Finale Censurato da Mediaset

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (samuelr @ 26/1/2020, 20:57)
    Si, ci sono dei siti dove pubblicavano le puntate di questo tizio , c'era un blog dove le pubblicavano ma è stato chiuso da poco credo perché non lo trovo più , era abbandonato dal 2007/2008 (non funzionavano più comunque i player ovviamente).

    Ti ricordi per caso il dominio o quantomeno il nome del blog? Per curiosità potrei provare a visitarlo con la Wayback Machine e vedere se l'aspetto può risultarmi vagamente familiare.

    CITAZIONE (samuelr @ 26/1/2020, 22:00)
    PS: ho trovato l'ultima puntata del DVD italiano di DBGT , ecco il pezzo dove puoi vedere che ci sono i sottotitoli di quello che dice il doppiatore, non sappiamo se sia mai stato doppiato o meno per quando venne mandato in TV (suppongo di no , se no avrebbero avuto la parte audio in italiano per questo pezzo):

    Sì sì giusto ieri ero andato a rivedermelo, però non ho avuto alcuna illuminazione.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (goldmayor @ 27/1/2020, 16:09) 
    Ti ricordi per caso il dominio o quantomeno il nome del blog? Per curiosità potrei provare a visitarlo con la Wayback Machine e vedere se l'aspetto può risultarmi vagamente familiare.

    Ricordo questi due :

    http://baghissimo.blogspot.com/2008/01/tut...gt-dbgt-su.html

    https://ilblogdiniko.wordpress.com/2008/01...ruto-vs-sasuke/ (questo però non so se metteva anche roba di DB, qui c'è un vecchio video di Naruto)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il divoratore di niubbi

    Group
    DBM Staff
    Posts
    13,334
    Dragon Point
    +1,259
    Location
    Un tempo lontanissimo, il tempo dei miti e delle leggende.

    Status
    Offline
    Io non credo che in questo caso si possa parlare di censura ma di semplice taglio, no?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AlessandroIoMagno @ 27/1/2020, 17:11) 
    Io non credo che in questo caso si possa parlare di censura ma di semplice taglio, no?

    Il titolo della discussione è vecchio, ovviamente sì è un taglio del finale e non censura.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (samuelr @ 27/1/2020, 16:38) 
    Ricordo questi due :

    http://baghissimo.blogspot.com/2008/01/tut...gt-dbgt-su.html

    https://ilblogdiniko.wordpress.com/2008/01...ruto-vs-sasuke/ (questo però non so se metteva anche roba di DB, qui c'è un vecchio video di Naruto)

    Grazie per i link! Purtroppo nessuno dei due blog è quello in questione, lo ricordo molto più ricco di elementi (sidebars, menu di navigazione ecc)
    Comunque dato che ormai la mia curiosità si è fatta forte, ho provato ad approfondire anche io. Nulla di realmente inedito comunque.

    In primis, a supporto di quello che ho sostenuto nel mio primo intervento, ho trovato un post (relativo a Dragon Ball) di un vecchio blog datato 17 dicembre 2007 in cui l'autore riporta che appunto le ultime puntate di quel ciclo di replica furono mandate all'ora di pranzo. All'inizio del post inoltre viene specificato che "l'ultima puntata è andata in onda venerdì scorso", ovvero il 14 dicembre 2007.

    dqogDB7

    Ho letto con attenzione tutti i risultati delle ricerche di Tecnologo ed è chiaro, anche rileggendo i post riferiti come fonte, che in quella specifica occasione il finale fu omesso. Il fatto che tu samuelr ricordi la sigla di Giorgio Vanni completa ha senso perché appunto viene aggiunta sempre in coda nel finale tagliato. E credo che lo stesso si possa dire della versione che io visionai su Internet.

    Tuttavia quello che non continuo a capire è perché necessariamente Dragon Ball GT debba essere stato trasmesso addirittura due volte nel 2007. Nulla delle informazioni che abbiamo raccolto ci dà la certezza di ciò. Quando quell'utente di quel topic del 2007 scrisse "questa volta al contrario dell’altra hanno tagliato il finale", probabilmente non si riferiva ad un periodo molto recente. Magari la replica precedente era andata in onda anni prima.
    Stessa cosa per quel post di novembre 2007 dove il topic starter disse di aver visto il finale di Dragon Ball GT. Non c'è scritto che lo guardò in TV, e d'altronde all'epoca le possibilità di recuperare gli episodi online, seppur più limitate, esistevano.

    Per quanto riguarda i cicli di programmazione, ci è noto che:

    - La prima visione avvenne nel 2001, e lì il finale fu tagliato.
    - La seconda messa in onda, e prima replica, si concluse nell'autunno 2003. Questo è riscontrabile dalle informazioni scritte su Wikipedia nella pagina di Dragon Ball Z, nella sezione "Edizione Italiana". (Cito testuale: "...Mediaset, nell'autunno del 2003 appena finito di replicare per la prima volta tutti e tre gli anime, realizzò...") Anche lì il finale fu tagliato.

    A questo punto, la replica successiva a noi nota è quella del 2007. Ma dal 2003 al 2007 passano 4 anni, e vista la popolarità dell'anime in quel periodo è molto probabile che nel frattempo ci sia stata una nuova replica. Supponiamo che all'epoca le tre stagioni venivano trasmesse non sovrapposte a differenza di quanto accade oggi (ovvero davano la prima serie, poi lo Z e poi GT). Sapendo che a gennaio 2006 stavano dando la prima serie (Tecnologo ha trovato la prova e l'ha riportata, non qui credo ma in un altro forum), è lecito stimare che la volta prima, il GT e conseguentemente il suo finale possano essere stati mandati in onda magari nel 2005. E quella potrebbe essere la famosa circostanza in cui integrarono il finale coi doppiatori. Sì, è vero che in quella domanda di Yahoo Answers del 2006 si parlava ancora di finale tagliato, ma quest'abitudine non si è mai interrotta neanche dopo il 2007: se provate a cercare su Twitter "Dragon Ball GT Finale", troverete una moltitudine di Tweet con link a video ormai rimossi con titoli come "Dragon Ball GT Finale censurato/Inedito in Italia".

    Quest'ipotesi rimane ragionevole anche considerando il logo "Prima visione" di Italia 1 visibile nell'unico fotogramma che abbiamo. È il logo usato tra il 2003 e il 2018, temporalmente compatibile con questa stima.

    Per quanto riguarda filmati, non ho trovato nulla di interessante. Solo un blog, tuttora in attività, che caricò a metà 2008 le puntate complete di Dragon Ball. Con mia sorpresa, sono ancora visibili. Nella puntata finale, si vede la sigla finale giapponese senza alcun sottotitolo. Non c'è comunque traccia dei riconoscimenti coi doppiatori e sospetto che sia un editing dato che nel punto in cui il narratore dice "Goku è il nostro eroe", l'audio è sovrapposto alle battute originali giapponesi. Inoltre, non c'è il logo di Italia 1.

    In un ultimo estremo tentativo di recuperare questo benedetto finale, volevo segnalare che xxSasuke19 si iscrisse anche ad un forum (se cercate il nick su Google lo trovate) che ha visitato l'ultima volta ad aprile 2018. Ora, so che sono già quasi due anni, ma si tratta di un periodo relativamente recente a fronte anche dell'età di questo thread. Quindi provare a contattarlo via messaggio lì e sperare che un giorno acceda potrebbe non essere una cosa del tutto folle.

    Edited by goldmayor - 29/1/2020, 01:05
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Allora, ti ringrazio intanto per tutte le informazioni che ci hai dato!

    Ti posso dire che avevo già provato a contattare in passato xxxSasuke19, non avendo mai ricevuto però risposta.

    Quel tizio del blog dove ha caricato la puntata finale ha preso semplicemente la puntata dal dvd giapponese e ci ha messo sopra l'audio italiano preso sempre da un dvd o da una messa in onda su italia uno e ha unito entrambe le cose. Ecco perché non ci sono i doppiatori nei titoli di coda ed ecco perché non c'è il logo di italia uno. Questi editing vengono chiamati MUX e sono molto usati quando si vuole migliorare la qualità visiva dell'episodio (perché diciamocelo, i DVD italiani di DBGT hanno una qualità scadente alla pari delle VHS).

    Ribadisco inoltre che il discorso del doppiatori nei titoli di coda è avvenuto SOLO per la messa in onda su Italia Uno, quindi è normale che non troverai mai nessun episodio in streaming che possa averli perché sono tutti presi dai DVD italiani (dove si sono almeno preoccupati di mettere i sottotitoli per quello che dice il narratore alla fine) o da DVD giapponesi e/o americani talvolta (lo si capisce se all'inizio della puntata il titolo della puntata stessa è scritto in inglese).

    Interessante quello che dici sulle repliche e su quello che hai trovato nell'altro blog dove il tizio si lamentava dello spostamento di palinsesto. A questo punto , io nel 2007 stavo per fare l'ultimo anno delle elementari, però può darsi che potessi averlo visto anche nel 2005 , purtroppo non ho la certezza assoluta perché quando si è piccoli è difficile ricordare tutto in maniera precisa. Non escludo allora di poterlo aver visto anche prima del 2007 se la tua teoria fosse giusta!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (samuelr @ 29/1/2020, 00:53) 
    Allora, ti ringrazio intanto per tutte le informazioni che ci hai dato!

    Ti posso dire che avevo già provato a contattare in passato xxxSasuke19, non avendo mai ricevuto però risposta.

    Capisco, è un peccato. Grazie per il tuo tentativo ad ogni modo!

    CITAZIONE (samuelr @ 29/1/2020, 00:53) 
    Quel tizio del blog dove ha caricato la puntata finale ha preso semplicemente la puntata dal dvd giapponese e ci ha messo sopra l'audio italiano preso sempre da un dvd o da una messa in onda su italia uno e ha unito entrambe le cose. Ecco perché non ci sono i doppiatori nei titoli di coda ed ecco perché non c'è il logo di italia uno. Questi editing vengono chiamati MUX e sono molto usati quando si vuole migliorare la qualità visiva dell'episodio (perché diciamocelo, i DVD italiani di DBGT hanno una qualità scadente alla pari delle VHS).

    Ribadisco inoltre che il discorso del doppiatori nei titoli di coda è avvenuto SOLO per la messa in onda su Italia Uno, quindi è normale che non troverai mai nessun episodio in streaming che possa averli perché sono tutti presi dai DVD italiani (dove si sono almeno preoccupati di mettere i sottotitoli per quello che dice il narratore alla fine) o da DVD giapponesi e/o americani talvolta (lo si capisce se all'inizio della puntata il titolo della puntata stessa è scritto in inglese).

    Sì immaginavo. Inoltre, purtroppo qualsiasi tentativo di caricare immagini estrapolate dalla trasmissione televisiva col logo sovraimpresso risulta sempre in una rimozione per ovvie ragioni.

    CITAZIONE (samuelr @ 29/1/2020, 00:53) 
    Interessante quello che dici sulle repliche e su quello che hai trovato nell'altro blog dove il tizio si lamentava dello spostamento di palinsesto. A questo punto , io nel 2007 stavo per fare l'ultimo anno delle elementari, però può darsi che potessi averlo visto anche nel 2005 , purtroppo non ho la certezza assoluta perché quando si è piccoli è difficile ricordare tutto in maniera precisa. Non escludo allora di poterlo aver visto anche prima del 2007 se la tua teoria fosse giusta!

    Capisco. Purtroppo anche questa rimane una congettura non dimostrabile. Non ne usciremo mai del tutto sfortunatamente ^^'
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio di nuovo.

    Beh , potresti provare anche tu a mandare un messaggio a xxxSasuke19 , magari se accederà di nuovo potrebbe vedere più messaggi da più persone e potremmo spronarlo a rispondere. Oppure magari l'opposto perché si sentirà infastidito :asd: almeno ci si prova.

    Ripensavo anche al discorso che hai fatto ieri sulla probabilità che possa esser stato mandato anche nel 2005 o giù di lì. Bisognerebbe provare a cercare da qualche parte su internet un vecchio palinsesto di Italia Uno di quell'anno per vedere se effettivamente Dragon Ball GT veniva mandato in onda. Ci stavo provando ieri sera ma non ho trovato molto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Oozaru

    Group
    Member
    Posts
    199
    Dragon Point
    +7

    Status
    Anonymous
    Forse il finale è stato trasmesso addirittura nel 2003. Infatti ho trovato questo topic risalente al 19 dicembre 2002 in cui diversi utenti affermano che Mediaset ha trasmesso Dragon Ball GT subito dopo la prima serie e che ha annunciato una sorpresa ad esso relativa. Molti utenti hanno pensato che si trattasse di “Goku Gaiden” (ossia lo special che in italiano è diventato “Dragon Ball GT: L'ultima battaglia”) che all’epoca era inedito in Italia (nemmeno la Dynamic lo aveva distribuito) tuttavia la sua pagina Wikipedia afferma che è stato trasmesso il 24 dicembre 2003 su Italia 1 dunque oltre un anno dopo l’annuncio di quella sorpresa che a questo punto penso potrebbe essere proprio la trasmissione di quel finale.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tecnologo @ 29/1/2020, 16:08) 
    Forse il finale è stato trasmesso addirittura nel 2003. Infatti ho trovato questo topic risalente al 19 dicembre 2002 in cui diversi utenti affermano che Mediaset ha trasmesso Dragon Ball GT subito dopo la prima serie e che ha annunciato una sorpresa ad esso relativa. Molti utenti hanno pensato che si trattasse di “Goku Gaiden” (ossia lo special che in italiano è diventato “Dragon Ball GT: L'ultima battaglia”) che all’epoca era inedito in Italia (nemmeno la Dynamic lo aveva distribuito) tuttavia la sua pagina Wikipedia afferma che è stato trasmesso il 24 dicembre 2003 su Italia 1 dunque oltre un anno dopo l’annuncio di quella sorpresa che a questo punto penso potrebbe essere proprio la trasmissione di quel finale.

    Si, può essere proprio nel 2003.

    Stavo ripensando al fatto che ricordo anche che diedero Dragon Ball GT L'Ultima Battaglia nello stesso periodo (non so di preciso quanto dopo), e ricordo che lo diedero sempre dopo pranzo, quindi credo la prima messa in onda dello special intero e non diviso in 2 puntate con "Dragon Ball - La Saga" che invece è del 2009. Quindi può darsi benissimo che quel finale provenga da una replica del 2003 e io mi sia sbagliato con i ricordi , a quanto pare ero più piccolo xD

    Se fosse stato il finale la vera sorpresa, mi chiedo.....perché l'hanno voluto mandare in onda solo come sorpresa in quell'anno e non più normalmente nelle repliche successive, boh. Non la capisco Mediaset, è parte integrante dell'ultima puntata e dovrebbe essere una cosa normale da trasmettere tutte le volte che c'è GT in TV e non da farla passare come "sorpresa speciale" per 1 volta sola...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Sono riuscito a usare Wayback Machine sul sito di Mediaset e ho potuto vedere i palinsesti di anni fa! purtroppo non completi.

    Ripartendo dall'inizio:

    -2001

    Dragon Ball GT come sappiamo è stato mandato in onda per la prima volta nel 2001 e sono riuscito a trovare il palinsesto originale. Curioso da notare che insieme all'ultima puntata , lo stesso giorno venne trasmesso anche DBZ la sera. Quindi escludiamo un possibile doppio episodio finale di GT con taglio e senza taglio anche nel 2001:

    Fonte: https://web.archive.org/web/20011218062004...alinsestoi1.jsp

    programmi-2001

    Collego la conferma anche con questa immagine, dove nello stesso periodo (qualche giorno dopo) la gente si lamentava del finale del GT su un vecchio forum di mediaset per la categoria di Anime e Manga / Cartoni. Purtroppo quelle discussioni che ho evidenziato non funzionano se vengono cliccate.

    Fonte: https://web.archive.org/web/20011222084542...jsp?forumid=572

    forum-2001



    ----------------------------------------------------------------

    -2002
    EDIT:
    è il periodo più buio , non sono riuscito a trovare pagine funzionati di Wayback Machine che potessero mostrare gli episodi del GT , però noto che forse era il periodo in cui veniva mandata la prima serie di nuovo, c'è solo un post sempre in un sub-forum di mediaset dove la gente chiedeva di avere di nuovo Dragon Ball alle 19:30 (anche qui le discussioni non funzionano).

    Inoltre speravo di trovare in qualche sezione del sito l'annuncio della "sorpresa" di Mediaset riguardo Dragon Ball GT che veniva menzionata nella discussione del 19 Dicembre 2002 postata da Tecnologo, ma sfortunatamente ci sono pagine che non funzionano o che comunque non danno come risultato quello che volevamo.

    Fonte: https://web.archive.org/web/20020602031125...5&EXPANDFULLY=1

    forum-2002

    -----------------------------------------------------------------


    -2003

    EDIT:
    Ho trovato la conferma che il 1° Aprile 2003 c'era l'episodio 23 Di DBGT. Purtroppo non ci sono altre pagine complete dei giorni successivi però sappiamo che c'è stata una replica nel 2003 e forse lì potrebbe esserci il finale completo? Alla fine dello stesso anno (24 Dicembre 2003) ricordiamo che venne mandato poi Dragon Ball GT - L'Ultima Battaglia, ma non trovo il giorno del palinsesto funzionante su Wayback Machine.

    Se ipotizziamo che DBGT in quel periodo ha continuato la sua replica dal Lunedì al Venerdì, senza spostamenti o pause particolari , l'ultima puntata (forse col finale completo) è stata mandata in onda Mercoledì 28 Maggio 2003. Correggetemi se sbaglio! E ripeto, è solo un'ipotesi.

    Però ricordando che ero troppo piccolo per averlo visto e quindi PER LA MIA ESPERIENZA PERSONALE, escludo questa replica.

    Fonte: https://web.archive.org/web/20030401180013...alinsestoi1.jsp

    programmi-2003

    ------------------------------------------------------------------

    -2004

    Ho cercato tra i vari palinsesti , ma sembrerebbe che nel corso dell'anno Dragon Ball in generale si fosse preso una pausa. Non trovo niente né per l'ora di pranzo né per il pre-serale.

    ------------------------------------------------------------------

    -2005

    EDIT:
    Anno in cui anche Goldmayor aveva ipotizzato che ci potesse essere una replica, ho trovato sempre nel sub-forum delle discussioni (non funzionanti) riguardante il ritorno di Dragon Ball (non specifica quale serie). Fortunatamente ho trovato però una discussione del Gennaio 2005 in cui un tizio affermava di aver visto l'ultima puntata del GT. Purtroppo però non viene detto se il finale venne tagliato oppure no, quindi rimane una possibilità : https://gamesurf.tiscali.it/forum/showthre...541-DBGT-Finale


    Fonte: https://web.archive.org/web/20051201070113...T=65541&BSORT=1

    forum-2005

    -------------------------------------------------------------------

    -2006

    EDIT: ho trovato un po' di palinsesto e ho visto che era andata in onda la prima serie di Dragon Ball da inizio anno e poi Dragon Ball Z a seguire verso l'autunno. Se scorrete i giorni con Wayback Machine per tutti i mesi ve ne accorgerete.

    Di conseguenza tutto l'anno il palinsesto era coperto da queste 2 serie, niente ombra del GT. Quindi escluderei questo anno.

    Fonte: https://web.archive.org/web/20060608064059...alinsestoi1.jsp

    image







    -------------------------------------------------------------------

    -2007

    Anno in cui avevamo speculato dall'inizio. Ho trovato il palinsesto (e si nota che intanto la grafica era cambiata finalmente) e ho trovato proprio l'ultimo episodio di GT. Notare anche che avevamo ipotizzato che potesse esserci stato una doppia replica nello stesso giorno, dopo pranzo col finale e al pre-serale senza il finale.

    Posso finalmente smentire ciò dal momento che nel pre-serale c'erano Futurama e altri programmi.

    Fonte: https://web.archive.org/web/20071214182944....it/palinsesto/

    programmi-2007

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    In conclusione ecco tutto il recap di quello che sappiamo sul GT in televisione.

    Peccato non esser riuscito a trovare l'annuncio da parte di Mediaset su quella possibile "sorpresa".

    Rimangono fattibili :

    -il 2007 , anche se in contrasto con quello che abbiamo letto, ma provo lo stesso a considerarlo per il motivo accennato sopra nel posto in cui abitavo ecc. ecc.
    -il 2005, di quel poco che c'è del palinsesto su wayback machine non trovo nulla riguardo DBGT o DB in generale, però ho trovato questo topic del 7 Gennaio 2005, dove c'è stata l'ultima puntata di Dragon Ball GT ! https://gamesurf.tiscali.it/forum/showthre...541-DBGT-Finale Però sfortunatamente non viene detto se il finale venne tagliato di nuovo oppure no. E' dunque una possibilità.

    Edited by samuelr - 30/1/2020, 00:07
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    Wow samuel ma siamo telepatici, proprio in questi minuti stavo scavando a fondo nei palinsesti di Italia 1 di quegli anni. Quest'indagine sta mettendo a dura prova le mie capacità di web trotter ^^'

    CITAZIONE (samuelr @ 29/1/2020, 18:22) 
    Inoltre speravo di trovare in qualche sezione del sito l'annuncio della "sorpresa" di Mediaset riguardo Dragon Ball GT che veniva menzionata nella discussione del 19 Dicembre 2002 postata da Tecnologo, ma sfortunatamente ci sono pagine che non funzionano o che comunque non danno come risultato quello che volevamo.

    [...]

    Peccato non esser riuscito a trovare l'annuncio da parte di Mediaset su quella possibile "sorpresa".

    L'ho trovato io! Ma non risale al 2002, precisamente è un articolo del 6 giugno 2001, ed è in risposta ai topic di protesta di quel sub-forum che hai scoperto. È rimasto linkato anche l'anno successivo, questo magari spiega perché gli utenti dell'ultimo topic linkato da Tecnologo l'abbiano visto con forte ritardo (quasi un anno e mezzo dopo)

    GYsEKuH

    Quella data è indicata nella scheda del programma, che trovate qui.

    Invece il link alla notizia è questo.

    Più troviamo roba più si confondono le acque. Aggiungo che ho chiesto anche ad un mio amico un po' più grande di me appassionato di Dragon Ball se sapesse qualcosa. Lui mi ha detto che in TV si ricorda solo della scena di Goku che va via col bastone, ma non dei flashback (che vengono prima) né della sigla giapponese. Secondo lui veniva detto in Italiano anche qualcosa che alludeva al fatto che non fosse un addio ma un arrivederci, proprio nella scena del bastone. Sinceramente questo è completamente in contrasto con quello che abbiamo trovato, non so fino a quanto possiamo considerarlo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    Wow incredibile! mi era sfuggito!


    Grazie mille!

    Quindi dice "le puntate finali verranno trasmesse a partire dall'autunno prossimo con una grande sorpresa".... Però non mi torna... Quindi le puntate che mancavano sono state mandate ad autunno (e si tornerebbe , perchè nell'immagine che ho messo io del palinsesto del 18 dicembre 2001, GT finì con l'ultima puntata) ? e quindi fino all'11 giugno che c'era ? DBGT senza però esser arrivato alla fine ma messo in pausa?

    Se quindi quella sorpresa è del 2001 e non del 2002-2003, mi viene da pensare che potesse essere già nella prima messa in onda il finale del GT ?

    Oppure chissà di che sorpresa parlavano e sbagliamo noi a pensare che fosse il finale...

    EDIT: da questa discussione si evince che la sorpresa di Mediaset era proprio lo special L'Ultima Battaglia, quindi risolto il dubbio:
    https://gamesurf.tiscali.it/forum/showthre...-mercoled%EC-24

    Hai ragione, più roba troviamo e più diventa un casino...anche per quanto riguarda il tuo amico, potrebbe avere un ricordo giusto , così come le testimonianze che abbiamo trovato nei vecchi forum, però non abbiamo mai la certezza che quello che dicono sia attendibile o che siano solo lamentele mischiate a ricordi di altre repliche che la gente aveva visto , riferendosi genericamente a periodi non ben specificati.

    Comunque ho riprovato di nuovo a contattare xxxSasuke19, speriamo che mi risponda prima o poi!

    Edited by samuelr - 29/1/2020, 23:41
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Saiyan

    Group
    DBM Gold
    Posts
    56
    Dragon Point
    +26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (samuelr @ 29/1/2020, 19:01) 
    Wow incredibile! mi era sfuggito!
    Grazie mille!

    Quindi dice "le puntate finali verranno trasmesse a partire dall'autunno prossimo con una grande sorpresa".... Però non mi torna... Quindi le puntate che mancavano sono state mandate ad autunno (e si tornerebbe , perchè nell'immagine che ho messo io del palinsesto del 18 dicembre 2001, GT finì con l'ultima puntata) ? e quindi fino all'11 giugno che c'era ? DBGT senza però esser arrivato alla fine ma messo in pausa?

    Se quindi quella sorpresa è del 2001 e non del 2002-2003, mi viene da pensare che potesse essere già nella prima messa in onda il finale del GT ?

    Oppure chissà di che sorpresa parlavano e sbagliamo noi a pensare che fosse il finale...

    Prego e grazie anche a te per le le tue scoperte! Sì, il primo blocco del GT fu trasmesso nella primavera del 2001, poi interrotto a giugno e ripreso ad agosto, prima con le repliche del suddetto blocco e poi con la trasmissione degli episodi restanti. Ne venivano trasmessi solo due a settimana, per questo si concluse solo a dicembre. Queste info le ho prese dalla pagina di Wikipedia.

    Credo proprio che la sorpresa non riguardasse il finale, perché il fatto che all'epoca fu tagliato lo sappiamo in primis dai commenti a caldo di un topic di dicembre 2001 (che ha messo Tecnologo da qualche parte in questo thread) e in secondo luogo per la storia del logo di Italia 1.

    CITAZIONE (samuelr @ 29/1/2020, 19:01) 
    Hai ragione, più roba troviamo e più diventa un casino...anche per quanto riguarda il tuo amico, potrebbe avere un ricordo giusto , così come le testimonianze che abbiamo trovato nei vecchi forum, però non abbiamo mai la certezza che quello che dicono sia attendibile o che siano solo lamentele mischiate a ricordi di altre repliche che la gente aveva visto , riferendosi genericamente a periodi non ben specificati.

    Già, non tutto è da prendere alla lettera. A questo punto c'è da fidarsi solo dei commenti rilasciati immediatamente dopo le trasmissioni e che costituiscono indubbio testimonianza diretta. Dunque, è affidabile la discussione 14 dicembre 2007 perché ne parlavano proprio nell'orario in cui fu trasmesso l'episodio finale. E quello del 2001 che ho citato sopra.

    Mentre, visto che non abbiamo in possesso riscontri strettamente collegati alla messa in onda del 2003 (dopo allora si continuava a dire che veniva censurato, però magari chi lo sosteneva aveva visto solo la prima visione, chi lo sa), anche quel ciclo di replica rimane un'opzione plausibile.

    Al momento nessuna traccia invece per quanto riguarda eventuali programmazioni tra il 2003 e il 2007. Anche se lo trovo anomalo devo dire.

    CITAZIONE (samuelr @ 29/1/2020, 19:01) 
    Comunque ho riprovato di nuovo a contattare xxxSasuke19, speriamo che mi risponda prima o poi!

    D'accordo, speriamo! Anche se ho visto che negli scorsi ci sono stati tentativi a più riprese da parte di altri utenti, ma senza successo.

    Edited by goldmayor - 29/1/2020, 19:44
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I di 2° Grado

    Group
    DBM Gold
    Posts
    1,052
    Dragon Point
    +386

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (goldmayor @ 29/1/2020, 19:38) 
    Al momento nessuna traccia invece per quanto riguarda eventuali programmazioni tra il 2003 e il 2007. Anche se lo trovo anomalo devo dire.

    Mmmh non ti saprei dire a questo punto.

    l'unica cosa che ho trovato è un palinsesto di Italian Teen Television , ma solo del 2004-2005 dove davano già DBZ.

    Su Wikipedia c'è scritto che GT venne ridato in onda su Italian Teen Television a partire dal 2003, ma non ci interessa perché abbiamo visto dall'unico frame che abbiamo che c'era il logo di Italia Uno, dunque dobbiamo indagare su questo canale. Poi , che il finale sia stato mandato integralmente 1 volta anche su ITT questo non lo sappiamo, ma lo escludo.

    EDIT:

    Ripensavo che il finale è impossibile che lo abbia visto nel 2003. Quando lo vidi , abitavo in un altro appartamento (sempre della stessa palazzina, ci spostammo perché quest'ultimo era più grande) e quando vidi quel finale, chiamai un mio amico col telefono di casa e avevamo Fastweb, cosa che nell'appartamento precedente non avevamo. E nell'appartamento nuovo ho cominciato ad abitarci dal 2005-2006. Quindi le cose sono due:

    - O ho visto il finale con la replica del 2007 (nonostante ci siano topic e fonti da altri forum dove dicevano che il finale era tagliato...)
    - O ho visto il finale con una possibile replica del 2005 o 2006 , anche se non trovo abbastanza fonti al fatto che ci fosse di nuovo il GT.

    Inoltre aggiungo che ho visto diverse volte persone confondersi su internet tra il finale del GT e Dragon Ball GT - L'Ultima Battaglia, ovvero che alcune persone erano convinte che lo special fosse in realtà l'ultimo episodio della serie perché magari non l'avevano visto ma avevano beccato lo special in TV, quindi vi potete già immaginare la confusione che si crea nel cercare di capire chi è attendibile e chi no xD

    EDIT: Ho riguardato bene e invece nel 2006 Dragon Ball era in TV! Ma solo la prima serie e lo Z , niente del GT. Ho aggiornato il post sopra. E ho anche scoperto che la "sorpresa" di Mediaset era proprio lo special del GT : https://gamesurf.tiscali.it/forum/showthre...-mercoled%EC-24

    Dunque possiamo escludere anche il 2006.

    Rimangono fattibili :

    -il 2007 , anche se in contrasto con quello che abbiamo letto, ma provo lo stesso a considerarlo per il motivo accennato sopra nel posto in cui abitavo ecc. ecc.
    -il 2005, di quel poco che c'è del palinsesto su wayback machine non trovo nulla riguardo DBGT o DB in generale, però ho trovato questo topic del 7 Gennaio 2005, dove c'è stata l'ultima puntata di Dragon Ball GT ! https://gamesurf.tiscali.it/forum/showthre...541-DBGT-Finale Però sfortunatamente non viene detto se il finale venne tagliato di nuovo oppure no. E' dunque una possibilità.

    Edited by samuelr - 30/1/2020, 00:01
     
    Top
    .
501 replies since 19/8/2014, 21:58   23990 views
  Share  
.