Sand Land - New Edition & Ultimate Edition

uno sguardo alla nuova edizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Saiyan IV

    Group
    DBM Staff
    Posts
    5,564
    Dragon Point
    +79

    Status
    Anonymous
    Dal suo annuncio alla sua effettiva pubblicazione ci sono stati un po' di slittamenti, ma ora finalmente è arrivata: Sand Land è tornato in una doppia versione riveduta, con anche contenuti inediti!

    Partiamo con il precisare da subito che questo topic nasce al preciso scopo di approfondire quello che è il contenuto in termini di stampa, formato eccetera, della storia non ne parlerò (ma per chi volesse approfondire, vi rimando qui e qui) poiché il mio interesse è illustrare cosa distingue le 3 edizioni pubblicate in Italia.

    Partiamo anzitutto dalle origini: era il 2002 quando l'opera fu proposta, per la prima volta, nel classico formato tankobon ad un prezzo decisamente oneroso per il periodo (4,20€), privo di sovraccoperta e bandelle.

    Logo reinventato con dei caratteri che tradiscono totalmente lo stile e l'animo giocoso voluto da Toriyama Akira.

    A livello tecnico l'edizione era il classico albetto da edicola senza infamia e senza lode, con qualche strafalcione circa la trascrizione dei nomi (Beelzebub venne chiamato Belzebubù per una italianizzazione della pronuncia giapponese Beruzebubu, Shiva diventò Shiba, Thief cambiò in Shif e via dicendo) ma che a livello di testo non sembra presentare particolari anomalie.

    Copertina frontale posta in entrambi i lati perché era l'epoca in cui "gli edicolanti non sapevano come esporre gli albi", ma nei fatti era un modo come un altro per risparmiare qualcosa sui costi di stampa.



    Venendo ora alla New Edition la prima cosa che salta immediatamente all'occhio è ovviamente la copertina, proposta in una veste decisamente più fedele alla controparte giapponese, dimensioni 11,75x17 come da tradizione ma grammatura della carta superiore, cosa che conferisce all'albo una dimensione quasi doppia rispetto alla precedente, ma questo solamente per la migliore qualità della carta adottata.

    Testi riveduti e corretti con nuova traduzione di Yupa (attuale traduttore di ONE PIECE e che si è occupato sia di Jaco the Galactic Patrolman che dei testi aggiuntivi della Full Color) più aderente a quanto visto anche nei sottotitoli della serie su Disney+ (compreso il cambio del nome del papà di Beelzebub, che in originale e nella prima edizione viene chiamato Satan, mentre adesso è noto come King Lucifer).

    La sovraccoperta originale qui è stata rimossa in favore di due bandelle, dove è presente il commento di Toriyama Akira originale (mancante sia nella vecchia edizione che nella Ultimate Edition).



    Ultima in ordine di arrivo la Ultimate Edition, da noi proposta in un formato analogo a quello di Dragon Ball Ultimate Edition, con volume cartonato munito di sovraccoperta impreziosita da dettagli traslucidi.

    A corredo del tutto, il recupero delle pagine a colori originali (purtroppo in una qualità non esattamente al top, ma questo dettaglio lo ereditiamo dalla edizione giapponese, pare per via della mancanza di file di stampa ad esse correlati) nonché una considerevole quantità di editoriali con approfondimenti sul processo creativo, bozzetti, storyboard, pagine scartate e mecha design ad impreziosire il tutto.



    Ultimo dettaglio da segnalare: la New Edition, così come la prima edizione, presenta un riadattamento grafico delle onomatopee originali (nel primo caso con un font più vicino all'originale), mentre la Ultimate Edition mantiene quelle originali di Toriyama Akira.



    Questo è più o meno tutto ciò che c'è da sapere a riguardo, spero il tutto possa risultarvi utile.
     
    Top
    .
0 replies since 16/4/2024, 13:16   50 views
  Share  
.