Finale Censurato da Mediaset

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    93
    Dragon Point
    +21

    Status
    Offline
    Grazie mille Samuelr.

    Per quanto riguarda GT queste sono le persone che hanno lavorato alla sigla.

    Mix: Moreno Grossi Pometti
    Trascrizione: Stefano Di Modugno
    Post-produzione video: Ignazio Giardina - Marco Sestan.

    Ho inserito solo i ruoli più significativi della nostra ricerca per cui credo devo cercare di contattare i professionisti alla voce: "Post-"
    produzione video quindi Ignazio Giardina e Marco Sestan. Se non ho capito male loro hanno fatto il collage della sigla di GT, per cui eventualmente avranno lavorato alla speciale versione integrale.

    A meno che i collage delle sigle non venivano realizzati da dipendenti non menzionati nei crediti. Mi sembra però poco probabile.

    Edited by Riff - 4/4/2020, 21:52
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Sarebbe fantastico se qualcuno riuscisse a contattarli! ma credo sia molto difficile che dopo tutti questi anni si possano ricordare di un dettaglio così specifico...

    Inoltre stavo ripensando a una cosa: ricordo che in questi ultimi anni Dragon Ball è stato trasmesso anche su Italia 2 e Boing.

    Boing ha trasmesso pure Dragon Ball Super e aveva mandato in onda le ending degli episodi intere senza tagli, quindi è una delle poche emittenti di Mediaset che mantiene tutto integrale senza preoccuparsi di sforare il timing del palinsesto, su Italia Uno le ending venivano tagliate subito (ovviamente XD).

    Non solo, anche Italia 2 ricordo che aveva trasmesso Dragon Ball GT. Ci fu l'ultimo episodio in questa replica di Italia 2 e registrai anche un video (purtroppo non lo ho più) dove veniva trasmesso sì l'episodio finale, ma sempre col taglio che conosciamo, MA tutta la sigla di Giorgio Vanni coi titoli di coda orizzontali venne trasmessa fino in fondo (e infatti quel video che ho messo io prima proviene proprio da quella replica lì che vidi io). Quindi anche Italia 2 fa come Boing.

    Cosa voglio dire con questo ? che se anche su Italia 2 , emittente che differisce per questo da Italia Uno, la sigla di Vanni era stata trasmessa interamente come chiusura ma sempre senza il finale con i ricordi di Goku , fa pensare che quel finale sia stato proprio andato perso dagli archivi Mediaset a questo punto ? Secondo me , nel caso fosse stato anche trasmesso 1 volta sola, con le repliche successive han poi fatto un taglio VERO (e poi proprio "buttato") nella copia che hanno dell'ultimo episodio e impedisce quindi una possibile replica futura col finale integrale. Anzi, spiegherebbe proprio perché non l'hanno più replicato nemmeno su Italia Due dove hanno più libertà di timing.

    Un po' come hanno fatto con la prima serie di Dragon Ball: ci sono scene che, se mandate nella versione televisiva, mancano ancora oggi perchè proprio tagliate di netto e mai doppiate che sono state recuperabili solo grazie ai DVD coi sottotitoli perché sono stati ri-acquistati i master video dal giappone (e quindi ho dubbi che Mediaset possa averle negli archivi perché hanno proprio tagliato e buttato?). Stessa cosa anche per il finale del GT che è presente nei DVD perché appunto il video proviene dal giappone.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (samuelr @ 4/4/2020, 16:16) 
    Cosa voglio dire con questo ? che se anche su Italia 2 , emittente che differisce per questo da Italia Uno, la sigla di Vanni era stata trasmessa interamente come chiusura ma sempre senza il finale con i ricordi di Goku , fa pensare che quel finale sia stato proprio andato perso dagli archivi Mediaset a questo punto ? Secondo me , nel caso fosse stato anche trasmesso 1 volta sola, con le repliche successive han poi fatto un taglio VERO (e poi proprio "buttato") nella copia che hanno dell'ultimo episodio e impedisce quindi una possibile replica futura col finale integrale. Anzi, spiegherebbe proprio perché non l'hanno più replicato nemmeno su Italia Due dove hanno più libertà di timing.

    Beh potrebbe essere un'ulteriore congettura che si aggiunge alle altre teorizzate. Ci sarebbe anche un precedente, in fondo: ci sono un paio di sigle dei Pokémon made in Mediaset che sono andate perdute ad un certo punto. Però, così come con le altre, si tratta di una supposizione non verificabile, e in merito a questo...

    ...questa ricerca ormai - e scusatemi per l'atteggiamento arrendevole oggi - si sta trascinando faticosamente in un campo evidentemente e totalmente sterile, mancando di ritrovamenti utili alla stessa. Qual era l'obiettivo principale? Dimostrare in maniera inequivocabile l'esistenza di una messa in onda del finale originale di Dragon Ball GT sulle reti Mediaset, idealmente recuperando la data specifica di trasmissione e, in virtù di un'aspirazione ancor più ambiziosa, ottenere il filmato in questione. Effettivamente con la presenza di quel fotogramma sembrava quasi che avessimo in pugno la faccenda: dopotutto eravamo in possesso di una prova che credevamo solida; si trattava solamente di trovare qualcuno che, avendo visto il filmato di Sasuke, confermasse la nostra versione e validasse i nostri sforzi. Quel qualcuno lo abbiamo trovato, ma ci ha praticamente fatto intendere che il video è un montaggio.

    Cosa ci rimane a questo punto? Un sentito dire di un utente che sicuramente è in buona fede e credibile, ma che non può reggere un'intera argomentazione e che oltretutto (leggo ora il suo nuovo commento sul blog di Mikimoz), non sa dirci altro. Possiamo anche tentare di contattare le figure chiave che a Mediaset hanno lavorato all'edizione italiana, ma nutro dei dubbi sulle probabilità che si ricordino il dettaglio e che sciolgano i nostri dubbi, posto che si prendano il disturbo di risponderci.

    Riporto una semi-cit dal commento che ho scritto poc'anzi sul blog di Mikimoz:

    Quello che risulta anomalo è che comunque, anche in una replica, Italia 1 produceva le sue centinaia di migliaia di spettatori. Però questo finale non è mai stato documentato sulla rete (togliamo a questo punto il video fan-made di Sasuke). Per questo, a rigor di logica, è quasi impossibile che l'episodio finale sia stato trasmesso al termine di un ciclo di replica completo, vista la quasi totale assenza di testimonianze a favore. E a dirla tutta, anche una variazione imprevista di palinsesto avrebbe raccolto un numero rilevante di telespettatori (parliamo di un canale nazionale che fruttava oltre il 10% di share in media, negli anni '2000), che oggi sarebbero qui a riferirci l'evento. Ancor più improbabile che il fatto sia accaduto più di una volta.

    Io sto perdendo la speranza, a meno che non spuntino fuori nuovi risvolti degni di nota, per un'enigma che molto probabilmente resterà irrisolto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo con te goldmayor , credo che ormai non ci sia più nulla da fare.

    Ritengo praticamente impossibile la conferma totale e il ritrovamento di questo finale.

    Rimango sempre in collegamento con questa discussione, qualora ci fossero nuove possibilità.

    Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato (e che hanno avuto pazienza in questi 6 anni XD ).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Piccolissimo aggiornamento: qualcuno sull'articolo di quel blog ha detto che è riuscito a trovare il profilo FB personale di questo xxxSasuke19, ma sfortunatamente il profilo sembra inattivo da 4 anni...

    Ha comunque provato a contattarlo , giusto per avere almeno la conferma da parte sua se si trattava di un fan-made:

    1586043684_874

    Ho scarse speranze sul fatto che possa rispondere , però tentare non costa nulla.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    93
    Dragon Point
    +21

    Status
    Offline
    Sono proprio io A. J.

    Constatando ormai l'impossibilità di trovare la verità su questo mistero vorrei almeno cercare di scoprire effettivamente se quel video era fan-made... La logica ci dice che era un montaggio ma il dubbio ci rimarrà sempre...

    Di xxxSasuke19 ho saputo il nome ma non il cognome, anno di nascita e luogo di residenza.
    Purtroppo quella pagina Facebook risulta non attiva dalla primavera 2016. Non credo che riuscirò a trovare altre informazioni su di lui.
    Speriamo che un giorno mi risponderà.

    Edited by Riff - 5/4/2020, 14:05
     
    Top
    .
  7. FutureBardack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, dopo aver visto tutto l'impegno incredibile che state mettendo in questa vicenda assurda non ho potuto fare a meno di iscrivermi per dirvi: l'ho visto! Ebbene sì, il mitico finale intero su Italia 1! Io ho seguito db fin dalla prima trasmissione mediaset, ma il finale intero lo vidi di mattina sul canale sei ovviamente e l'anno era il 2004 ne sono sicuro, non lo avevo mai visto prima e non ci diedi peso devo dire la verità...non frequentavo ancora il fandom allora, ero piccolo e non so se ne abbiano parlato sui forum al tempo. Era estate anche di questo sono certo e non andavo a scuola, non saprei indicare però il giorno preciso...era una trasmissione non pubblicizzata di episodi random e ne ricordo un'altra in quel periodo sempre mattinale! Era con alcuni episodi della saga dei saiyan oltre a questa con gli ultimi di gt, ipotizzo che possano aver messo la versione intera forse perché avevano più tempo da coprire a causa di non so quale buco da riempire, questo potrebbe spiegare perché queste trasmissioni randomiche non compaiano sulle guide e siano passate sottotraccia in quanto nessuno sapeva che sarebbero avvenute! Di conseguenza anche le testimonianze legate a diversi momenti rispetto alle mie potrebbero rientrare in questa casistica ovvero riempitivi non tracciati...non so se in qualche discussione di allora vi siano tracce di queste anomalie, difficile passarle al vaglio tutte ma in ogni caso vi sono state, almeno quelle che ho visto coi miei occhi. La versione della sigla era quella dell'home video schiaffata paro paro, avendo letto con attenzione posso confermarlo e nulla questo è ciò che posso dirvi. Spero di essere d'aiuto ma ripeto ispirandomi ad occam credo sia questa la soluzione più semplice: hanno usato la versione lunga per episodi riempitivi usati come tappabuchi per prendere più tempo!

    Escludo che si possa trattare dei finali dei cicli completi di trasmissione che erano tutti tagliati, lo stesso per quanto riguarda goku gaiden non c'entra nulla ho ricordi nitidi..l'unica soluzione plausibile è quella sopra, ma possibile non vi sia nessuna testimonianza web??? È vero che allora si scriveva e commentava meno di oggi sicuramente, ma mi pare davvero strano tuttavia ribadisco è difficile vagliare ogni singola discussione. Di certo nessuno poteva registrare su vhs perché erano episodi a sorpresa in orari a sorpresa...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    93
    Dragon Point
    +21

    Status
    Offline
    Grazie mille FutureBardack, io credo sinceramente al tuo ricordo.

    Come ipotizzavo la trasmissione dell'episodio era in un giorno estivo del 2004-2005. Per di più di mattina ciò spiegherebbe il fatto che sia passato in sordina.

    Vero che Dragon Ball, rappresenta l'anime più popolare trasmesso negli ultimi vent'anni ma ci può stare che l'utenza dei forum non abbia commentato quell'episodio.
    All'epoca internet era meno diffuso di oggi non potevano rilevare tutto.

    Io ci credo anche perché i ricordi di samuelr sono sempre stati scevri da ogni suggestione...

    Ma soprattutto come rilevato da me ce ne sono state di trasmissioni dimenticate.
     
    Top
    .
  9. FutureBardack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il periodo in cui lo hanno usato come tappabuchi va dalla fine della prima trasmissione integrale all'inizio della terza orientativamente, e lì è davvero difficile appunto trovare testimonianze perché magari anche se qualcuno lo ha visto nemmeno sapeva di questa questione come me all'epoca e quindi pur essendo nel fandom (che era molto più ignorante all'epoca) le ha qualificate come semplici repliche senza importanza tra le altre...il mio ricordo è nitido essendo la prima volta che ho visto questa sigla di chiusura, solo anni dopo l'ho ritrovata su Youtube
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    93
    Dragon Point
    +21

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FutureBardack @ 6/4/2020, 21:34) 
    Il periodo in cui lo hanno usato come tappabuchi va dalla fine della prima trasmissione integrale all'inizio della terza orientativamente, e lì è davvero difficile appunto trovare testimonianze perché magari anche se qualcuno lo ha visto nemmeno sapeva di questa questione come me all'epoca e quindi pur essendo nel fandom (che era molto più ignorante all'epoca) le ha qualificate come semplici repliche senza importanza tra le altre...il mio ricordo è nitido essendo la prima volta che ho visto questa sigla di chiusura, solo anni dopo l'ho ritrovata su Youtube

    Secondo te invece quel fotogramma di xxxSasuke19 rappresenta un montaggio oppure una fortunosa registrazione dell'epoca?
     
    Top
    .
  11. FutureBardack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sforzo con ulteriori particolari sebbene non sicuri come i dati precedenti: mi pare fossero tre episodi trasmessi di mattina, un'oretta insomma che era nella tarda mattinata quindi dopo i cartoni dei bambini classici della mattina quando in genere trasmettono serie tv per intenderci dalle 10 in poi tipo

    CITAZIONE (Riff @ 6/4/2020, 21:35) 
    Secondo te invece quel fotogramma di xxxSasuke19 rappresenta un montaggio oppure una fortunosa registrazione dell'epoca?

    È fake, non c'era il logo della prima visione in nessuna replica ovviamente quello c'è stato solo alla prima trasmissione dove il finale era tagliato. Ero piccolo ma non piccolissimo ed ho una memoria di ferro sulle cose che amo come db ahah

    Gli episodi di z random sempre nella stesse modalità erano goku vs vegeta della saga saiyan, era proprio whay's my destiny dragon ball con le sigle intere di apertura e chiusura come usano ora su italia 2 per prendere tempo ed anche la sigla di gt era completa! Fu una sorpresa anomala e piacevole mai più ripetutasi la mattina per questo la ricordo bene, ho dei vaghi ricordi di tappabuchi pomeridiani mi pare successivi ma davvero vaghi e non saprei dire nulla di valido comunque non ricordo altri finali di gt comunque al di fuori delle trasmissioni complete

    Edited by FutureBardack - 6/4/2020, 22:03
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    93
    Dragon Point
    +21

    Status
    Offline
    Ok mi metto il cuore in pace per quel fotogramma... Per me la prova regina è sempre stata il ricordo di samuelr...

    Alcuni utenti dei forum dell'epoca gli ho anche incrociati da altre parti... In tempi recenti.

    Fai conto che in maggior parte erano studenti universitari quindi non seguivano assiduamente la tv dell'epoca.

    Mi dai un indizio importante per le mie ricerche.
     
    Top
    .
  13. FutureBardack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lieto di aiutarti, dubito che si tratti di un effetto mandela altrimenti avremmo sovrapposto il finale completo alle trasmissioni "canoniche" come a volte accade venendo smentiti, invece ci riferiamo a trasmissioni differenti occulte che non risultano e questo crea un indizio..non mi meraviglierei se lo avessero proposto anche con musiche diverse sottotitoli ecc. in quel periodo perché mediaset è capace davvero di tutto lo sappiamo bene. Sicuro il periodo da cerchiare è metà anni duemila circa, né prima né dopo
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    93
    Dragon Point
    +21

    Status
    Offline
    Concordo che il periodo di trasmissione può essere solo quello. Io però preferisco concentrarmi tra il 2004 e 2005 perché DB non andò regolarmente in onda dal 1° gennaio 2004 al 4 dicembre 2005.

    Adesso controllo in tutti i weekend mattina dell'estate 2005.
     
    Top
    .
  15. FutureBardack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sensato ma dubito che troverai qualcosa, erano trasmissioni non in palinsesto e senza pubblicità che le annunciassero sparate lì e basta. I tizi di turno devono avere tipo dei nastri con le diverse versioni tagliato non tagliato sigla lunga breve non sono un tecnico eh vado per logica, sicuro sta ancora là in mezzo alla polvere ahah questo sacro graal moderno
     
    Top
    .
501 replies since 19/8/2014, 21:58   23947 views
  Share  
.