAuLt0w

    In effetti da questo confronto si vede che il logo del fotogramma del finale di Dragon Ball GT è leggermente più piccolo dunque sembra proprio che la teoria di goldmayor sia esatta.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tecnologo @ 4/2/2020, 13:07) 
    A mio parere il confronto dei loghi è meglio farlo con un altro fotogramma di un programma trasmesso in prima tv in 4:3 anche se non ha nulla a che vedere con Dragon Ball.

    Sì hai certamente ragione, è che non sarei riuscito a trovare prime visioni in 4:3 senza cercare a lungo.

    CITAZIONE (Tecnologo @ 4/2/2020, 13:07) 
    In effetti da questo confronto si vede che il logo del fotogramma del finale di Dragon Ball GT è leggermente più piccolo dunque sembra proprio che la teoria di goldmayor sia esatta.

    Comunque messi così a confronto a me personalmente paiono uguali in quanto a dimensione.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    E' stato pubblicato l'articolo sul quel blog di cui vi avevo parlato!

    https://mikimoz.blogspot.com/2020/02/final...-trasmesso.html

    Speriamo che nei commenti venga fuori qualcosa!
     
    Top
    .
501 replies since 19/8/2014, 21:58   23928 views
  Share  
.