Finale Censurato da Mediaset

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Member
    Posts
    9,677
    Dragon Point
    -9,997
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Offline
    Umh, una piccola nota da parte della mia ignoranza sulla questione.

    Un bel pò di anni fa, su Youtube, qualcuno aveva caricato il finale (quello giapponese, originale), con l'UNICA differenza che ci aveva levato Dan Dan e ci aveva messo Dragon Ball GT di Giorgio Vanni.

    Ma il video era quello della versione Giapponese, fu un semplice lavoro di editing in cui venne swappato l'audio.

    Per me alcune di queste "testimonianze" si stanno confondendo con i montaggi che furono fatti su Youtube al tempo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oozaru

    Group
    Member
    Posts
    199
    Dragon Point
    +7

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (samuelr @ 8/2/2020, 15:36) 
    ...se fosse così , dovremmo vedere quando sono stati fatti i DVD per la prima volta in Italia di DBGT così da dover vedere poi la replica di Mediaset venuta dopo il rilascio dei DVD in Italia.

    Wikipedia a tal proposito dice
    CITAZIONE
    L'intera serie è anche stata raccolta da Yamato Video in 13 DVD da cinque episodi ciascuno, pubblicati dal 3 maggio 2006 al 31 maggio 2007.

    portando come fonte questa e quest’altra scheda su Amazon. Dunque, se il finale è stato davvero trasmesso prima del 2007, non può essere stato preso dai DVD visto che ovviamente il DVD con l’episodio finale è uscito il 31 maggio 2007.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RashFaustinho @ 8/2/2020, 15:40)
    Umh, una piccola nota da parte della mia ignoranza sulla questione.

    Un bel pò di anni fa, su Youtube, qualcuno aveva caricato il finale (quello giapponese, originale), con l'UNICA differenza che ci aveva levato Dan Dan e ci aveva messo Dragon Ball GT di Giorgio Vanni.

    Ma il video era quello della versione Giapponese, fu un semplice lavoro di editing in cui venne swappato l'audio.

    Per me alcune di queste "testimonianze" si stanno confondendo con i montaggi che furono fatti su Youtube al tempo.

    Però il video di xxxSasuke19, che è l'unico a cui stiamo facendo riferimento, conteneva effettivamente il finale integrale dato che dal fotogramma di anteprima, che abbiamo recuperato, si vede Goku adulto trasformato in Super Saiyan (istante che appare appunto nei flashback tradizionalmente tagliati nelle regolari messe in onda televisive) con sovrimpresso una parte dei riconoscimenti dei doppiatori. E le testimonianze che stiamo prendendo in considerazione avevano proprio questo video incorporato. Sì su altri video sicuramente ci saranno stati milioni e milioni di edit personalizzati, ma quelli neanche li consideriamo.

    CITAZIONE (Tecnologo @ 8/2/2020, 15:44)
    Dunque, se il finale è stato davvero trasmesso prima del 2007, non può essere stato preso dai DVD visto che ovviamente il DVD con l’episodio finale è uscito il 31 maggio 2007.

    Tra l'altro SuperGoku267 ha detto che il 2007 è già troppo tardi come annata in base alla sua memoria, dice che il 2003 è già più plausibile. Quindi o c'è stata una distribuzione precedente oppure Mediaset si sarebbe personalmente fatta carico di sottotitolare la scena (coi Simpsons lo faceva e lo fa tuttora no?)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    Visto che siamo di nuovo alla ricerca di probabili cicli di replica, vi segnalo che nel video che vi avevo linkato qualche messaggio fa contenente la sigla italiana completa di DB GT, nella descrizione è scritto che la registrazione risale al 2002, che sarebbe un anno ancora estraneo alle nostre ricerche. O meglio, sappiamo che in quell'anno ripresero a replicare tutta la trilogia di Dragon Ball, ma al GT sarebbero arrivati solo nel 2003.

    Finora avevo ignorato la descrizione supponendo che fosse un refuso, però a questo punto non vedo perché dubitare di quest'info, visto che stiamo tenendo un po' di strade aperte. La possibilità che esista una trasmissione del GT nel 2002 potrebbe indirizzare i nostri sospetti su quell'anno. Eventualmente però il finale integrale dev'essere stato trasmesso dopo il 10 giugno 2002, successivamente al cambio del logo della prima visione. E parlando di logo, quello che vedete nel filmato vi sembra rimpicciolito rispetto alle dimensioni standard?

    PS: per ora non mi ha risposto il canale che lo ha caricato. Magari potrei provare ad insistere ri-chiedendoglielo nel suo video più recente? Già che ci sono potrei domandargli se si ricorda se quella sigla è stata registrata all'orario di cena.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Beh a questo punto proviamole tutte direi ! XD teniamo conto anche del 2002.

    E si , riprova a chiederglielo, tanto non costa nulla.

    Per quanto riguarda il logo non ti saprei dire....

    EDIT: in effetti rileggendo il post che feci qualche pagina fa, per quanto riguarda il 2002 è stato un periodo buio , non ci sono palinsesti a riguardo:

    1581194382_626

    E c'è una discussione nel sub-forum di Mediaset (non funzionante purtroppo) che è proprio datata 31 maggio 2002, dove chiedevano di rimettere Dragon Ball alle 19:30. Richiesta che è stata poi accontentata immagino?

    Se fosse così e considerando il logo che cambiò dal 10 giugno 2002, possiamo ipotizzare che prima di quella data ci potesse essere il GT in TV di pomeriggio alle 14:00 , per poi essere stato ri-spostato alle 19:30 dopo (o il) 10 giugno 2002, con la serie che avanzava fino all'ultima puntata col finale? Se fosse così, il cambio di logo e la testimonianza che abbiamo avuto sul blog del tizio che l'ha visto nel pre-serale combaciano.


    EDIT:

    Ho provato a cercare il palinsesto del 2002 di Italia 1 e trovo qualcosa qui:

    https://groups.google.com/forum/#!topi...ati/527zdA0xQBY

    1581204618_238

    Da notare che c'era DBZ alle 19:30 nel periodo tra Aprile e Maggio e si lamentano del fatto che fosse stato tolto per metterci un altro programma chiamato "Saranno Famosi".

    Ecco perché poi la gente nel sub-forum di Mediaset si lamentava e ri-voleva Dragon Ball alle 19:30. Però non so che puntata ci fosse dello Z, quindi non sappiamo se era a fine serie e stava per cominciare poi il GT oppure se lo Z era ancora ben lontano dalla fine...

    EDIT 2:

    ho trovato anche questa risposta in questo vecchio topic dove ad Agosto 2002 c'era sempre Dragon Ball Z, inoltre più avanti nel topic c'era sempre anche a Settembre:

    1581205214_675

    http://forum.igz.it/showthread.php?t=44172&page=5

    Credo che abbiamo avuto continuamente DBZ anche tra Giugno e Luglio....dunque escludo una possibile replica del GT nel 2002 , salvo smentite.

    Edited by samuelr - 9/2/2020, 00:41
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    Ho ricontrollato i palinsesti del 2002 con la Wayback Machine, e Dragon Ball Z di sera il 1 aprile era all'episodio 174. Per cui, anche considerando l'interruzione di cui ci hai dato notizia ora, può essere che a settembre avessero finito e iniziato col GT, sempre a quell'orario. Come hai già detto tu non è verificabile, perché ci sono troppi pochi screenshots relativamente a quell'anno, e per giunta siamo sfortunati per i pochi che ci sono: c'è uno screen di agosto col palinsesto tagliato alla sola mattina, poi si va al 12 ottobre ma è un sabato (mentre Dragon Ball veniva trasmesso nei giorni infrasettimanali) e poi si finisce al 2 dicembre, senza nessun riferimento a Dragon Ball, che presumibilmente si era già concluso vista la durata del GT (a maggior ragione nel caso in cui avessero adottato la formula del doppio episodio).

    Ma proprio perché gli archivi della seconda metà dell'anno sono quasi completamente oscurati non possiamo categoricamente escludere che fosse stato trasmesso il GT tra settembre e novembre.

    EDIT: ho visto che linkato un nuovo forum, domani lo recupero
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    Grazie Samuelr per aver trovato quel forum. Me lo sono guardato un attimo e ho scoperto due cose:

    - Dragon Ball GT venne mandato in onda durante il periodo natalizio del 2002, probabilmente come tappabuchi in attesa di riprendere il regolare palinsesto a gennaio 2003. Potrebbe essere da lì che fu registrata la sigla che ho trovato su YouTube. Non credo però che sia stato trasmesso il finale integrale in quel frangente, in primis perché lo avevano fatto cominciare dall'inizio (e in 10 giorni o poco più non ce la fai a concluderlo, probabilmente lo interruppero una volta conclusesi le festività). In secondo luogo fu trasmesso al pomeriggio, mentre noi stiamo cercando una replica serale. Trovate la prova qui (l'orario lo potete ricavare dall'orario d'apertura della discussione, 14:29)

    - Al contrario di quanto credevamo finora, a quanto pare Dragon Ball GT fu nuovamente replicato anche a fine 2003 nonostante fosse fresco di conclusione (agosto 2003). Qua infatti si discute di come le allora inedite puntate di One Piece avessero sostituito Dragon Ball GT. Potrebbe essere quella la replica che andiamo compulsando? Anche qui ci sarebbe da capire in quale orario fosse stata collocata: se nel thread di cui sopra è più che palese, qua è un po' più confuso. Visto che la maggior parte delle risposte fu pubblicata di pomeriggio, la mia ipotesi è ancora una volta tesa appunto al dopo-pranzo, purtroppo aggiungo.

    Ancora devo ri-chiedere le info di cui parlavo al canale YouTube, aspetto che magari carichi qualcosa di nuovo così ci sono più possibilità che mi risponda.
     
    Top
    .
  8. Naples Express
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusatemi se entro nella discussione senza presentarmi purtroppo sono poco pratico dei forum.

    Sinceramente ero convinto che l'ultima replica di Dragon Ball GT fosse terminata nell'autunno 2002 massimo inverno 2003 per cui mi fa uno strano effetto sapere che sia stato nuovamente replicato verso la fine del 2003.

    Aldilà di questo mi sento di escludere che GT sia andato in onda nel preserale prima della replica del 2007. In questo caso basta verificare nell'archivio del quotidiano La Stampa. Infatti su Italia 1 dal 2002 al 2007 non andarono più in onda anime nel preserale.

    P.S. Nel blog di Miki ho un'altra nickname dimension 3.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Ciao!

    Infatti come dissi alcune pagine fa, io ricordo ancora di aver visto il finale dopo pranzo e mi sembrava nel 2007.... non so è stato replicato magari 2 volte il finale, dato che c'è una persona che sostiene di averlo visto nel preserale.
     
    Top
    .
  10. Naples Express
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dragon Ball GT nel preserale è stato trasmesso soltanto nel 2007.
    Nella seconda replica del 2002/2003 esclusivamente nel primo pomeriggio in tal caso basta controllare l'archivio del quotidiano La Stampa.
    Infatti dal 2003 nell'orario del preserale andavano in onda solo telefilm , sit-com e quiz show.

    Edited by Naples Express - 11/2/2020, 00:38
     
    Top
    .
  11. Naples Express
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cercando di non creare confusione cerco di spiegare alcune cose importanti.

    - Come appurato Dragon Ball ha ricevuto tre repliche complete nei seguenti anni:

    1999-2001

    2001-2003

    2005-2007

    - Nel preserale è stato trasmesso durante la replica del 2001-2002 prima serie e Z ma non GT. La suddetta serie GT è stata trasmessa (quasi tutta) nel preserale soltanto nella replica del 2007. Nel 2001 prima visione e 2003 prima replica soltanto al pomeriggio.

    - Escudo una replica di GT nel periodo 2004-2006.

    In questo forum: ricopiate la seguente frase: freeforumzone ascolti 19 aprile 2004.


    Cercando nei messaggi ci sono gli ascolti degli anime del periodo gennaio - maggio 2004. GT non compare proprio perché non è stato trasmesso nel corso del 2004.
    Lunedì 5 dicembre 2005 Dragon Ball ritornò dall'inizio con il primo episodio della prima serie.

    Quindi? Sia nella prima visione del 2001, nella prima replica del 2003 e nella seconda replica del 2007 abbiamo verificato con dati certi che il finale integrale non sia stato trasmesso.

    Sicuri che non sia stato "incollato" negli episodi speciali andati in onda nell'autunno 2003 nella "serie" Dragon Ball La saga?
    Oppure in qualche replica successiva il 2007?

    Edited by Naples Express - 12/2/2020, 01:44
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Naples Express @ 11/2/2020, 12:03) 
    Sicuri che non sia stato "incollato" negli episodi speciali andati in onda nell'autunno 2003 nella "serie" Dragon Ball La saga?
    Oppure in qualche replica successiva il 2007?

    Infatti rimaneva ancora questo dubbio...spiegherebbe forse il logo "prima visione" sul finale completo , dato che magari "Dragon Ball - La Saga" era una "roba nuova" per i tempi.
     
    Top
    .
  13. Naples Express
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente mi sembra l'ipotesi più plausibile.

    Purtroppo non esistono episodi di Dragon Ball GT: L'ultima battaglia nella versione trasmessa da Italia 1, In tutti i siti l'episodio è stato caricato dall'edizione home video.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Naples Express @ 11/2/2020, 12:03) 
    Sicuri che non sia stato "incollato" negli episodi speciali andati in onda nell'autunno 2003 nella "serie" Dragon Ball La saga?
    Oppure in qualche replica successiva il 2007?

    Dragon Ball La Saga non era altro che un nome dato alla raccolta degli OAV dello Z. L'unica cosa che lo lega al GT è che, a partire dalla seconda messa in onda nel 2009, fu aggiunto in appendice anche l'Ultima Battaglia diviso in 2 episodi. Però nel 2003 consisteva solo in film dello Z.

    Se invece ti riferisci a "Le Grandi Battaglie", esso fu trasmesso di pomeriggio e si conclude con la battaglia tra Goku e Vegeta nella saga dei Saiyan. Ora non ho le prove della fascia oraria a portata di mano però le avevo trovate nelle ricerche che avevo fatto nei giorni scorsi. Inoltre, questo montaggio made-in-Mediaset è stato replicato anche molto recentemente (a dicembre 2019), per cui lo sapremmo a questo punto.

    Repliche successive al 2007 sono escluse perché ciò striderebbe con la tesmonianza di SuperGoku267 e inoltre il video di xxSasuke19 è stato caricato massimo nel 2007. La replica successiva del GT dopo il 2007 è del 2009, e quel video esisteva già all'epoca. Per non parlare del messaggio di quell'utente che scrisse "questa volta al contrario dell'altra hanno tagliato il finale", risalente appunto al 2007.

    Un'altra possibilità è che questo finale sia stato trasmesso durante un'improvvisa variazione di palinsesto. Potremmo chiedere a SuperGoku267 se lui si ricorda di aver visto il finale in una circostanza isolata o se proprio al termine della trasmissione della serie completa di DBGT.

    Continuo a credere che sia stato mandato in onda solo una volta, altrimenti avremmo molte più testimonianze o addirittura sarebbe già noto a più su Internet.

    Edited by goldmayor - 12/2/2020, 19:26
     
    Top
    .
  15. Naples Express
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi riferivo proprio al OAV Dragon Ball GT: L'ultima battaglia andato in onda il 24 dicembre 2003. Possibile che non abbiano incollato il finale di GT proprio in quel OAV?

    "Continuo a credere che sia stato mandato in onda solo una volta, altrimenti avremmo molte più testimonianze o addirittura sarebbe già noto a più su Internet."

    Veramente un enigma di difficile soluzione...

    Non escludo neppure che il suddetto OAV sia stato ritrasmesso come tappabuco in qualche domenica mattina oppure in qualche domenica pomeriggio...

    Di sicuro GT nel preserale è andato in onda soltanto nel 2007 su questo ho pochi dubbi.
     
    Top
    .
501 replies since 19/8/2014, 21:58   23985 views
  Share  
.