Finale Censurato da Mediaset

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Member
    Posts
    9,677
    Dragon Point
    -9,997
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Offline
    CITAZIONE (samuelr @ 6/2/2020, 12:40) 
    E' stato pubblicato l'articolo sul quel blog di cui vi avevo parlato!

    https://mikimoz.blogspot.com/2020/02/final...-trasmesso.html

    Speriamo che nei commenti venga fuori qualcosa!

    Che figata, comunque. Complimenti per la dedizione!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Grazie Rash.

    Inoltre abbiamo tra i commenti una testimonianza importante, Ho provato a chiedere più informazioni a questa persona, vediamo se risponderà.

    1581004730_715
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (samuelr @ 6/2/2020, 16:58) 
    Grazie Rash.

    Inoltre abbiamo tra i commenti una testimonianza importante, Ho provato a chiedere più informazioni a questa persona, vediamo se risponderà.

    1581004730_715

    Ok ho letto l'articolo e anche i commenti. Beh la certezza che questo finale sia stato mandato in onda di sera (assumendo che la testimonianza di quell'utente sia attendibile) è un'informazione importante! Però abbiamo detto che l'unica volta a noi nota in cui è stato trasmesso all'ora di cena è il tardo 2007, e lì come abbiamo già chiarito le puntate finali furono spostate al pomeriggio. :/ Chissà dove si insidia questo ciclo di replica "nascosto". 🤔

    Ho provato a fargli una domanda pure io, vediamo che risponde.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    E infatti ci ha risposto! (io sono quello "Anonimo" tra i commenti xD)

    1581087582_159

    Molto curioso. Abbiamo una testimonianza finalmente precisa!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (samuelr @ 7/2/2020, 16:00) 
    E infatti ci ha risposto! (io sono quello "Anonimo" tra i commenti xD)

    1581087582_159

    Molto curioso. Abbiamo una testimonianza finalmente precisa!

    Sì, tuttavia ho provato ad insistere con una seconda domanda perché così continua ad essere troppo generico, e lui è l'unico che può aiutarci al momento.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Nuova risposta:

    1581120384_251

    "la sequenza finale sottotitolata durante una replica su Italia 1 ma di sera" , ECCOLO QUI!

    Ora torna perchè sui DVD la scena non ha l'audio italiano per il narratore in fondo: perché giustamente uscì prima su VHS e lì venne tagliato, di conseguenza Mediaset non ha mai doppiato quel pezzo e per quella rara occasione ha messo i sottotitoli, ripresi sempre poi nei DVD.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oozaru

    Group
    Member
    Posts
    199
    Dragon Point
    +7

    Status
    Anonymous
    Tuttavia in questo topic dal quale avevo preso il famoso fotogramma 5 anni fa, un utente, commentando il video che conteneva il finale trasmesso in tv, ha affermato
    CITAZIONE
    Peccato solo che non sia tradotta la frase in giapponese...chissà che dice!

    facendo presupporre che i sottotitoli non ci fossero.
    Come se non bastasse, samuelr e goldmayor hanno affermato qui di aver visto il finale all’ora di pranzo e non di sera.
    Dunque vi sono alcune incongruenze in questa ricostruzione.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Io ricordo di averlo visto nel 2007. Quella persona forse nel 2003.

    Quindi non c'è incongruenza tra me e lui , può darsi benissimo che Mediaset lo abbia replicato 1 volta a caso anche nel 2007 quando lo vidi io. Poi comunque come ha detto lui l'anno preciso non se lo ricorda.

    Poi ricordiamoci che le altre testimonianze sui forum sono anch'esse confuse e non così affidabili, quindi io mi fiderei di più di questa persona adesso che ha dei dettagli chiari rispetto ad altri.

    Da qualche parte dobbiamo attaccarci per forza.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oozaru

    Group
    Member
    Posts
    199
    Dragon Point
    +7

    Status
    Anonymous
    Ma sbaglio o avevamo dimostrato che nel 2007 Dragon Ball GT è stato trasmesso una sola volta e senza il finale?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (samuelr @ 8/2/2020, 01:09)
    Nuova risposta:

    1581120384_251

    "la sequenza finale sottotitolata durante una replica su Italia 1 ma di sera" , ECCOLO QUI!

    Ora torna perchè sui DVD la scena non ha l'audio italiano per il narratore in fondo: perché giustamente uscì prima su VHS e lì venne tagliato, di conseguenza Mediaset non ha mai doppiato quel pezzo e per quella rara occasione ha messo i sottotitoli, ripresi sempre poi nei DVD.

    Sicuri che con "sottotitolato" non intenda i riconoscimenti dei doppiatori magari?

    CITAZIONE (Tecnologo @ 8/2/2020, 11:40)
    Tuttavia in questo topic dal quale avevo preso il famoso fotogramma 5 anni fa, un utente, commentando il video che conteneva il finale trasmesso in tv, ha affermato
    facendo presupporre che i sottotitoli non ci fossero.
    Come se non bastasse, samuelr e goldmayor hanno affermato qui di aver visto il finale all’ora di pranzo e non di sera.
    Dunque vi sono alcune incongruenze in questa ricostruzione.

    Temo di essermi espresso male la prima volta allora. Io personalmente non ho visto la puntata finale in TV come ho già scritto, la recuperai su Internet e non ricordo se ci fosse il finale integrale. Ricordo appunto la sigla italiana, ma secondo le nostre ricostruzioni venne riprodotta la canzone giapponese. Dunque deduco che abbia visto la versione tagliata.

    Samuelr a quanto ho capito si ricorda della sigla di Giorgio Vanni, però anche lui non ha la certezza di averlo visto.

    CITAZIONE (samuelr @ 8/2/2020, 12:38)
    Poi ricordiamoci che le altre testimonianze sui forum sono anch'esse confuse e non così affidabili, quindi io mi fiderei di più di questa persona adesso che ha dei dettagli chiari rispetto ad altri.

    Alcune no, ma i commenti che sono stati fatti nei minuti immediatamente successivi alla puntata in cui viene detto che il finale è tagliato lo sono per forza. A meno che non fossero tutti rimbambiti, lo avevano appena visto coi loro occhi. E di questi ne abbiamo trovati sia per il 2001 (ultimo link di questo messaggio di Tecnologo), che per il 2003 e il 2007. E in effetti tutte queste repliche sono andate all'ora di pranzo e non di sera.

    Rimango sull'idea che ci sia un ciclo di replica che ci sta sfuggendo, magari non ben segnalato o mandato in onda nei weekend. Dopotutto, come abbiamo scoperto alcuni messaggi fa, trasmisero Goku Gaiden completamente a caso una domenica di novembre 2007 prima della conclusione del GT, e questo ci può spingere a sospettare che qualcosa di analogo possa essere stato fatto anni prima con la serie appunto.

    Edited by goldmayor - 8/2/2020, 14:00
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    I sottotitoli sono sottotitoli XD non vedo come possa confondere i titoli di coda con sottotitoli.

    Inoltre anche io non ricordo esattamente bene tutto, può darsi benissimo che ci fosse la sigla giapponese , sono cose che nel dettaglio mi fanno comunque rimanere nel dubbio.

    Se lui lo ha visto sottotitolato , per forza di cose ci doveva essere la sigla giapponese: in fondo alla sigla c'è il narratore giapponese che dice qualcosa e dunque se c'erano i sottotitoli in TV significa che a livello audio era giapponese. Pensateci: se ci fosse stata la sigla italiana anziché quella giapponese, che senso aveva per Mediaset mettere i sottotitoli in fondo? la sigla italiana avrebbe sostituito l'audio giapponese, ergo anche la frase finale del narratore, quindi non c'era nulla da sottotitolare. Avreste visto dei sottotitoli mentre Giorgio Vanni finiva di cantare, quindi non centravano nulla.

    In più sono d'accordo con goldmayor , forse ci sfugge un giro di replica.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (samuelr @ 8/2/2020, 13:55) 
    I sottotitoli sono sottotitoli XD non vedo come possa confondere i titoli di coda con sottotitoli.

    Però allora, come dice Tecnologo, ciò collide con la testimonianza di quella tizia che sosteneva che non ci fossero sottotitoli. In fondo anche lei aveva appena visto il video, per quanto ci riguarda anche la sua parola può valere.

    CITAZIONE (samuelr @ 8/2/2020, 13:55) 
    Se lui lo ha visto sottotitolato , per forza di cose ci doveva essere la sigla giapponese: in fondo alla sigla c'è il narratore giapponese che dice qualcosa e dunque se c'erano i sottotitoli in TV significa che a livello audio era giapponese. Pensateci: se ci fosse stata la sigla italiana anziché quella giapponese, che senso aveva per Mediaset mettere i sottotitoli in fondo? la sigla italiana avrebbe sostituito l'audio giapponese, ergo anche la frase finale del narratore, quindi non c'era nulla da sottotitolare. Avreste visto dei sottotitoli mentre Giorgio Vanni finiva di cantare, quindi non centravano nulla.

    Sì, a questo punto non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che ci fosse la sigla giapponese.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (goldmayor @ 8/2/2020, 14:25) 
    CITAZIONE (samuelr @ 8/2/2020, 13:55) 
    I sottotitoli sono sottotitoli XD non vedo come possa confondere i titoli di coda con sottotitoli.

    Però allora, come dice Tecnologo, ciò collide con la testimonianza di quella tizia che sosteneva che non ci fossero sottotitoli. In fondo anche lei aveva appena visto il video, per quanto ci riguarda anche la sua parola può valere.

    Se non erro la tizia di quel forum commentava il video che era stato messo, suppongo che forse xxxSasuke19 aveva una registrazione dove i sottotitoli non erano stati messi in fondo? O forse ha fatto un montaggio lui per il pezzo finale? Non so se sia da considerare anche questa un'ipotesi, purtroppo il video integrale non lo abbiamo più.

    PS - tra l'altro stavo rileggendo un vecchio topic di un altro forum di DB riguardo all'argomento e mi sono ricordato di questo:

    1581169756_991

    #entry602717579


    Era il link ad un blog che però purtroppo è stato chiuso e su wayback machine il link non funziona. C'era comunque il video incorporato di xxxSasuke19, ma ovviamente non andava più. Fortuna che c'è il testo quotato nel topic di quello che c'era scritto.

    Dunque non mi sorprenderebbe se xxxSasuke19 avesse editato qualcosa. Magari ha preferito lui metterci la sigla italiana quando in realtà c'era quella giapponese. Sarebbe sfortuna , dato che non avremmo nemmeno il video "genuino" se avessimo anche la casualità di poterlo riavere da lui.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (samuelr @ 8/2/2020, 14:41) 
    Se non erro la tizia di quel forum commentava il video che era stato messo, suppongo che forse xxxSasuke19 aveva una registrazione dove i sottotitoli non erano stati messi in fondo?

    Io suppongo che il video di xxxSasuke19 fosse stato recuperato dalla stessa messa in onda che ha visto anche SuperGoku267. Non credo proprio che sia stato trasmesso due volte e per giunta con due versioni, altrimenti sul web avremmo molte più testimonianze e sicuramente sarebbe un dettaglio già ben documentato. La difficoltà di quest'indagine sta proprio nel fatto che Mediaset deve averlo trasmesso una volta sola.

    CITAZIONE (samuelr @ 8/2/2020, 14:41) 
    O forse ha fatto un montaggio lui per il pezzo finale? Non so se sia da considerare anche questa un'ipotesi, purtroppo il video integrale non lo abbiamo più.

    Ecco questo credo sia più plausibile, magari per evitare un qualche tipo di censura su YouTube per copyright. Però questo presupporrebbe che a dare fastidio all'algoritmo della piattaforma fosse solo la scena finale coi sottotitoli, mentre lo spezzone coi flashback e i doppiatori no? O magari ancora potrebbe averlo modificato per altre ragioni a noi sconosciute.

    CITAZIONE (samuelr @ 8/2/2020, 14:41) 
    Era il link ad un blog che però purtroppo è stato chiuso e su wayback machine il link non funziona. C'era comunque il video incorporato di xxxSasuke19, ma ovviamente non andava più. Fortuna che c'è il testo quotato nel topic di quello che c'era scritto.

    Sì anch'io avevo provato a cliccare su quel link senza successo. Chissà cosa intendeva con "modificato".
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Altra risposta:

    1581172524_557

    Tenendo conto che è solo una supposizione...

    ...se fosse così , dovremmo vedere quando sono stati fatti i DVD per la prima volta in Italia di DBGT così da dover vedere poi la replica di Mediaset venuta dopo il rilascio dei DVD in Italia.

    E Mediaset ci ha messo in più i titoli di coda dei doppiatori italiani quando andò in TV.
     
    Top
    .
501 replies since 19/8/2014, 21:58   23989 views
  Share  
.