Regolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan I

    Group
    DBM Staff
    Posts
    779
    Dragon Point
    +61

    Status
    Anonymous
    BENVENUTI!

    Il regolamento ha lo scopo principale di rendere la permanenza nel forum piacevole per tutti, così che le discussioni possano essere interessanti e non vengano rovinate da atteggiamenti "inadatti".

    La navigazione in questa comunità comporta l'accettazione del seguente regolamento, vi invitiamo quindi a leggerlo bene prima di presentarvi in modo tale da avere una piacevole permanenza.

    LE LINEE GUIDA DELLO STAFF

    Invece di fornire una lista di cose da non fare, questa sarà un insieme di linee guida da mantenere nel forum al fine di evitare i provvedimenti sopracitati.

    L'unica cosa assolutamente da evitare è violare la legge Italiana. Regola imposta anzitutto dal circuito ForumFree: non usate il forum per scopi illeciti di qualsiasi natura, come ad esempio postare materiale pedopornografico; tentare di sottrarre informazioni personali ad altri utenti; inviare Virus informatici; postare un link che permette di effettuare download pirata di qualsiasi natura (Videogiochi, Fumetti, etc.). Si fa un'eccezione per il materiale che non è stato (ancora) regolarmente pubblicato in Italia.

    Procediamo ora con le linee guida effettive:

    1. Manteniamo un ambiente civile: Regola base, comportatevi come persone civili. Questo non significa essere gentile o cortese. Si può essere sarcastici e prendersi in giro, finché nessuno ha problemi. Tuttavia non si può insultare, fare flame (inviare messaggi offensivi o provocatori verso gli altri utenti. Questi includono messaggi scomodi, atti ad attaccar briga con la persona con cui si sta discutendo), trattare gli altri con disprezzo od offendere in alcun modo. Lo staff è qui per occuparsi di chi si comporta così, quindi evitate litigi e non abbassatevi al loro livello. "Ha iniziato lui/lei" non è una scusa, se venite offesi, ignorate o rispondete senza offendere a vostra volta. Se avete dei problemi tra di voi, risolvete la cosa in privato. Un membro dello staff interverrà, nel caso sia necessario. Se non dovesse succedere per qualunque ragione, chiunque può richiedere un intervento nel topic dedicato alle richieste. In generale, non rendete nociva la discussione, e non rendetela spiacevole a quelli che ne stanno prendendo parte, sopratutto quando ci sono divergenze di opinioni. È in queste occasioni che le persone serie si distinguono dai casinisti.
    Inoltre in virtù di quanto detto qui è bene evitare l'apertura di qualunque topic che mirino, velatamente o anche involontariamente, a parlare dell’utenza, tutta o i parte, creando un clima provocatorio. Tali topic sono passibili di chiusura e se necessario anche di richiamo per coloro che li tira in ballo.

    2. Off Topic e Fl00d: Con Off Topic si intende parlare di qualcosa non inerente all'argomento principale del topic. Rende confusionaria la conversazione. Ad esempio, se si sta parlando della qualità della saga di Buu e arriva un utente random che scrive: "Dragon Ball è una cosa sorpassata, One Piece a confronto è molto meglio!", a nessuno importa, nel topic si parla della Saga di Buu, non ad un confronto tra Dragon Ball e One Piece. Nelle discussione concitate e con messaggi molto lunghi, generalmente finire off-topic è facile, quindi rispetto alle altre infrazioni, l'Off Topic è molto tollerato. Però, quando questo succede, cercate di ritornare all'argomento del topic o di spostarvi in un'altra discussione. Nella sezione Off Topic si può parlare di qualsiasi argomento non inerente alle sezioni principali. All'interno, potete fare anche lì piccoli off topic, premesso che siano comunque inerenti alle singole discussioni. Cerchiamo comunque di riportare sempre i commenti sull'argomento principale. Con Fl00d si intende aprire discussioni inutili o inviare messaggi della stessa natura. Non incentivano la discussione e sono solo fastidiosi. Anche aprire un doppio topic è considerato "flood", in quanto inutile, essendo già esistente. Un esempio di topic inutile è Gogeta Super Saiyan VS Muten Massima Potenza. Confronto insensato. Lo staff provvederà alla chiusura e/o alla rimozione del topic. Con messaggio flood si può intendere un messaggio senza senso, tipo "aaaaghsjnab dbj" o "ciao belli", totalmente inutile nella discussione o il continuo invio dello stesso messaggio.

    3. Occhio agli argomenti controversi: In generale, sono ben accetti topic di qualunque genere. Le discussioni vietate sono quelle che potrebbero generare discriminazione razziale, religiosa, politica o di qualunque altro tipo verso altri utenti. Inoltre, comportamenti eccessivi da hater non verranno tollerati. Nei casi specifici di Multiverse e DB Super, chi non apprezza le opere o gli autori e vuole solo criticare è invitato ad aprire topic a parte, nella sezione generale, per esprimere la propria opinione nel modo più pacifico possibile, argomentando nel dettaglio le proprie critiche, osservazioni e problemi vari, lasciando da parte i topic principali in cui si potrà commentare in tranquillità. Nelle altre sezioni, come topic controversi possono essere inclusi anche topic su dipendenza, disturbi alimentari e psicologici. Qualunque topic o messaggio su questi argomenti può essere immediatamente cancellato e determinare una sanzione all'autore.

    4. Argomentiamo le nostre opinioni: Questa è in parte un'estensione dei punti 1 e 3; molte persone trovano spesso offensive alcune opinioni, anche se le ponete nel modo più amichevole possibile. Tanti vedono le cose solo da un lato o dall'altro, bianco o nero, fanboy o hater, ecc.
    Nei limiti dei punti precedenti, qui avete totale libertà di espressione finché rispettate gli altri e le loro opinioni, far felici tutti e supportare le persone suscettibili e troppo sensibili non è la priorità del forum. Tuttavia, non saranno ben accetti provocazioni, trollaggio ed insulti (velati o non) volti a scatenare una discussione accesa. Sono inclusi anche i commentini sull'intelligenza altrui solo perché non sono d'accordo o pensate abbiano torto. Ogni opinione deve essere argomentata e supportata da fatti oggettivi.

    5. Niente favoritismi: Essere sul forum da tanto tempo o far parte dello staff che lo coordina non vi rende immuni a queste regole. Tutti gli utenti sono tenuti a rispettare il regolamento e dare l'esempio. Se un utente veterano inizia ad insultare a destra e a manca, verrà trattato esattamente come un utente appena iscritto che fa lo stesso, venendo punito allo stesso modo.

    6. Amministrazione Pubblica: Tutti i richiami in topic e nella sezione, i ban temporanei ed eterni sono visibili a tutti nel forum. ogni utente può vedere nel dettaglio la gestione del forum. Questo perché l'idea base è che "La giustizia [...] non deve soltanto essere fatta, deve anche essere vista". Ciò permette a tutti di vedere i provvedimenti presi, ed eventualmente criticare le decisioni prese, (ovviamente argomentando) se lo trovate necessario. I moderatori e gli admin non hanno sempre ragione, tutti sbagliamo. Discutere le decisioni dello staff non verrà mai presa come un'offesa se la critica viene esposta civilmente e supportata. Se pensate che stiamo sbagliando o abbiamo preso provvedimenti eccessivi/non abbiamo preso i provvedimenti necessari, ditecelo direttamente. Siamo tutti sullo stesso livello.
     
    Top
    .
0 replies since 26/2/2024, 00:53   105 views
  Share  
.