Finale Censurato da Mediaset

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oozaru

    Group
    Member
    Posts
    199
    Dragon Point
    +7

    Status
    Anonymous
    Sono sempre l’utente Eiichiro 0da/Fan che ha scoperto la verità. Per inattività mi hanno chiuso il vecchio account e ne ho voluto creare uno nuovo con un nome diverso.
    Riscrivo la situazione TV in quanto quella che avevo scritto prima ha diversi link non più validi e qualche imprecisione inoltre aggiungo qualche info in più.
    Ho trovato quest'articolo del 14 settembre 2007 dove viene annunciata la trasmissione di Dragon Ball GT nella fascia preserale con 2 episodi consecutivi. Altra prova di ciò c’è questa domanda in cui appunto l’utente ha scritto “stasera ci doveva essere la sconfitta di Goku” e risale al 29 ottobre 2007 (lo si può vedere solo cercandola su Google).
    Inoltre ho scoperto questa testimonianza del 2008 risalente al 20 giugno 2008 (per vedere la data bisogna posizionare dal pc il puntatore su “4 Anni, 4 Mesi fa”) in cui quell’utente linka un video YouTube rimosso dal quale è stato tratto quella famosa immagine che avevo linkato qualche giorno fa ossia questa. Essendo un video rimosso, quell’immagine non appare ma per poterlo dimostrare bisogna seguire un procedimento un po’ lungo e complicato che forse interessa a pochi. Quindi lo metto sotto spoiler.
    1) Considerare l'URL dell’immagine e copiare solo il codice del video ossia la parte dopo “vi/“ e prima di “/hqdefault.jpg”
    HTML
    https://i1.ytimg.com/vi/3jSJyc97CyY/hqdefault.jpg

    2) aprire la versione archiviata di quella testimonianza che avevo linkato prima con un browser dotato della funzione “ispeziona elemento”
    3) aprire la funzione “ispeziona elemento” facendo clic col tasto destro del mouse su un punto qualsiasi della pagina
    4) incollare nel campo ricerca della finestrina dell’”ispeziona elemento” il codice di prima.
    5) si potrà notare che nel codice della pagina apparirà l’URL di un video contenente lo stesso codice presente nell’URL dell’immagine dalla parte dopo “v/"
    HTML
    http://www.youtube.com/v/3jSJyc97CyY
    .


    Purtroppo il metodo da me descritto non funziona più in quanto l'immagine è stata rimossa sia dal server di Archive sia da quello di YouTube ma potete vederla in questo mio collage.

    L’utente ha specificato
    CITAZIONE
    la canzone però è quella originale in giapponese

    . Quindi quella volta Mediaset eccezionalmente ha trasmesso la sigla giapponese e non quella di Giorgio Vanni come si supponeva. Inoltre nel commento successivo un altro utente dice
    CITAZIONE
    Peccato solo che non sia tradotta la frase in giapponese...chissà che dice!

    Entrambi gli utenti inoltre fanno riferimento ai titoli di coda di tutti i doppiatori.

    Inoltre ho trovato questo commento in un topic del 2007 che specifica che “questa volta al contrario dell’altra hanno tagliato il finale”.

    Quindi si può dedurre che Dragon Ball GT nel 2007 su Italia 1 è stato trasmesso 2 volte:
    -la prima volta nella fascia preserale con il finale
    -la seconda volta nella fascia classica del launch time senza il finale.

    Quindi, considerando che hanno trasmesso 2 episodi dal lunedì al venerdì e che, come riporta quell’articolo ed è stato saltato un episodio come riporta quella domanda, sono stati trasmessi a partire dal 24 settembre 7 episodi di Dragon Ball Z+63 episodi di Dragon Ball GT, si può calcolare che il finale potrebbe essere stato trasmesso il 9 novembre 2007.


    Grazie al contributo di samuelr ho capito che il finale non può esser stato trasmesso nel 2007. Il mistero rimane aperto


    Per quanto riguarda le altre situazioni continuano ad essere valide così come le ho scritte.

    Edited by Tecnologo - 15/2/2020, 15:50
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    Member
    Posts
    24
    Dragon Point
    0

    Status
    Offline
    Ma quindi il finale di Dragonball GT fu trasmesso almeno una volta in TV su Italia 1 al 100% ?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oozaru

    Group
    Member
    Posts
    199
    Dragon Point
    +7

    Status
    Anonymous
    Sì.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 3° Grado

    Group
    Member
    Posts
    1,613
    Dragon Point
    +58

    Status
    Offline
    Ora , so che il GT fa schifo e non è canonico

    Mi hai perso qua, ciao buona navigata!
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oozaru

    Group
    Member
    Posts
    199
    Dragon Point
    +7

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cristian Maritano @ 26/11/2018, 03:33) 
    Ora , so che il GT fa schifo e non è canonico

    Mi hai perso qua, ciao buona navigata!

    E hai fatto male visto che questa discussione non riguarda Dragon Ball GT in generale bensì la trasmissione del suo dinale e ho impiegato molto tempo per le mie ricerche.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Infatti non capisco il suo intervento , ma vabbè :asd:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Terrestre

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1
    Dragon Point
    0

    Status
    Offline
    Salve. Post davvero interessante, Tecnologo o avresti un contatto mail dove potrei contattarti per chiederti maggiori dettagli?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Scusate se ho riesumato questo topic, ma volevo aggiungere una parte dell'analisi di Tecnologo.

    seguendo questo topic su Dragon Ball Arena la gente commenta un altro episodio , credo fosse della saga di Baby da quello che mi sembra di capire leggendo:

    https://gamesurf.tiscali.it/forum/showthre...33;!/page57

    Se si guarda le date, si è proprio al 9 novembre del 2007 o giù di lì.

    Andando più avanti nel topic , si deduce che l'ultima puntata nella replica del 2007 è stata mandata a Dicembre :

    https://gamesurf.tiscali.it/forum/showthre...3;!/page126

    Quindi in conclusione , nel 2007 , non credo che l'ultima puntata sia stata mandata a Novembre da quello che si deduce dal topic , ma il mese dopo ovvero Dicembre, e anche lì il finale è stato tagliato.

    A questo punto non saprei davvero quando è stato mandato il finale integrale...la prova la abbiamo , ovvero quell'immagine con i titoli di coda italiani che è stata messa prima da Tecnologo (e ricordo anche io di averla vista in TV!) , ma il periodo preciso no...

    rimetto qua l'immagine :

    10877662-620254508085819-662134609-n
     
    Top
    .
  9. dragoruto
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me lo hanno tagliato cosi da non mettere la parola fine e poter fare le replice
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan Leggendario

    Group
    Member
    Posts
    9,092
    Dragon Point
    +76

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dragoruto @ 3/8/2019, 20:40) 
    secondo me lo hanno tagliato cosi da non mettere la parola fine e poter fare le replice

    Macché, le repliche le avrebbero fatte comunque. Semplicemente è stato tagliato per motivi di copyright.
     
    Top
    .
  11. dragoruto
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    non puo essere un caso
    repliche andate avanti per troppo tempo!

    quel finale da un senso di finalità!
    se finisce = no repliche

    mediamoney e' furba
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oozaru

    Group
    Member
    Posts
    199
    Dragon Point
    +7

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (samuelr @ 1/8/2019, 12:36) 
    Quindi in conclusione , nel 2007 , non credo che l'ultima puntata sia stata mandata a Novembre da quello che si deduce dal topic , ma il mese dopo ovvero Dicembre, e anche lì il finale è stato tagliato.

    Allora ho sbagliato nell’ipotizzare la data di messa in onda ma l’importante è aver dimostrato che il finale è andato in onda. In ogni caso grazie per avermelo fatto notare.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tecnologo @ 18/10/2019, 23:58) 
    Allora ho sbagliato nell’ipotizzare la data di messa in onda ma l’importante è aver dimostrato che il finale è andato in onda. In ogni caso grazie per avermelo fatto notare.

    Grande, sei tornato!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oozaru

    Group
    Member
    Posts
    199
    Dragon Point
    +7

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kumagawa @ 19/5/2019, 12:18) 
    Salve. Post davvero interessante, Tecnologo o avresti un contatto mail dove potrei contattarti per chiederti maggiori dettagli?

    Talmente interessante che privatamente hai insinuato che questa foto fosse falsa. Mah...
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    Salve! Vorrei aggiungere il mio contributo a quest'indagine, non credo aiuterà molto però tutto fa brodo, come si suol dire.

    Allora, io cominciai a seguire Dragon Ball a partire dallo Z, che fu mandato in replica subito dopo la fine della prima serie, nell'estate 2006. Riuscì a seguirlo fino a poco dopo la saga dei Saiyan, più precisamente fino alle puntate filler del viaggio di Crilin e Gohan verso Namek. Dopodiché incominciò la scuola ed io, facendo tempo pieno alle elementari, mi persi gli archi narrativi successivi.

    Nel 2007, tra la fine estate ed inizio autunno eravamo giunti allo scontro finale contro Kid Bu. In quel periodo cambiarono fascia oraria di trasmissione dal primo pomeriggio al preserale, e questa soluzione fu mantenuta anche col GT, trasmesso subito dopo. Ricordo che fui contentissimo perché finalmente avrei potuto continuare a seguire la serie nonostante la scuola.

    Essendo il GT composto da soli 64 episodi e mandati in onda con doppio episodio, la serie si concluse prima della fine dell'anno, senza sfociare nel 2008. Ma questo credo che sia già stato acclarato.

    Ora arriva il dettaglio inedito che non ho visto menzionare a nessuno: i malandrini di Mediaset, durante la saga dei draghi malvagi e poco prima dello scontro con Li Shenron, ricollocarono all'improvviso la trasmissione dal preserale all'ora di pranzo. Dunque l'ultima puntata del 2007 fu trasmessa all'ora di pranzo, e non nel preserale. Questo potrebbe in qualche modo confutare la tesi secondo cui il GT sarebbe stato trasmesso due volte nel 2007? Anche perché mi parrebbe strana una decisione del genere.

    Su un altro forum ho visto un utente sostenere che un suo amico riuscì a vedere il famoso finale integrale in giapponese all'ora di pranzo. Questo combacerebbe con la mia testimonianza.

    Per quanto mi riguarda, io fui deciso a recuperarmi con un mio amico gli ultimi episodi che mi ero perso. Andai su Internet e trovai per miracolo le puntate complete (in quegli anni era molto raro). Io ed il mio amico trascorremmo l'intero pomeriggio a guardarlo e nella puntata finale ricordo che c'era la sigla completa di Giorgio Vanni. Non ricordo che immagini c'erano, forse dei fotogrammi sparati a caso? Il mio sospetto è che le puntate che guardai furono recuperate non dalla messa in onda che seguì in televisione ma da un ciclo precedente.

    E questo è tutto!

    Edited by goldmayor - 26/1/2020, 17:14
     
    Top
    .
501 replies since 19/8/2014, 21:58   23986 views
  Share  
.